PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti sulla nuova attrezzatura.



TheDoctor
25-04-2017, 21:38
(Ultimo post Etruscastro, non riscrivo sull'altro perchè ho paura non risponda nessuno essendo comunque una discussione di un mesetto fa) Dopo varie discussioni aperte sulla nuova attrezzatura da prendere siamo giunti al termine del viaggio:
Il budget è aumentato di 200-300 euro quindi al posto della heq5 abbiamo:
NEQ6
Newton 200/1000
Forse autoguida in seguito perchè ho trovato solo un kit a 463 euro (mi sembra un po' eccessivo)
Canon 1300D non modificata che ho già
Ora arriviamo ai chiarimenti dato che in questi giorni dovrei ordinare.
1) Per poter allineare per fare astrofotografia devo per forza allineare alla polare o posso usare anche 3 stelle ecc?
2) Qualcuno potrebbe consigliarmi una barlow 3x che non faccia perdere qualità all'immagine? (Non sopra i 120-130 euro vi prego ç_ç) (Vedo che il newton va forte anche in planetario quindi tanto vale prendere una barlow)
3) Qualcuno che ha quasi il mio stesso set up come si trova in astrofotografia deep?
4) Quanto posso resistere facendo astrofotografia senza autoguida? Intendo quanti secondi?
5) Come vi sembra il set up? Montatura ecc...
Se avete consigli da darmi ve ne sarò molto grato, grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Angeloma
25-04-2017, 21:56
Hehehe! Cattivissimo me! :twisted:

Dunque, vediamo un po'...
1- devi fare l'una cosa e l'altra: sono due procedure diverse, ma complementari.
2- vuoi una Barlow buona, o una Barlow che non superi i 120-130 Euro? Scegli! Va be' dai... piccola concessione: http://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/2474-barlow-televue-3x-da-318mm-acromatica-tele-vue-visionary.html
3- fanno belle cose in condizioni precarie. Ci vuole "manico"...
4- dipende dalla lunghezza focale finale e dall'accuratezza del posizionamento della montatura. Comunque, una NEQ6 non è certo una 10 Micron...
5- no comment... :biggrin:

TheDoctor
25-04-2017, 22:16
Beh certo non è una 10 micron ma una neq6 è sempre una neq6! Comunque perchè quel no comment? :wtf:

Angeloma
25-04-2017, 22:33
Cosa vuol dire, una NEQ6 è sempre una NEQ6? È la montatura più economica che ci sia in quella classe di portata! :D
Per carità, fa discretamente il suo lavoro... ma è una "entry level".

No comment... letteralmente: non c'è niente da commentare.
È un corredo molto diffuso e usato con profitto e soddisfazione, cos'altro c'è da dire? :)

TheDoctor
25-04-2017, 22:59
Ah ecco! No pensavo fosse un no comment negativo, speriamo mi dia soddisfazioni (la montatura la devo tenere per un bel po', minimo minimo 4-5 anni, il tubo ottico è una cosa invece più economica. Chissà forse un giorno arriverò a 15 telescopi come te :biggrin:

Angeloma
26-04-2017, 06:33
forse un giorno arriverò a 15 telescopi come te
Magari, un po' meno dozzinali... ;) :D

TheDoctor
26-04-2017, 13:21
Un po' meno economici* :biggrin:

Angeloma
26-04-2017, 13:56
Sì, anche... :D

condorito9
26-04-2017, 20:10
237222372323724
Queste sono le mie prime immagini, fatti proprio con un SW200/1000, EQ6, Canon 60D, tele guida 50/190, atik 16 ic come guida.-
Si devo, darti un consiglio, per quella focale, con la tua montatura, ci vogliono quasi d'obligo il sistema di guida.
Parlavi di un sistema già pronto, ma ti consiglio vivamente di prendere come camera guida un ccd al posto del cmos. So, che come costi sei quasi fuori, ma siccome ho già fatto i tuoi passi, voglio alla lunga farti risparmiare, quindi come camera guida ci sono: atik gp(non ha la st4), moravian G0-300, anche una che costa meno e va molto bene, I-NOVA PLA M. ti consiglio questo, visto che con la tua focale farai tante galassie, oggetti piccoli, a volte, sopratutto vicino alle galassie fai fatica a trovare una stella guida, quindi meglio il ccd che il cmos, dopo come telescopio guida 70/400 80/500 apo economici, oppure 60/228, 80/328, anche si costano un po di più sono ottimi.
Quindi, adesso ci sono le galassie, e siccome ci avviciniamo al state, quindi le turbolenze non ti lasceranno molto con i pianeti, spendi nella guida, per natale ti regali la barlow!!;);)
Dai, che inizi molto bene!!!
Dopo impari ad usare EQMOD e sei a posto!!!!
Ciao.-

TheDoctor
26-04-2017, 21:18
Ciao questo non è il mio primo telescopio, ho anche un Nexstar 127 SLT. Comunque quelle foto sono a dir poco fantastiche. Ho già fatto l'ordine di una neq6 con il 200/1000 black diamond ma ho già sforato con il prezzo. Mi rifarò al compleanno tra qualche mesetto così prendo anche l'autoguida, adesso nulla di troppo serio, massimo 1-2 minuti di esposizione, così appena prendo l'autoguida sarò già esperto di questo telescopio! Grazie mille per i consigli :P
P.S. hai postato due volte lo stesso messaggio :P

condorito9
26-04-2017, 21:21
Opppps!!!

condorito9
27-04-2017, 07:58
Non per scoraggiarti, ma solo per avvisarti a cosa vai contro nel prossimo futuro. Il sensore della tua dslr e parecchio grande, quindi se non vuoi fare dei crop, dovrai munirti di un correttore di coma, questo penso sia il migliore rapporto qualità/prezzo: http://www.nadir-astronomia.it/shop/skywatcher/1355-correttore-di-coma-per-newton-skywatcher.html
Un altra cosa che potrebbe capitare, dipende del modello di focheggiatore che hai, se troppo alto, non riesci ad andare a fuoco, quindi anche li avresti una spesa attorno ai 150/250 euro.
Ripeto, non sono uno che gufa, sino altro che un astrofilo/tecnico, che mette in sistema telescopi e montature, solo per astro-foto, quindi so per esperienza propria ed altrui a cosa si va contro. comunque non scoraggiarti mai, vedrai che belle soddisfazioni. ;);)
ciao.

Angeloma
27-04-2017, 08:37
Questo Newton non ha problemi di backfocus: https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-200p-ds-ota.html essendo progettato per astrofotografia.
Con il correttore di coma, ancora meglio... :)

E questo è il vecchio modello della NEQ6 (400 Euro in meno di quella nuova): https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-neq6-pro-synscan.html

condorito9
27-04-2017, 10:10
Infatti, quello del focheggiatore, era solo una eventualità, quello che avevo io era esattamente quel tubo con un fok orribilmente alto, non aveva nemmeno la demoltiplica, quindi ho dovuto sostituirlo.
Comunque, il tubo del link non e il mod widephoto, quindi con dslr e riduttore/correttore ho miei dubbi, comunque fattemi sapere, per aggiornare il mio quadernetto d'appunti.
Ciao.

Angeloma
27-04-2017, 10:20
quindi con dslr e riduttore/correttore ho miei dubbi
Vedo che non hai letto la descrizione. La differenza col "wide photo" sta nel rapporto focale, presumo: f4 contro f5.

Penso che tu ti riferissi a questo: https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-200p-ota.html

condorito9
27-04-2017, 12:25
Avevo capito bene, quando comprai il mio, la versione DS con il fok demoltiplicato non c'era, quindi ho dovuto provvedere io!!!

Angeloma
27-04-2017, 13:04
Questa serie di OTA P-DS (130, 150, 200, 250 e 300) l'ho vista solo nel sito UK. :hm:
Piuttosto, a beneficio del nostro giovane amico, la montatura: vale la pena, risparmiare 400 Euro in favore del tipo "vecchio"?
Da quel che ho capito dalla tua recensione, sembra non ci siano vantaggi tali da giustificare tale divario di prezzo...

condorito9
27-04-2017, 13:43
Attenzione!!!, il prezzo da 1177 Euro, non è male, la eq6 a mio parere, rimane una montatura ben riuscita(tranne la regolazione in AR), poi si possono fare anche degli upgrade interessanti volendo.
Io consigliai a il dottore, di puntare sopratutto alla guida, che per focali lunghette come la sua, è fondamentale.
Anche se ho sentito più volte che non è una 10 micron (ne anche il 10 %:cry:), con le dovute regolazioni, gestita da pc insegue benissimo.
Io, tre anni fa mi sono fatto abbagliare della bellezza della AZEQ6, ottimo progetto in AZ, un pò meno per astro-foto a lunga focale.
Oggi ho comprato la EQ6-R, è ripeto, ha la stessa (non altra), meccanica della eq6, quindi ci sarà un perché!!
Va bene il tuo ragionamento del risparmiare i 420euro di differenza tra le due (sono quasi uguali), e puntare sulla guida/correttore di coma.-
Spero di aver messo in nostro dottore in condizioni di fare una scelta giusta.
Cieli sereni a tutti!!!

TheDoctor
27-04-2017, 13:53
Avevo già letto il problema del focheggiatore, io comunque ho ordinato ieri il 200/1000 black diamond OTA, c'è anche lì il problema del fuoco diretto? Comunque appena ho soldi prendo il correttore di coma e poi la guida :P

Angeloma
27-04-2017, 14:50
io comunque ho ordinato ieri il 200/1000 black diamond OTA
È proprio questo il nocciolo della questione e di cui si stava discutendo. Se è il modello P con fok normale e non P-DS, con fok micrometrico...boh! :hm:

TheDoctor
27-04-2017, 15:23
L'ho chiesto al venditore, intanto sulla ricevuta c'è scritto "Newton 200/1000 SkyWatcher Black Diamond OTA" ma penso l'abbia scritto lui a mano, vediamo cosa mi risponde :P

TheDoctor
27-04-2017, 15:25
Ho visto che sul loro sito l'unico 200/1000 black diamond ha un focheggiatore dual speed, quindi è micrometrico?

TheDoctor
27-04-2017, 15:35
Ok mi sono fatto mandare il codice del prodotto che è SKBKP2001-DSF cercandolo esce effettivamente il dual speed quindi micrometrico?

Angeloma
27-04-2017, 15:56
Con tutta probabilità hai imbroccato la versione P-DS, quindi sei a posto.
Anzi, forse è l'unica versione distribuita in Iatalia dall'importatore ufficiale.
Sì, il focheggiatore dual speed è quello con la riduzione.

TheDoctor
27-04-2017, 16:14
Perfetto direi! :whistling:

TheDoctor
28-04-2017, 16:35
Al negozio è arrivato stamattina tutto, in questi giorni vado a prenderlo! :biggrin::biggrin::biggrin: