PDA

Visualizza Versione Completa : osservazioni con oculare digitale



assodicuori007
23-04-2017, 01:34
:confused:Salve e buonagiornata a tutti,scrivo per chiedervi un consiglio su un mio problema:io possiedo un telescopio zoomion genesis 200/800 eq4,ho acquistato anche un oculare digitale SarckStark della Solomark,ho installato i programmi,la camera si accende,ma sul mio pc non vedo niente,tutto nero,distingue un pò i colori,se punto sul bianco si vede il bianco,sul rosso il rosso,ma di pianeti o deepsky neanche l'ombra,qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?Grazie per la collaborazione

Angeloma
23-04-2017, 04:55
C'è bisogno innanzitutto d'impostare i parametri di ripresa: formato video, fps, guadagno, esposizione, ecc.
Poi, un requisito fondamentale, è che sia possibile mettere a fuoco l'immagine; ma presumo che un 200 f4 sia progettato proprio per l'astrofotografia, quindi ci dovremmo essere.

Farei le dovute prove di giorno puntando un soggetto fermo. Se la montatura non ha i motori, temo che di notte sia piuttosto complicato inseguire a mano un oggetto celeste e contemporaneamente procedere alle regolazioni, a meno di avere un aiuto.

etruscastro
23-04-2017, 06:50
:confused:Salve e buonagiornata
a parte il fatto che buona giornata alle 2:30 di notte mi sembra eccessivo, anche se credo che il messaggio sia un copia/incolla da una domanda fatta anche in altri forum, comunque, a parte questo, sul nostro forum è gradita una presentazione qua (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) come ti è stato suggerito in fase di registrazione.
p.s. ti sposto anche in -Telescopi e Montature-

assodicuori007
23-04-2017, 13:31
grazie mille a tutti e due,scusami etrcastro per l'ora tarda ma mi sono fatto prendere da una certa agitazione e non mi sono reso conto di che ora era.Comunque nella presentazione del prodotto c'era scritto che non era consigliato per astrofotografia,comunque è sempre un f/4 le aperture del telescopio alla fine ci sono,volendo lo posso motorizzare,di questo particolare mi sono accorto dopo che ho acquistato l'oculare,se qualcuno gentilmente può darmi un consiglio su come venirne fuori gliene sarei grato.Grazie e di nuovo buonagiornata

Angeloma
23-04-2017, 14:28
Farei le dovute prove di giorno puntando un soggetto fermo
Hai seguito, questo suggerimento?

assodicuori007
23-04-2017, 14:59
:confused:Angeloma ancora no purttroppo a causa del mio lavoro oggi sono in servizio

Angeloma
23-04-2017, 15:20
Anch'io sono al lavoro.
Di giorno, è più facile vedere come funziona la messa a fuoco e come impostare i parametri di ripresa.
Tieni presente che con l'oculare elettronico sarà come usare un oculare da 4 o 5mm: probabile forte ingrandimento con immagine scura.

assodicuori007
23-04-2017, 16:37
:confused:ok come immaginavo,sono un soccorritore 118 oggi proprio non ho potuto,da domani inizio a fare ulterioiri prove,comunque grazie:confused:

assodicuori007
26-04-2017, 13:28
:confused:Ciao a tutti,Angeloma ieri ci ho provato di giorno con osservazioni di tipo paesaggistico,prova e riprova alla fine ci sono riuscito però mi è stato più facile con Vlc media player piuttosto che con il software di installazione che mi hanno inviato,naturalmente farò altre prove con questo software,poi piano piano inizierò con la luna,comunque grazie mille per la dritta che mi hai dato:confused:

Angeloma
26-04-2017, 13:54
Niente di che...
Prendi bene confidenza con le impostazioni. Con la Luna sarà ancora facile: è molto luminosa. Con i pianeti, ci sarà da oenare un po' di più, perché il corpo celeste è piccolo e poco luminosi, il campo inquadrato pure e sarà indispensabile allineare il cercatore alla perfezione per beccarlo subito e andrà aumentata la sensibilità. Ancora più difficoltoso sarà osservare le stelle doppie.

Ci sono diversi software di acquisizione freeware: cerca quello che ti servirà al meglio.

assodicuori007
26-04-2017, 14:24
:confused:Ok Angeloma grazie,vedo che abiti in un bel paese,ci sono stato lisi sta veramente bene:confused:

Angeloma
26-04-2017, 15:04
Sì, si sta bene... a patto di non essere astrofili! :D