PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio collimazione LightBridge 12"



Japponiglio
06-05-2017, 21:26
Ciao,

da una settimana ho il LightBridge 12"e ci ho osservato solo la prima sera.
Immagino che se si riceve il telescopio e la sera stessa ci sia un seeing pazzesco, allora ti aspettano 6 mesi di nuvole e pioggia ininterrotti, per bilanciare il karma. Per ora, infatti, piove a dirotto.

Sono super neofita, la prima sera ho collimato con laser, primario e secondario, e tutto mi è parso OK. Il laser arrivava nel centro del primario e rimbalzava nel centro del reticolo del collimatore. Poi son uscito, non ho fatto acclimatare nulla e mi son messo subito a guardare (lo so, lo so... ma la voglia era troppa). Non ho fatto, purtroppo alcun star test, quindi non so se quanto fatto fosse buono o meno (ad ogni modo, mi son divertito UN MONDO)

In questi giorni di pioggia mi son rimesso a studiare la collimazione e c'è una cosa che non mi torna.

Tecnica A.
Collimo il secondario con il laser (facendo la dovuta attenzione ai giochi del laser nell'oculare, utilizzandone anche uno che stringe da sé). Il fascio arriva perfettamente al centro del primario. Collimo "ad occhio" il primario, senza cheshire, ma guardando da un buco di 1.25, stando ben attento a posizionare l'occhio in modo tale che nel mio campo visivo ci sia il primario ben centrato. Giro e smandruppo le (pessime) viti del primario ed ottengo quello che mi pare OK. Pupilla al centro del segno sul primario. Riflesso del secondario concentrico ed in mezzo, riflesso del primario OK. Quello che vedo, è quello che c'è in questa immagine (ho fatto del mio meglio, con il telefono).

https://preview.ibb.co/csdRQk/A.png

Ma se inserisco il collimatore laser e lo accendo, sul reticolo il puntino è ben lontano dal centro, come in figura.

https://preview.ibb.co/m4tAkk/laserKO.png