PDA

Visualizza Versione Completa : Prova e domande su M36



iaco78
23-04-2017, 01:56
Ciao a tutti.
Volevo condividere una foto fatta ieri sera su M36 e fare qualche domanda....
Allora,iniziamo dalla foto:
23658

So di esser ben lontano da una immagine che possa esser definita foto...:)
Ho avuto problemi di inseguimento e quindi i tempi di ripresa erano corti per non fare uno star trail....:)
Comunque...la domanda che vorrei fare riguarda la somma delle foto, ne ho fatte 35 a due minuti di esposizione piu' 9 dark e 31 bias ISO 800 ma poi se le sommo con DSS sembra che non me le allinea.
Mi e' gia' successo con M41.
Se cambio il valore di Threshold aumentandolo mi rimane una foto rumorosissima.....
Quindi alla fine questa e' la somma di soli due scatti....
L'altra domanda riguarda la guida...
Senza guida mi vengono foto piu' o meno ferme a tempi bassi...ma con la guida di phd a parita' di tempi mi rimangono parecchio mosse come si settano i parametri giusti? ho seguito la guida nella sezione di "guide e tutorial" ma non ne vengo fuori....premetto che tutto era in bolla ben fissato e bilanciato bene....

Qualcuno e' in grado di darmi qualche dritta o dirmi se sbaglio qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona domenica

garmau
23-04-2017, 09:59
la foto non dispiace.

iaco78
23-04-2017, 11:38
Grazie garmau...:)

Jerry
24-04-2017, 09:25
Dai qualche dato in più sulla guida tipo telescopio, focale, camera tempi di posa nonchè dati sul sistema di ripresa, focale, camera ecc, parametri di PHD, insomma tutto altrimenti potremmo citare un'infinità di problemi.

iaco78
24-04-2017, 11:43
Jerry
Ciao, grazie per l'intervento e indubbiamente hai ragione...
Ho appena iniziato a fare le foto e ancora non do peso ai dettagli...scusa..
Allora...la guida la faccio con un telescopio mini della qhy, 30 mm focale 4
La camera guida e' una qhy 5l
So che sono inadatti ma li ho trovati usati e per capire come funziona li ho presi...credevo pero' di ottenere risultati migliori..
Per le foto il tele e' un 102 mm f 7 la camera la nikon 3100
Riguardo phd prima usavo I parametri standard e poi ho provato a smanettare un po ma senza risultati...
Insomma ottengo risultati migliori senza la guida che con la guida....
Ho in mente di cambiare la montatura ( anche lei giocattolo) ma per il momento non posso ...
Volevo principalmente capire su phd quali sono I parametri principali che influnzano la guida...poi provando a cambiarli e vedendo I risultati agire di conseguenza...ma fino ad ora non noto nessun tipo di cambiamento logico...

Ti ringrazio anticipatamente se avrai voglia di darmi qualche consiglio e buona giornata...:)

Jerry
24-04-2017, 13:22
Non so se 120mm di guida su 700mm di ripresa vadano bene sulla tua montatura però iniziamo dalle cose più facili:
-guidi tramite porta ST4?
-la calibrazione di PHD va a buon fine?
-nel grafico di PHD hai sovracorrezioni o sottocorrezioni?
-fai una buona messa in stazione?
-lo strumento guida è solidale con quello principale?

in alternativa puoi fare delle prove diciamo... a vuoto cercando di guidare con il telescopio principale e vedere come si comporta la montatura.

Per DSS potrebbero essere le stelle troppo mosse per un corretto allineamento, i file raw li legge correttamente?

iaco78
24-04-2017, 15:31
ciao Jerry, grazie...
Allora la porta e' sul tastierino dei movimenti della montatura e non e' la st4.
E' la stessa porta delle web cam di ripresa...non so come si chiama, se vuoi posso allegare una foto.
PHD quando l'avvio mi da la luce verde sulla calibrazione quindi credo sia ok....ma forse qui mi sbaglio, non eseguo nessuna calibrazione....:(
Nel grafico le linee rossa e gialle mi vanno da tutte e due le direzioni....
I primi 20 o 30 secondi sono "piane" poi iniziano a incrementare fino a uscire fuori dal grafico...a volte sopra a volte sotto....
La stazionatura la faccio con il cannocchiale e si,direi che grosso modo va bene...per due minuti ad esempio l'altra sera le stelle rimanevano abbastanza puntiformi.
Il tele di guida e' ben fissato e solidale con il tele...
So di avere una montatura giocattolo solo che speravo che la guida mi aiutasse un po....se riesco a migliorarla e' tutto di guadagnato...:)

Ti ringrazio ancora per la pazienza ed i suggerimenti

Jerry
24-04-2017, 21:55
Non mi sembra una cattiva montatura anzi ( se è la EM100 ) Aliexpress la vende a 999 dollari quindi bisogna farla andare.
Ripartiamo da un punto indietro, tu colleghi la tastierina tramite la presa USB-B al pc e come protocollo di comunicazione usi Ascom?
Dal sito Bosma vedo che il convertitore USB-seriale che hai nella pulsantiera usa un processore PL2303 che magari potrebbe dare problemi di affidabilità.
Se comunque riesci a collegarti puoi pilotare la montatura con un qualsiasi planetario?
Una volta stabilita la connessione montatura-PC andremo avanti.

iaco78
25-04-2017, 00:52
Ciao gerry
Scusa se rispondo tardi ma come sai sono dall'altra parte del mondo e ci sono sette ore di fuso orario....:)
E grazie ancora per l'interessamento al problema...

Allora, la montatura e' la bosma em100 che ho presa abbinata al MAK
La montatura la collego al pc e funziona senza grossi problemi ora con il protocollo ASCOM.
Ad esempio posso usare Sky chart a volte come simulatore di GOTO.
Stellarium non funziona, non riconosce la montatura.
Con PHD la riesco a collegare e a muovere anche con il tastierino virtuale del programma quindi credo che sia ok la connessione.

Jerry
27-04-2017, 00:24
Se la montatura risponde bene ai driver Ascom siamo sulla buona strada. Che profilo usi? Celestron? Meade? o...?
Se la calibrazione non va a buon fine potrebbe essere la focale di guida troppo bassa e PHD non nota differenze alle sue correzioni, anche la velocità di guida sulla montatura dovrebbe essere 0.5x.
Prova a leggere questo tutorial per altre eventuali regolazioni
http://eminem2pacblog.blogspot.it/2014/08/tutorial-phd-2-software-autoguida.html

L'alternativa come dicevo è quella di provare ad usare il telescopio principale come test alla guida usando i suoi 700mm di focale per escludere alcuni errori.
Manda qualche screenshot dei test

iaco78
27-04-2017, 08:57
ciao Jerry

Uso il protocollo lx200
L'unico che riesco ad usare anche per connettere con skychart.
Scusa la domanda,non mi e' chiaro questa cosa della calibrazione, io quando dal programma connetto la camera e la montatura e do OK automaticamente la luce verde di calibrazione e' accesa....
E' giusta questa cosa o devo fare una calibrazione con qualche funzione?

Appena posso provero' a fare la guida con l'altro tele e a vedere cosa cambia e faccio qualche screen shot.

Jerry
27-04-2017, 13:47
No la luce verde che vedi è il buon esito della connessione PC-montatura-Camera di ripresa
La calibrazione si fa all'inizio della sessione fotografica e ad ogni cambio ripresa, tipo inversione al meridiano o su un altro oggetto.
Si punta la stella da inseguire, si lancia la guida e prima PHD fa la calibrazione muovendo gli assi E-O, N-S e seguendo il movimento della stella calcola lo spostamento, poi le linee tratteggiate gialle diventano verdi segno di una corretta calibrazione ed inizio guida.
La calibrazione è più lunga se la focale di guida è bassa e di conseguenza gli spostamenti sono piccoli, potrebbe durare anche più di due minuti.
Se il tele guida ha 120mm di folale, la camera ha i pixel da 3.75micron, velocità autoguida a 0.5x il passo di calibrazione da impostare dovrebbe essere 2500ms.

iaco78
28-04-2017, 01:20
Ciao Jerry

Ecco una info davvero utile...
Io pensavo che gia' le linee gialle e rosse fossero in fase di guida.....:(
Onestamente non mi sono mai diventate verdi anche dopo qualche minuto ma hanno sempre una deriva pazzesca...
In piu' ho visto che bisogna settare la focale del telescopio guida...io non l'ho mai fatto e sempre lasciata invariata...
Alla prossima uscita riverifico queste due cose e poi ti riaggiorno se ne avrai voglia e intanto ti ringrazio per questi preziosi suggerimenti...:)
Massi

nicola66
28-04-2017, 06:07
Se posso esserti d'aiuto ti posto l'immagine del mio grafico di guida23753
Con questo grafico riesco ad arrivare fino a 500 secondi di guida

iaco78
28-04-2017, 06:39
Ciao nicola66
Grazie...ora credo di aver capito cosa sbaglio...
Io pensavo che gia' le linee gialle fossero di guida...e scattavo in quella fase...
Come invece mi ha spiegato Jerry quella e' solo la fase di calibrazione.....
Pero' a volte sono stato anche 10 minuti con le linee del grafico sempre gialle e non calibrava...:colbert:
Bho...devo capire meglio questa cosa..... grazie comunque per la foto, se ci arrivo a calibrare PHD la usero' come riferimento

iaco78
29-04-2017, 07:30
Ciao Jerry
Ecco le foto del mio grafico
Sono fatte a inizio e dopo circa 10 minuti:

237672376823769

Credevo che la scritta verde CAL fosse sinonimo di calibrazione effettuata.....
Comunque non cambia, posso stare 20 minuti e il grafico continua ad essere piu' o meno quello anche provando a cambiare stella di calibrazione....
ho cambiato la focale nel software ma non cambia niente...
Lo stesso effetto lo ottengo se uso il tele principale come guida come mi hai suggerito di provare...
Quando faccio i movimenti con il tastierino ho del gioco sull'asse dec.
Non so se possa esser quello che mi scombussola tutto...
Il resto mi sembra ok, montatura equilibrata e ben livellata, guida ben fissa sul tele principale, stazionamento al nord con il cannochiale....
Lascio a te e a chi fosse interessato l'analisi del problema, io non so come corregerlo...

Ti ringrazio ancora anticipatamente per l'interessamento

rey
29-04-2017, 10:23
Iaco decisamente non va bene...
ma non riesco a capire una cosa, all'inizio quando fa la calibrazione poi che dice? Calibrazione ok??
Di solito phd2 se non calibra correttamente qualche errore lo segnala..
Hai gioco.. ma una cosa minima o no?
Mmmm.....

iaco78
29-04-2017, 17:04
Ciao rey
Non capisco se e' calibrato o no...
Mi va avanti anche mezz ora senza cambiare niente....
E non mi da errori, solo un grafico pazzesco come nelle foto...
Il gioco non e' proprio minimo, quando con il tastierino cambio il movimento ci mette un paio di secondi prima di muoversi, solo il dec, ar e' ok...

Jerry
29-04-2017, 23:28
Un paio di secondi nel gioco in declinazione non dovrevve dare grossi problemi, se calcolato a bassa velocità, mentre per la calibrazione mi vien da dire che il protocollo LX200 non va bene oppure come già detto il processore del convertitore USB-seriale all'interno della pulsantiera potrebbe dare problemi di compatibilità. Dalla loro pubblicità mi sembra di vedere proprio la schermata di PHD, quindi deve essere compatibile. Non puoi informarti se ci sono dei driver aggiornati per la montatura o il protocollo esatto da utilizzare?
Prova anche ad utilizzare la vecchia versione di PHD, io mi trovo bene anche con quella e se ci sono problemi dovrebbe segnartelo:

http://www.stark-labs.com/downloads_files/Setup_PHDGuiding.zip

Un'ultima cosa, vedo che non hai fatto il dark alla camera e hai utilizzato una stella satura, non è che stai guidando su un pixel caldo?
Ma nella calibrazione la stellina si muove destra-sinistra-sotto-sopra?

iaco78
30-04-2017, 05:38
Ciao Jerry, grazie per la risposta
I due secondi li intendevo al massimo della velocita' in manuale che posso selezionare dal tastierino....immagino siano troppi...:hm:
Sul sito dove ho preso la montatura appunto dice di interfacciarla con quel protocollo con altri ho provato ma non mi riconosce la montatura...
All' inizio ho provato phd ma non riconosceva la montatura, posso solo usare phd2...
Riguardo allastella guida non so...anche cambiandole non migliora niente...e se sposto la montatra vedo la strisciata, non credo di esser su un pixel...

Avendo sempre fotografato planetario non ho mai avuto grossi problemi,ma mi sa che con il deep questa montatura non sia davvero efficiente....misa che devo mettere in preventivo una sostituzione...:colbert:

iaco78
30-04-2017, 06:58
Ciao Jerry, grazie per la risposta
I due secondi li intendevo al massimo della velocita' in manuale che posso selezionare dal tastierino....immagino siano troppi...:hm:
Sul sito dove ho preso la montatura appunto dice di interfacciarla con quel protocollo con altri ho provato ma non mi riconosce la montatura...
All' inizio ho provato phd ma non riconosceva la montatura, posso solo usare phd2...
Riguardo allastella guida non so...anche cambiandole non migliora niente...e se sposto la montatra vedo la strisciata, non credo di esser su un pixel...

Avendo sempre fotografato planetario non ho mai avuto grossi problemi,ma mi sa che con il deep questa montatura non sia davvero efficiente....misa che devo mettere in preventivo una sostituzione...:colbert:

Fazio
30-04-2017, 06:59
...
I due secondi li intendevo al massimo della velocita' in manuale che posso selezionare dal tastierino....immagino siano troppi...

Premesso che di guida fuori asse, calibrazione… non ne capisco assolutamente nulla, credo anch'io che due secondi alla massima velocità della montatura siano veramente molti. Non conosco la montatura, ma se la massima velocità di spostamento manuale fosse solo 8x, vuol dire che durante la guida ci vogliono ben 16 secondi per invertire la direzione, se poi la massima velocità fosse superiore i tempi si dilatano di molto!!!
Comunque sia non demorderei: Sicuramente c'è la possibilità di regolare l'accoppiamento (evidentemente lasco) vite senza fine/corona dentata come in tutte le montature.

Jerry
30-04-2017, 08:39
Allora come ulteriore prova si potrebbe disabilitare la guida in DEC mettendola OFF e provare se almeno in AR calibra, poi vedremo la declinazione.

iaco78
30-04-2017, 09:53
Fazio
cioa fazio,si, credo che sia davvero molto....oggi la smonto e provo a vedere come ridurre un po il gioco,
Jerry ciao...ok,allora provero' ancora quello...:) vediamo se almeno su un asse funziona...
Grazie mille...