PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron AVX, problema alimentatore.



MattiaC97
05-05-2017, 10:56
Ciao a tutti, ieri è arrivata finalmente la Celestron AVX, montatura veramente compatta e ben fatta..una cosa che ho notato però è l'assenza di un alimentatore da parete, per me fondamentale visto che osservando dallo spiazzale dietro casa sono circondato da prese di corrente, e se possibile vorrei evitare di dover comprare costose powertank o alimentatori vari.
Ora, vedendo in giro, un alimentatore Celestron costa veramente un occhio della testa, quindi vi chiedo se magari potrei trovare in giro per qualche ferramenta o centro commerciale un alimentatore che abbia le stesse caratteristiche (ho letto cose a riguardo agli Ampere, polo positivo al centro..).

Angeloma
05-05-2017, 11:38
Amazon è letteralmente sommersa di alimentatori 220/12...

MattiaC97
05-05-2017, 12:05
Amazon è letteralmente sommersa di alimentatori 220/12...

Si ma non riesco a capire quale è adatto alle esigenze della AVX...in giro leggo che se è troppo potente rischio di bruciare tutto e di dover buttare la montatura..

Queste sono le caratteristiche della montatura.
https://s22.postimg.org/55dijvgw1/fff.png

Angeloma
05-05-2017, 12:38
in giro leggo che se è troppo potente rischio di bruciare tutto e di dover buttare la montatura
Balle!
Deve però essere superiore a 2A. Tre Ampere saranno sufficienti.

MattiaC97
05-05-2017, 12:44
Ma quindi come mai li come scritto 3.5A ? In efffetti parlando con un altro astronomo ho scoperto che lui alimenta la sua Eq6 con 2Ah....

Angeloma
05-05-2017, 13:47
E allora, cercane uno da 5A, no? :D

L'alimentatore Celestron, se non ho letto male, è da 2,1A.
La mia iOptron assorbe un Ampere e l'alimentatore originale (fornito con la montatura: quando un'azienda è seria...) è da due Ampere.

Alcune montature hanno, vedi un po', l'alimentazione a 24V. Oppure a 9V come l'ETX70 e 80.

Dipende dalla massa (ben bilanciata) che si prevede di dover muovere, per cui 2A per una NEQ6 sono sufficienti.

JohnHardening
07-05-2017, 13:42
La potenza dichiarata di un alimentatore è la potenza massima utilizzabile. Un alimentatore da 3A potrà alimentare qualsiasi cosa che assorba meno di 3A.
Conviene sempre chè l'alimentatore sia più potente dell'assorbimento dell'utenza in modo da poter gestire eventuali picchi e per non farlo lavorare alla massima potenza evitando surriscaldamenti.
Chi ti racconta che un alimentatore troppo potente potrebbe bruciare l'utenza è qualcuno che vuol mostrarsi super esperto di qualcosa che non ha nemmeno idea di cosa sia.
Potresti tranquillamente alimentare la tua montatura che assorbe 2A con un alimentatore da 200 e funzionerebbe perfettamente, naturalmente se non inverti le polarità