PDA

Visualizza Versione Completa : Diametro VS Ostruzione



simon
06-05-2017, 10:38
Salve a tutti ho recentemente confronatato due telescopi molto diversi tra loro: un Newton 150 F8 (ostruzione 4% area) e un klevtsov 200 F10 (ostruzione 12.2 % area).
Senza troppi giri di parole vince a mani basse il diametro rispetto l'struzione già in condizioni medie, il diametro più piccolo e la minore ostruzione prendono la rivincita in caso di condizioni visuali più sfavorevoli. Ma in condizioni medie già il contrasto e la maggiore luminosità del 200 surclassano il 150 (maggior e migliori dettagli).
Sottolineo che i due telescopi sono prodotti dalla stessa ditta e la qualità ottica è sostanzialmente la stessa per entranbi (immagini stellari, disco di Airy quasi identiche).

Salvatore
06-05-2017, 12:13
Ciao

In linea massima mi trovo in linea d' onda con ció che hai detto. Da dire che 12,2 % di ostruzione non sono niente , certo 4% sono ancor di meno. Sarebbe stato interessante confrontare anche altri tipi di strumenti ( con ostruzione maggiore del 25% )

Un altra curiositá , hai parlato di ostruzione in linea d' aria , quale sarebbe quella effettiva ?

Ci diresti su quale oggetti hai eseguito il paragone ?

Scusa per le troppe domande :)

etruscastro
06-05-2017, 12:58
ciò che scrivi può anche non dire nulla secondo me, bisogna sapere su quale target li hai provati, la sera o le sere in questione come erano astronomicamente parlando, insomma, se osservi Giove non è come osservare una galassia e il fattore ostruzione a volte può avere un peso non indifferente!

simon
08-05-2017, 19:27
Avete ragione. Ho osservato Giove, Luna e galassie M65 e 64 .

Per il 200mm l'ostruzione lineare è 0.35, per il 150 circa 0.20/0.22.
Quando parlo di ostruzione in termini di area intendo la superficie che occupa il secondario rispetto alla superficie del primario. Comunque semplice da calcolare es. 0,35 lineare= 0.35x0.35= 0.1225(x100)= 12.25 % d'area (4/5 % per il 150mm)


Tendenzialmente le serate erano di condizioni medie di seeing, ma ciò che importa è che in tutte le serate ho osservato una marcata superiorità del 200 mm rispetto al 150 mm, in termini di ingrandimenti utili sfruttabili in ragione di un valore pari al diametro obiettivo in mm ( Su giove ad esempio vedevo bene a 150x col 150mm, meglio a 200x col 200mm, non riusciva il 150mm ad eugualiare il 200mm a parità di ingrandimenti). Ho notato dettagli più fini e contrastati in tutti e tre i soggetti col 200mm.

ho notato però una miglior visione, più stabile e nitida, nel 150 qualora vi fosse del vento teso abbastanza forte, ben più di 10 km/h intendo, quando le condizioni ottimali di osservazione per Giove e company le ho sempre trovate con vento sotto i 3 Km/h e alta umidità (> del 75%).

Complessivamnete facendo qualche calcolo, considerandoci sempre l'ostruzione, il 200 mm ha il 162% di capacità di raccolta luce rispetto il 150 mm, e circa il 30% in più di potere risolutivo. Se la qualità ottica è simile tra i due telescopi è ragionevole che lo strumento di maggior diametro prevalga, seppur con ostruzione relativamente maggiore, rispetto quello più piccolo e di ostruzione minore.

etruscastro
09-05-2017, 06:52
mmhh siamo sicuri che dalle osservazioni e dai dati che riporti sia da imputare i pro e i contro all'ostruzione (o sola ad essa)?
voglio dire, ne fai un discorso di ingrandimenti ma secondo me l'ostruzione ha un "peso" relativo in questo contesto, contesto invece fortemente condizionato dalla differenza (non poca) di diametro!

simon
10-05-2017, 15:58
E' proprio li che volevo arrivare, ovvero che una seppur piccola ostruzione non può compensare una certa differenza di diametro che nelle osservazioni mi pare di capire abbia più peso.
1/3 di diametro in più è comunque vantaggioso rispetto un ostruzione di 2/3 minore (12% contro 4%). A parità di ingrandimenti la capacità risolutiva mi pare più significativa del contrasto, nonostantante sia abbastanza simile nei due strumenti (con nel mio caso). Consideriamo ad esempio che un 200mm con ostruzione 0,2 ha un fattore di contrasto doppio rispetto ad un 200mm con 0.35 di ostruzione, per cui l'ostruzione ha un peso non indifferente a livello generale sui dettagli fini, tuttavia può essere compensata dal diametro o potere risolutivo (sugli oggetti deboli tanto meglio visto che contano i mm).
Più i due diametri si avvicineranno e più chiaramente prevarrà la minore ostruzione sulla differenza di diametro (fermo restando una qualità ottica simile).