PDA

Visualizza Versione Completa : M63 Galassia Girasole



Lorena 01
26-04-2017, 23:57
Le condizioni peggiori per fotografare un oggetto gia' difficile di suo, credo di averle trovate tutte assieme in un unico scatto: Luna al 95% che "risplendeva" beatamente sul bordo del tubone ed entrambi gli specchi al limite dell'appannamento per via della forte umidita'. Non vi dico come appare la foto appena sommata con Pix, un gradiente unico su tutto il lato sinistro e per tutta la parte piu' alta dello scatto, a prima vista da buttare tutto e subito.
Sono 6 scatti da 600" piu' relativi file di calibrazione.
Non l'avrei mai pubblicata, non mi soddisfa per niente, ma seguo l'esempio di alextar e mi butto nella mischia. Purtroppo l'ho dovuta croppare parecchio dato che non tutti i gradienti sono spariti.:colbert:

https://www.flickr.com/photos/145563449@N04/34159410611/in/dateposted-public/

nicola66
27-04-2017, 05:29
La galassia c'è è si vede anche bene , peccato per la Poca integrazione

paperbike
27-04-2017, 06:30
Come dicevo ad Alex l'importante è provare, e poi la galassia non è mica venuta male, anzi....;)

alextar
27-04-2017, 06:33
Ma cos'è quel cerchio luminoso al centro del fotogramma??? Nella mia è molto più piccolo:colbert::biggrin::biggrin::biggrin:
Bravissima!

Gianluca97
27-04-2017, 09:47
Viste le condizioni di ripresa direi che è un ottimo risultato, la galassia anche se con poca integrazione ha tanti dettagli.
Io però vedo le stelle leggermente allungate o sbaglio?

Lorena 01
27-04-2017, 11:04
No non sbagli, ho voluto tirare a 600" ma forse e' un limite che il mio setup o le impostazioni della guida, non riescono a reggere correttamente

garmau
27-04-2017, 11:19
Tutto sommato si lascia gradevolmente guardare.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

rey
27-04-2017, 15:40
Beh però se togliamo gli aloni è un signor scatto :) bei dettagli sulla galassia considerando che è stata fatta con la luna quasi piena
potrebbero essere dovuti all'umidità quegli aloni? di solito la luna mi crea un alone\gradiente distribuito più uniforme e pixinsight per quello che può lo rimuove benino... ovvio sarebbe meglio riprendere senza luna ma a volte anche io non riesco a trattenermi specie se ho tempo libero (cioè quasi mai)

Lorena 01
27-04-2017, 16:08
Credo che siano dovuti alla Luna. Appena finita la somma la foto e' davvero orribile ed e' gia' un miracolo che si sia salvata la galassia. Il tubo, nel momento degli scatti, era posizionato in maniera sfavorevole e il bagliore era praticamente dentro il tubo. Con pix uso l'automatic Background extractor in modalita' subtraction, per i gradienti, ma di contro lascia l'immagine un po' rumorosa. Per questo scatto l'ho provato ad applicare piu' volte in modalita' diverse senza pero' ottenere grossi miglioramenti. Devo ancora capire cosa fa di diverso il Dynamic Background extractor, questo sara' uno dei miei prossimi impegni.

nicola66
28-04-2017, 05:25
Io utilizzo anche la modalità division