PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione newton F5



pedro92100
01-05-2017, 16:12
Salve a tutti, è ormai da più di un mese che ho comperato il mio primo telescopio (un newton 130/650) e tra tutte le varie forti emozioni che mi ha suscitato, certo non è potuta mancare l'angoscia ed il tremendo dubbio di non sfruttare al massimo il mio strumento e di non ottenere, per quanto ci provi, una buona collimazione.:thinking:

Questo dubbio si è fatto lacerante quando, qualche giorno fa, ho avuto modo di vedere giove con un riflettore 130/1000 (dove però la lunghezza focale effettiva era di 500 e montava una barlow prima del secondario). Se a bassi ingrandimenti (32x) la differenza era impercettibile, già a 65x il mio telescopio perde moltissimo dettaglio, per non parlare di ingrandimenti intorno al 120x; da subito ho pensato alla collimazione in quanto la sensazione è che l'immagine non raggiunge mai il fuoco...
Inoltre devo aggiungere che quando ho ricevuto il telescopio, durante il trasporto si era staccato lo specchio secondario dal suo alloggiamento; quindi ho proceduto a mandare il telescopio in assistenza nel negozio dove l'ho comprato (apulia ottiche) e dopo svariate vicissitudini e più di un mese di attesa ho finalmente ricevuto il telescopio. Quando però ho provato a collimarlo lo specchio secondario era di molto dislocato verso il bordo esterno (quello che dà verso l'apertura del tubo).
Insomma dove svariate prove di collimazione (seguendo passo passo varie guide trovate su questo forum) la situazione ad oggi (dopo due ore di regolazione effettuate questo pomeriggio) è questa 23815

mi chiedo per cui se vado verso la direzione giusto o sto completamente sbagliando... Ringrazio a tutti per le eventuali risposte e gli aiuti che mi darete

P.S: potrebbe essere utile confrontare la posizione del secondario con questa foto che risale a poco prima che iniziassi a collimare (o scollimare:cry:) questo pomeriggio 23816

carlodob300
01-05-2017, 16:21
Si nota subito che non e' centrato rispetto al tubo del focheggiatore. Hai una buona circolarita' del secondario tutto sommato ma devi agire sul supporto o sugli spider per riportarlo al centro..

pedro92100
01-05-2017, 16:55
Si nota subito che non e' centrato rispetto al tubo del focheggiatore

quindi dovrei muoverlo in direzione AC ?23819

gli spider sono quelle tre viti che regolano il secondario o sono le quattro assi che ancorano il sostegno al tubo ottico?

Angeloma
01-05-2017, 16:59
Va abbassato un pochino. NON toccare le razze dello spider.
Poi procedi con la collimazione del primario.

carlodob300
01-05-2017, 17:06
quindi dovrei muoverlo in direzione AC ?23819

gli spider sono quelle tre viti che regolano il secondario o sono le quattro assi che ancorano il sostegno al tubo ottico?

Devi fare in modo che i segmenti immaginari che collegano il bordo dello specchio alle lettere a b c d siano uguali. Lo specchio deve stare al centro. Vedi da te che ce' una bella diffrenza tra i quadranti A e C.

pedro92100
01-05-2017, 17:09
scusa Angeloma non riesco a capire in che senso devo abbassarlo. Se dovessi prendere come punti di riferimento le direzioni A B C D di questa foto 23820 intuitivamente agirei sulle tre viti di regolazione (che non ho capito se si chiamano spider :thinking:) per spostare il secondario in direzione A-C... è la mossa giusta?

carlodob300
01-05-2017, 17:12
Gli spider sono i sostegni a crociera che collegano il supporto del secondario al tubo del newton. Come dice Angelo per ora non toccarli. Puo' essere sufficiente regolare l'altezza dello specchio agendo solo sulla vite centrale. Le tre viti di cui parli servono a collimare il secondario sul primario. Ma questo e' il passo successivo.

pedro92100
01-05-2017, 17:27
23821 adesso mi sembra meglio... ma quando poi agisco sulle tre viti della collimazione non influisco anche sulla posizione del specchio secondario rispetto al fuocheggiatore?

carlodob300
01-05-2017, 17:28
Hai messo una carta a coprire il primario?toglila e facci vedere cosa vedi..

pedro92100
01-05-2017, 17:39
23822 eccola... adesso intervengo sulle viti di collimazione per vedere anche l'ultimo supporto del primario, giusto?

pedro92100
01-05-2017, 17:55
23823 ecco ! adesso credo che il secondario sia ben collimato (aspetto comunque qualche gentile conferma)

carlodob300
01-05-2017, 18:50
Mi sembra ok!;)

Angeloma
01-05-2017, 20:06
A me sembra che vada "tirato" verso il focheggiatore.

Aldir
01-05-2017, 20:11
A me sembra che vada "tirato" verso il focheggiatore.

Pare anche a me.

frignanoit
01-05-2017, 23:43
Se è l'Astromaster va bene così, fai uno star test, e intervieni solo sul primario per portarti in centro il riflesso della crociera, cerca di tenere la stella più in centro possibile al campo visivo dell'oculare quando fai la regolazione, poi tieni sempre conto che oggetti molto luminosi come Giove in questo tubo sono difficili da dettagliare, in particolare a bassi ingrandimenti, vedrai solo la luce del disco, se non hai oculari a corta focale, che sarebbero già limitati al 4mm sarai obbligato ad utilizzare una barlow (consiglio la Q-Barlow modulare 2,25/1,3x della Baader) è molto utile e non costa tanto, poi per i due maggiori pianeti, usa il tappo del tubo montato e togli il tappo del filtro solare per inquadrare, la condizione migliora parecchio con meno luce e una focale più lunga...

etruscastro
02-05-2017, 07:12
come dice frignanoit fai prima uno star test e poi valuti il da farsi, un 130/650 è rognoso da collimare per via del suo fok "ballerino", piuttosto mi soffermerei su questo:


Inoltre devo aggiungere che quando ho ricevuto il telescopio, durante il trasporto si era staccato lo specchio secondario dal suo alloggiamento; quindi ho proceduto a mandare il telescopio in assistenza nel negozio dove l'ho comprato (apulia ottiche) e dopo svariate vicissitudini e più di un mese di attesa ho finalmente ricevuto il telescopio. Quando però ho provato a collimarlo lo specchio secondario era di molto dislocato verso il bordo esterno (quello che dà verso l'apertura del tubo).
cioè, il secondario che si stacca accade solo quando non si controlla e ci si assicura cosa si sta per spedire, e, una volta tornato in azienda non solo non si scusano (spero solo che il secondario non sia finito sul primario danneggiandolo, ma non controllano minimamente la collimazione e si limitano solo ad attaccarlo così... come viene viene... andiamo bene!!!

pedro92100
02-05-2017, 19:22
Se è l'Astromaster va bene così, fai uno star test, e intervieni solo sul primario per portarti in centro il riflesso della crociera, cerca di tenere la stella più in centro possibile al campo visivo dell'oculare quando fai la regolazione, poi tieni sempre conto che oggetti molto luminosi come Giove in questo tubo sono difficili da dettagliare, in particolare a bassi ingrandimenti, vedrai solo la luce del disco, se non hai oculari a corta focale, che sarebbero già limitati al 4mm sarai obbligato ad utilizzare una barlow (consiglio la Q-Barlow modulare 2,25/1,3x della Baader) è molto utile e non costa tanto, poi per i due maggiori pianeti, usa il tappo del tubo montato e togli il tappo del filtro solare per inquadrare, la condizione migliora parecchio con meno luce e una focale più lunga...

Grazie per il consiglio, effettuando lo star test ho appurato la concentricità dei cerchi che si formano andando in extra e intra focale, oltre che l'ombra del secondario stesso, quindi spero che rispetto a quando me l'hanno "riparato" la situazione sia migliorata (attendo le condizioni atmosferiche per provarlo per bene). Fidatevi che se adesso vi sembra solo leggermente scollimato, rispetto a quando mi è arrivato ho spostato lo specchio di almeno 5mm, se non di più...


piuttosto mi soffermerei su questo:

cioè, il secondario che si stacca accade solo quando non si controlla e ci si assicura cosa si sta per spedire, e, una volta tornato in azienda non solo non si scusano (spero solo che il secondario non sia finito sul primario danneggiandolo, ma non controllano minimamente la collimazione e si limitano solo ad attaccarlo così... come viene viene... andiamo bene!!!

Etruscastro ti dico solo che quando mi è arrivato e ho fatto presente il problema, sapendo che (maledetto me) non avevo firmato con riserva, mi hanno tenuto due giorni sul filo del rasoio non sapendomi dire se me lo cambiavano o se me lo riparavano o se dovevo tenermelo così... purtroppo durante il trasporto il secondario, oltre a rigare il tubo interno (e va beh), ha fatto qualche graffietto sul primario, quindi io sinceramente dopo settimane di ritardo nel riceverlo, mi sono sentito disperato. Fortunatamente si sono conviti a farselo rispedire, ha riparare il primario (che effettivamente non presenta più quei graffietti) e a "collimarlo" senza farmi pagare la riparazione, bensì solo la spedizione... Purtroppo dopo che gliel'ho spedito l'hanno perso per dieci giorni in magazzino anche se mi dicevano che avevano finito di lavorarci oppure che ci stavano iniziando a lavorare :mad:
alla fine da quando ho sborsato gli euri a quando ho potuto montarlo (non utilizzarlo perché ovviamente ha fatto una settimana di maltempo:hm:) è passato un mese e mezzo.

Comunque al di là di questo spiacevole inizio, che credetemi non ha fatto altro che catalizzare la mia voglia di esplorare il cielo, sono riuscito a prendermi le mie soddisfazioni con questo strumentino ed in generale con l'astronomia, e domani mi vado ad iscrivere ad un'associazione di astrofili di Bologna!!:rolleyes:

P.S. perdonate la prolissità del mio sfogo, ma magari può servire a qualcuno sapere come hanno lavorato nel mio caso questi di apulia ottiche.

etruscastro
02-05-2017, 20:21
Certamente, la serietà di un servizio si misura soprattutto nel post vendita.

Angeloma
03-05-2017, 08:52
effettuando lo star test ho appurato la concentricità dei cerchi che si formano
Questo è quello che conta.

FabioMagnelli
26-02-2024, 15:57
Riprendo vecchia discussione per chiedere il da farsi per una situazione un po’ particolare. Collimazione perfetta del mio gso 150/750 sia con tappo forato, sia con Cheshire, perfetta con il laser, disco di aire perfetto nello star test… foto di merxa a lato. Vorrei postare una foto ma non so come fare.

Alby68a
26-02-2024, 17:07
Cosa hai fotogratato, con che cosa e con quali parametri?

FabioMagnelli
26-02-2024, 21:32
Giusto, stavo provando con m42 con Canon eos1200 modificata con filtro cls a 800 iso, 3 minuti a light con il mio gso 150/750 con correttore di coma. La nebulosa abbastanza bene, stelle puntina te ma al bordo soprattutto destro delle stelle da telescopio stra-scollimato

Alby68a
26-02-2024, 23:20
Non credo sia un problema di collimazione. Probabilmente il sensore non è perfettamente ortogonale all'asse ottico. Può dipendere ad esempio da una flessione del foc o da una sua impresisa perpendicolarità rispetto al tubo. Puoi utilizzare i tools di Siril o Astap per avere una misura del tilt.
In ogni caso aspetta qualche altro suggerimento dal forum.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
27-02-2024, 21:42
Da tutte le immagini che ho visto sei fuori offset, quello che impone un ottica Newton sotto f6, tutto quello che vedi dev'essere al contrario, il decentramento dello specchio secondario verso destra non verso sinistra, la parte più impegnata dello specchio verso sinistra e il vuoto verso destra.. Vedi:
53154

Alby68a
28-02-2024, 08:46
Mi sembra di capire che le immagini risalgono a molti anni fa. Rispetto al post che è di pochi giorni fa.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
28-02-2024, 21:19
Se l'utente si è agganciato a un post non suo è un discorso diverso, dovrebbe inviare o descrivere la sua situazione... Comunque ha dei parametri da confrontare..

FabioMagnelli
29-02-2024, 07:51
Si ragazzi, mi sono allacciato ad un post di qualche anno fa, non riesco a mandare le foto, ma la situazione è questa: ho da poco preso un tubo gso 150/750 e con tutte le guide trovate ho cercato di collimarlo (sono un neofita) con tappo forato, con Cheshire e con laser (anch’esso collimato). Tutto risulta come da immagine di frignanoit, pure con il laser, tutto centrato, ma appena provo a fare una foto (sottinteso, con correttore di coma inserito) il centro è perfetto, ai bordi uno schifo, tutto strisciato come da manuale di tubo scollimatissimo e non capisco cosa posso sbagliare. La macchina è una Canon 1200 modificata. Non credo sia il foc perché mi sembra molto robusto e fermo e non so come trovare una possibile non perpendicolarità dello stesso, come ipotizzato da Alby68a

etruscastro
29-02-2024, 07:56
prova a collimare con lo star test, spesso gli stessi collimatori sono scollimati e il tappo forato pur utilissimo non è definitivo

iaco78
29-02-2024, 08:58
Non sono pratico di Newton, ma se al centro sono ok ma sui bordi si allungano, potrebbe anche esser la distanza tra il correttore di coma e il sensore che non e' ok...
Comunque una controllata seria alla collimazione con uno star test e' fondamentale.

FabioMagnelli
29-02-2024, 09:18
Perdonami, anche lo star test era preciso. Quanto dovrebbe essere la distanza tra correttore e sensore? Forse 55 mm?

Alpinista
29-02-2024, 10:32
A rischio di dire una banalità: le stelle deformate ai bordi sono a forma di arco o rettilinee ? Nel primo caso uno dei motivi potrebbe anche essere un allineamento polare da perfezionare.

FabioMagnelli
29-02-2024, 11:25
A forma d’arco… ma che davvero potrebbe essere uno stazionamento fatto male? Peccato per il tempo, magari provavo subito..

Alby68a
29-02-2024, 13:24
Rileggevo che fai scatti da tre minuti. Se hai un problema di collimazione allora anche con uno scatto da 10 secondi hai lo stesso problema. Prova uno scatto breve. Utilizzi un telescopio guida? Che montatura?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

FabioMagnelli
29-02-2024, 14:49
Bel consiglio Alby68a. Si, ho un telescopio guida, il classico 60/240 e il tutto montato sulla heq5. Porca miseria per il tempo pessimo, quante prove devo fare. Non ci ho pensato a fare scatti di 10 secondi

FabioMagnelli
03-03-2024, 00:01
Ciao ragazzi, approfittato di un paio d’ore di poco nuvoloso, dopo aver sistemato un piccolo spostamento del focheggiatore a causa del blocco che stringevo a morte, mi sono messo a provare vari spessori per trovare il giusto backfocus, dopo tanti tentativi sono riuscito a sistemare il tutto a 90 mm, altro che 70 che mi veniva indicato dal produttore del correttore. Quindi ora ho stelle perfette su tutto il campo. ✌️ Grazie per i consigli e le pulci che mi avete messo. Grazie e al prossimo impiccio, sono troppo impreparato a tutto questo.