PDA

Visualizza Versione Completa : Fuoco troppo interno su newton 300 f/4



Gipeto
01-05-2017, 17:18
Ciao a tutti!
Per il compleanno mi hanno regalato un bellissimo newton orion optics 300mm f/4. Già provato, sul visuale è una bomba, ma volevo anche collergarci macchina fotografica e/o ccd per provare pian piano a fare qualche foto. Problema: mi risulta impossibile mettere a fuoco con entrambi. Provando con la macchina fotografica tenuta a mano libera praticamente il fuoco si trova esattamente al pelo del focheggiatore all'estensione minima. Penso che con qualunque anello aggiunga già troppi millimetri e a maggior ragione un CCD con ruota portrafiltri ne prenderà ancora di più. Tenuto conto che la mia macchina fotografica (mirrorless) ha un tiraggio piuttosto basso rispetto alla media, mi sembra assurdo che non ci sia un modo intelligente per mettere a fuoco: credo che con un focheggiatore a basso profilo potrei guadagnare circa 1cm ma non so se basti, ho letto da qualche parte che invece i correttori di coma spostano indietro il fuoco, è vero? Contando che da una parte il focheggiatore in dotazione fa comunque piuttosto pena dite che è meglio puntare prima su un nuovo focheggiatore e poi eventualmente provare col correttore (che magari è comunque necessario... nel visuale non ho notato grande coma ma è nelle foto che si nota molto!) o punto sul correttore da subito? Grazie mille!

Qualche dato aggiuntivo: il mio focheggiatore attuale ha un'altezza minima di circa 56mm. Ho provato già che dovevo collimarlo a muovere il primario il più possibile all'interno con le viti di collimazione e ci ho guadagnato meno di mezzo cm ma non è cambiato molto all'atto pratico (ma è già qualcosa).

p.s. ma il correttore di coma otticamente come è composto? Qualcuno ha uno schema ottico? Perché mi potrei anche mettere a fare qualche conto io stesso ma non riesco a capire esattamente da che lenti sia composto e quindi come deformi il fascio luminoso...

Riccardo_1
01-05-2017, 18:50
Ciao Gipeto, ho anch'io un Orion UK. Il mio foch è il modello precedente (OC-1) ma credo sia la stessa cosa. Nel focheggiatore è integrato un tubo di prolunga: va svitato per trasformare il focheggiatore in uno a basso profilo per andare a fuoco con camera o torretta binoculare.


23824

Gipeto
01-05-2017, 19:42
Grazie! purtroppo temo che il mio modello sia ancora più vecchio del tuo (me l'hanno regalato ma l'hanno preso usato ;) ) e il focheggiatore è così, senza neanche la vite micrometrica... e non vedo pezzi che siano rimovibili.

23830

Riccardo_1
01-05-2017, 19:59
Mi dispiace, è decisamente diverso come focheggiatore. Da quanto ne so Orion UK in precedenza usava materiale Vixen, potrebbe essere un loro vecchio modello.

Pensa che prima del 200mm trovai un 250mm f5 della Orion UK con vetro in Astrositall, poi fu impossibile organizzare lo scambio a mano (troppa distanza); era un modello circa della tua età, usai waybach machine (https://archive.org/web/) per vedere cosa vendeva e che caratteristiche avevano gli Orion UK di abbastanza anni fa. Potresti provare a fare lo stesso se conosci l'anno di produzione del tuo tubo ottico (suppergiù).

Gipeto
09-07-2017, 11:44
Nel caso qualcuno si trovasse nella stessa situazione: ho provato con un correttore di coma che qualcuno proponeva aiutasse ma non ha dato alcun effetto, quindi l'idea ora è di spostare avanti lo specchio di qualche cm e cambiare il secondario con uno più grande.

Detto questo, vorrò comunque cambiare il focheggiatore dato che quello presente adesso ha comunque un sacco di difetti. Qualcuno ha consigli? Come budget non sforerei i 300€ circa. Vorrei comprarlo prima di spostare lo specchio così adeguo la distanza di spostamento al focheggiatore nuovo, già che ci sono!

Muchas gracias

Riccardo_1
09-07-2017, 13:12
Prova a comprarne uno a basso profilo. Può essere che non hai bisogno di spostare il primario e ridimensionare il secondario.

Questo potrebbe essere un'opzione

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p974_TS-Optics-2--Low-Profile-Rack-And-Pinion-Newtonian-Focuser---holds-accessory-up-to-8kg.html

Prova a misurare la distanza del punto di fuoco dal secondario, fai i conti e vedi se funziona.....

Esistono focheggiatori elicoidali ancora a più basso profilo (e di molto, da 58mm scendi a 24mm), ma perdi il dual speed (però quelli elicoidali sono molto precisi, e questo è made in US). Questo è uno di quelli a più basso profilo che conosca. Inizialmente pensavo di costruirmi completamente il dobson (alla fine invece ho fatto solo la base) e pensavo di prendere questo foch:

http://www.kineoptics.com/HC-2.html

Gipeto
11-07-2017, 14:24
Ciao !

Grazie, ho fatto tutti i conti e ho escluso che un focheggiatore a basso profilo possa bastare, già il mio è di circa 55mm e non recupero più di un cm con uno a basso profilo mentre me ne servono circa 2!

Quali sono gli svantaggi degli elicoidali?

Angeloma
11-07-2017, 14:49
Questo è il focheggiatore più basso che ho trovato: http://www.astroshop.it/focheggiatore/antares-low-profile-2-helical-focuser/p,52498
Ma usarlo per astrofotografia sarà un po' complicato e incerto.

Gipeto
12-07-2017, 09:23
Grazie mille, comunque penso di spostare lo specchio alla fine, inizierò spostando il primario e quindi perdendo un po' di luce (da 30cm diventerà un 28 equivalente, se prendo un focheggiatore con le dimensioni circa di quello attuale ) e poi cercherò di cambiare il secondario per tornare ad avere la piena potenza... ;)

Ho guardato anche io e focheggiatori così a basso profilo ce ne sono ma mi convincono poco... però il mio comunque devo cambiarlo quindi prima di spostare lo specchio vorrei sceglierlo così da spostare lo specchio della quantità giusta!

Riccardo_1
12-07-2017, 09:32
Comunque mi sembra veramente strana questa cosa. Le misure del secondario dovrebbero essere standard. Misuralo e vedi.
Sul sito della Orion Optics il 300mm f4 ha un secondario di 75mm (asse minore). Se è così anche il tuo (e molto probabilmente è così) passa a misurare il tubo. Il tubo dell'f4 è lungo esattamente 1160mm, e non credo abbiano cambiato queste misure. La larghezza (il diametro) è invece pari a 326mm. Verifica tutte queste misure.

http://www.orionoptics.co.uk/VX/vx12-12l.html

EDIT: sono andato a vedere su wayback machine il sito della Orion Optics negli anni precedenti.

Confermo lunghezza, diametro e dimensioni del secondario nel 2013 e nel 2010 (la serie VX).

Sono anche andato più indietro nel tempo, il vecchio modello 300mm f4 SPX nel 2007 aveva:
Tube diameter 327mm
Tube length 1115mm

Il tubo era più corto perchè non usavano un foch a basso profilo credo.

Sicuramente il tuo non è il modello Europa (era nero a quanto vedo). Non sono purtroppo riuscito a trovare il dato per il modello più semplice (il DX). Il secondario, anche se non l'ho trovato, ci metterei la mano sul fuoco che non è cambiato nel corso degli anni (OOUK una cosa ha sempre fatto bene, le ottiche, mentre ha spesso avuto grossi problemi con la parte meccanica).

Fazio
12-07-2017, 09:49
Forse la dico grossa...
Ma una barlow, magari solo x 1,5, non farebbe il caso tuo?
Arretra il punto di fuoco anche se non so di quanto...

etruscastro
12-07-2017, 10:15
va a farsi benedire il rapporto focale "veloce" però!

Fazio
12-07-2017, 11:00
Questo è vero, ma f6 è proprio così male per far foto? In fondo dovrebbe aumentare i tempi di esposizione del 50% che non è un'enormità…
Considerando i costi di un focheggiatore e di un secondario nuovi (ed un aumento dell'ostruzione con un secondario più grande) è una soluzione magari a costo zero se avesse la barlow.

Riccardo_1
12-07-2017, 11:42
Io insisto: se il secondario è 75mm DEVE andare a fuoco senza vignettare. Può essere che ci sia qualcosa di sballato nella meccanica, ed è quindi importante verificare tutte le dimensioni. Scrivi anche una mail a qualche venditore (Teleskop Express ecc...) e chiedi che ti misurino la distanza tra primario e secondario di un 300 f4.
Comunque ne devi venire a capo, e una volta che capisci cosa non va cambia il focheggiatore.

Ci sono anche alcune web-apps online che ti permettono di calcolare i parametri fondamentali del telescopio, per esempio

http://www.catseyecollimation.com/designie5.html

https://stellafane.org/tm/newt-web/newt-web.html

Gipeto
12-07-2017, 14:38
Ringrazio tutti... ho scritto personalmente ai signori della Orion qualche tempo fa e dopo qualche scambio di foto siamo arrivati alla conclusione che il mio tubo era pensato per essere usato come Dobson. Quindi tenendo lo specchio più esterno hanno potuto usare un secondario più piccolo e quindi avere un'ostruzione minore, a discapito del fatto (ininfluente per un dobson) di avere il piano focale un paio di cm sotto la dimensione minima del focheggiatore.

Questa è la conclusione a cui siamo arrivati facendo conti e qualche disegno. Quindi, spostare avanti lo specchio è sicuramente possibile ma ovviamente una volta spostato avanti lo specchio si esce dalla configurazione di design e quindi bisogna aumentare le dimensioni del secondario per evitare perdita di luce ai bordi del medesimo..

Angeloma
12-07-2017, 14:38
In fondo dovrebbe aumentare i tempi di esposizione del 50% che non è un'enormità
Qualcosina in più del doppio, in realtà, passare da f4 a f6...

Riccardo_1
12-07-2017, 14:45
Ok, ecco spiegato il mistero; però questa cosa non ce l'avevi detta :biggrin:

Oggi non è più così, la serie VX è identica sia nella configurazione dobson che come semplice OTA.

Senti, allora misura il secondario; molto probabilmente sarà più piccolo di 75mm ma non si sa mai... Perchè se fosse un 75mm e hanno cambiato solo la posizione dello spider e del secondario (per esempio: per usare un focheggiatore più economico e pensato per il solo visuale, e quindi non a basso profilo), risolvi senza vignettare.

Se invece fosse più piccolo (magari un 70mm) dovresti metterti a fare delle prove, ma può essere che spostando leggermente il secondario e usando un focheggiatore a basso profilo riesci comunque a risolvere senza vignettare e senza cambiare secondario. Ma anche se vignetti, devi ridurre al minimo questa cosa, per questo è importante che - non appena hai tutti i dati - fai il diagramma del telescopio, magari usando uno dei due link che ti ho messo.

Riccardo_1
12-07-2017, 14:57
Per esempio, questo è un 300mm f4 con 15mm illuminati e 37mm di backfocus dal tubo: è sufficiente (al pelo) un secondario da 63mm se non ho sbagliato nulla.

24920

Fazio
13-07-2017, 05:58
Qualcosina in più del doppio, in realtà, passare da f4 a f6...Verissimo, giusto da f4 ad f5,6 fa già il doppio. Ho detto una scemenza! E pensare che per anni ho fatto foto con una fotocamera a telemetro completamente manuale...

Angeloma
13-07-2017, 06:11
Niente di strano: viene istintivo, lì per lì...:)
È il fattore di moltiplicazione 1,5x, che frega; il conto va fatto sulla focale risultante.

Gipeto
14-07-2017, 09:58
Ok, ecco spiegato il mistero; però questa cosa non ce l'avevi detta :biggrin:

Oggi non è più così, la serie VX è identica sia nella configurazione dobson che come semplice OTA.

Senti, allora misura il secondario; molto probabilmente sarà più piccolo di 75mm ma non si sa mai... Perchè se fosse un 75mm e hanno cambiato solo la posizione dello spider e del secondario (per esempio: per usare un focheggiatore più economico e pensato per il solo visuale, e quindi non a basso profilo), risolvi senza vignettare.

Se invece fosse più piccolo (magari un 70mm) dovresti metterti a fare delle prove, ma può essere che spostando leggermente il secondario e usando un focheggiatore a basso profilo riesci comunque a risolvere senza vignettare e senza cambiare secondario. Ma anche se vignetti, devi ridurre al minimo questa cosa, per questo è importante che - non appena hai tutti i dati - fai il diagramma del telescopio, magari usando uno dei due link che ti ho messo.

Grazie mile, come ti dicevo, abbiamo fatto tutti i conti e abbiamo anche già fatto il diagramma con GRASP e con dBoptic, grazie comunque dei link: li girerò ai miei studenti perché per essere un'app web-based mi sembra molto ben fatta!

Purtroppo effettivamente lo specchio secondario è da 60mm e non abbiamo trovato una configurazione ottimale, anche perché spostare il secondario significherebbe rifare anche il buco del focheggiatore e questo è decisamente oltre le nostre capacità e volontà. Mi sembra più semplice spendere un centinaio di euro per un secondario da 75mm

Riccardo_1
14-07-2017, 13:50
Caspita, solo 60mm il secondario?

Allora si, devi comprare un secondario.

Hai un Orion UK, prendi un secondario della stessa marca...

Gipeto
14-07-2017, 18:27
Sì infatti puntavo al 75mm loro... 114 £ ... posso chiederglielo con già la celletta per attaccarlo ai supporti, vero? Perché non sono sicuro di saper scegliere la colla giusta (sì è incollato)