PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore non resta allineato



Schottky
29-04-2017, 16:18
Buongiorno,

dopo due anni passati ad osservare il cielo con un binocolo, da pochi giorni ho iniziato ad osservarlo col mio primo telescopio.
Un Mak 127 della SW su EQ3.2.
Al set di fabbrica che prevede un cercatore red dot ho fatto aggiungere un cercatore ottico 9x50 con diagonale 90°.
Proprio sul cercatore ho una domanda.
Vediamo i passaggi.

1) di giorno punto un oggetto distante.
2) lo porto al centro dell'oculare del telescopio ingrandimento x60.
3) cambio oculare, vado ingrandimento x150 e riporto al centro del campo visivo.
4) mi sposto ora a lavorare sul cercatore, aggiusto le viti e porto al centro del reticolo a X il soggetto centrato dal tubo ottico. Perfetto..allineamento tra cercatore e tubo ottico effettuato.
5) E invece no!! perchè se ruoto il diagonale di uscita del cercatore (magari per metterlo in condizioni piu comode per la visione) l'oggetto esce dalla X, e non è piu centrato.

Mi sfugge qualcosa???

Grazie.

Luca.

etruscastro
29-04-2017, 16:49
è evidente che il cercatore non è fisso e stabile nella sua culla se al momento che lo tocchi si sposta.
lavora su questa cosa e comunque una volta allineato il cercatore va toccato sempre con molta delicatezza, basta un niente per spostarlo e decentrarlo!

Angeloma
29-04-2017, 16:59
Intorno al tubo del cercatore c'è un sottile anello di gomma che va inserito in una scanalatura del tubo stesso: fa da spessore sulla staffa.

Schottky
29-04-2017, 17:03
Tutto è stabile e fisso.
Poniamo che punto un lampione con la diagonale di uscita del cercatore in posizione 0° (immagini A-B).
ruoto in senso orario la diagonale di uscita del cercatore di 90 gradi e il lampione non è piu centrato (immagini C-D).
continuo a ruotare di 90°...lampione non centrato.
altri 90°..lampione non centrato
Con altri 90° ho percorso un angolo giro completo tornando di fatto in posizione iniziale e infatti il lampione eccolo li di nuovo centrato!(Ottengo come immagini A-B)
23790237912379223793

frignanoit
29-04-2017, 19:24
È normale, per poter centrare cercatore e tele sei obbligato a stare con il cercatore inclinato verso il tubo, ruotando il cercatore sposti l'asse al contrario e ti esche dal centraggio precedente, regola il cercatore in una posizione che non lo sposti più e vedrai che non decentra tranne con degli scossoni, se sei scomodo per via della montatura eq, fai ruotare il tubo del tele invece del cercatore, oppure utilizzi la montatura solo in alt/az...

Angeloma
29-04-2017, 19:37
Mmmh... no! Non si deve spostare niente. Ho appena provato con due telescopi e relativo cercatore: uno dritto e uno prismatico.

Schottky
29-04-2017, 19:59
Esatto!! Non deve spostarsi nulla..anche perché il corpo ottico del cercatore io non lo muovo. Muovo solo l'oculare del 90 gradi.

Angeloma
29-04-2017, 21:33
Muovo solo l'oculare del 90 gradi
Il mio si svita... :sad::biggrin:

frignanoit
29-04-2017, 21:41
Quindi può essere storto lo specchio del diagonale? Mi viene solo da pensare questo...

Angeloma
29-04-2017, 23:53
Ma lo specchio è storto! Di ben 45 gradi...:biggrin:
(se non la dicevo, stavo male...) :angel:

Non credo c'entri lo specchio, ma può anche essere...
Ma non sarà il difetto di parallasse?

frignanoit
30-04-2017, 00:12
Credo che se non è centrato e tende a dx o sx ruotando proietta l'immagine decentrata, un parallasse non sarebbe sincrono ma il difetto penso sarebbe casuale...

Fazio
30-04-2017, 07:22
Mistero dei misteri…
Io ho 2 rifrattori, non certo di blasone, ed i cercatori li ho dovuti allineare solo la prima volta; ogni volta che rimonto il tutto sono sempre perfettamente allineati.
Dico la mia:
Tu usi un cercatore con la diagonale (molto comodo) e forse il problema è proprio questo… Che sia la diagonale/oculare ad essere decentrata rispetto al crocicchio/obiettivo?

nicola66
30-04-2017, 07:28
Lo vuoi un consiglio ?
Togli quel diagonale ;)

Schottky
30-04-2017, 07:41
Tu usi un cercatore con la diagonale (molto comodo) e forse il problema è proprio questo… Che sia la diagonale/oculare ad essere decentrata rispetto al crocicchio/obiettivo?


Sono giunto alla stessa considerazione facendomi uno schema mentale del percorso di un raggio di luce che attraversa il cercatore e la diagonale.
E a mio parere il fatto che la decentratura si risolve riportando in posizione di partenza ne è un ottimo indizio.

Ad ogni modo sono due sere che il nuovo telescopio mi regala bellissime viste.
Giove spettacolare su cui ho passato la maggior parte del tempo, Porrima ben risolta, cosi come Algieba.
Invece M65 e M66 mi hanno fatto penare...so che erano li nell'oculare, che le avevo centrate...ma non c'e stato modo di scorgerle!

Fazio
30-04-2017, 08:26
Lo vuoi un consiglio ?
Togli quel diagonale ;)

Se lo fa non va più a fuoco a meno di allungare il cercatore...

Angeloma
30-04-2017, 12:54
Anziché ruotare soltanto il prisma (che nel mio TS si svita) ruoti tutto il cercatore (perché è così che si dovrebbe fare, a quanto pare) e risolvi alla radice.

Schottky
01-05-2017, 08:14
Angeloma

Ottimo...ieri sera ho fatto cosi e non ho avuto più nessun problema!
Problema risolto.