PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione al Campo dei Fiori (VA)

***Annalisa***
22-04-2017, 14:34
Ciao a tutti,
mi piacerebbe condividere con voi la serata osservativa di ieri al Campo dei Fiori, appena sopra Varese. La location è nota ai varesini, ma non solo, per la splendida vista. A nord il Lago Maggiore, la Svizzera e le Alpi, a sud Varese e Milano. Unico fastidio di sera è Malpensa verso sud-ovest che disturba un po' la vista (ovviamente i posti veramente bui sono altri, ma ci si deve accontentare)

Siamo arrivati in vetta poco dopo le 21. Io ho portato il dobson; gli altri 2 amici che erano con me (Samuele e l'Imperialista) avevano rispettivamente un newton 114/1000 su equatoriale e un rifrattore acro 80/480 su Celestron AVX.

Seeing abbastanza buono durante tutta la permanenza (Non chiedetemi il valore....:weeabooface:)

Di seguito un piccolo report (non proprio in ordine di osservazione; è la prima volta che ne faccio uno...non sono molto pratica):

M81NEBULOSA DI BODE: nitida
M82 GALASSIA SIGARO: nitida
M51 WHIRLPOOL GALAXY: evanescente e sfuggevole come sempre ma ieri sera non mi ha fregato
M3: abbastanza nitido
M53: idem come sopra
M 99 GALASSIA GIRANDOLA: appena accennata
NGC4631 GALASSIA BALENA: abbastanza visibile. Era la prima volta che la vedevo e mi è piaciuta un sacco. Ho provato ad ingrandire un po’ (55x) ma senza migliorare la visione.
NGC 4565 GALASSIA SPILLO: dopo averla vista sabato scorso con il Mak (appena appen accennata), volevo provarla con il dobson. Abbastanza evanescente anche con il dobson ma meglio che con il Ciccio
M57: ancora troppo bassa
M64 Occhio Nero: appena accenata; nessu dettaglio apprezzabile neanche ingrandendo
M96: appena accennata
M95: appena accennata
M13 GRANDE AMMASSO DI ERCOLE: ok a pochi ingrandimenti (30x e 60x)
M103: un po’ bassa
M84: molto evanescente
M86: molto evanescente
M35: l’ho guardato forse un po’ troppo tardi ma era lo stesso piacevole
GIOVE: bande ok fino a 100x, oltre l’immagine degradava un pò
Qualche altro NGC assortito di cui non mi sono appuntata il nome.

Serata fredda, temperatura rimasta sui 5° circa. Poco vento.

Alle 00.30 abbiamo smontato

Segnalo che i cerchi graduati sul dobson sono una FIGATA! Ieri ho avuto modo di fare altre prove. Tutti gli oggetti che ho cercato erano già visibili nell’oculare (ho usato il 32mm cioè 37,5x), non proprio al centro ma comunque all’interno del campo.

carlodob300 Mittttico! ;)

Annalisa

paperbike
22-04-2017, 16:54
Bene direi un'ottima serata.;)

Tucana
22-04-2017, 16:58
Bella serata e bel gruppo anche se osservare con "L'Imperialista" qualche pensiero me lo metterebbe :thinking:
Avete avuto modo di scambiarvi gli strumenti o ognuno ha fatto da se?

carlodob300
22-04-2017, 17:40
Grazie Annalisa..e' stato un piacere aiutarti..;)

***Annalisa***
22-04-2017, 19:44
Bella serata e bel gruppo anche se osservare con "L'Imperialista" qualche pensiero me lo metterebbe :thinking:
Avete avuto modo di scambiarvi gli strumenti o ognuno ha fatto da se?

Ciao Tucana,
la storia dell'Imperialista è un po' lunga :)....ieri stava facendo strani esperimenti con la sua AVX e non ha osservato tantissimo.

Ognuno, più o meno, ha fatto da sé ma su alcuni oggetti abbiamo condiviso gli strumenti.

;)

garmau
23-04-2017, 11:55
Osservare in gruppo è una cosa fantastica, per il report con l'esperienza andrai sempre meglio ma va già bene così.

kernberg
23-04-2017, 12:02
Sei molto brava, tutti quegli oggetti in così poco tempo... Scusa ma hai un 8 o un 10"? E come oculari?

***Annalisa***
23-04-2017, 13:51
Sei molto brava, tutti quegli oggetti in così poco tempo... Scusa ma hai un 8 o un 10"? E come oculari?

Ciao Kernberg e grazie! :)
Il mio telescopio è un 8". Devo dire che l'aver installato sul dob i cerchi graduati mi ha dato una marcia in più.
Non ho mai visto così tanti oggetti come l'altra sera. E' come avere il GoTo spendendo 30€.

E poi l'aver imparato a fare un minimo di programmazione dell'osservazione aiuta molto a risparmiare tempo

Qualcuno giustamente può storcere il naso.....cercare gli oggetti con lo star hopping ha il suo fascino ma io perdevo un sacco di tempo concludendo poco e la cosa era per me un po' frustrante.

Per quanto riguarda gli oculari, ho un 32, un 22, un 13 e un 8 tutti da 2" - 70° (di un noto negozio che sta in Piemonte). Poi ho un 40, un 6 e una barlow 2x da 1,25".

Comunque settimana scorsa da Laveno, in una zona sopra le case con vicino 2 lampioni, ho visto la Galassia Spillo anche con il Mak 127 (montato sulla AVX)

Salvatore
23-04-2017, 14:15
Grazie per la condivisione e complimenti per la serata ricca di oggetti degni di nota.

Alla prossima occasione proverei a spingere gli ingrandimenti sui 100x , nel deepsky galattico sono un buon compromesso per scovare dettagli nelle galassie maggiori.

Gitt
28-04-2017, 11:36
Complimenti, ottimo tour tra alcuni degli oggetti visivamente più appaganti della stagione.

Mi associo a quanto detto da Salvatore, ok i bassi ingrandimenti per puntare l'oggetto, poi però mglio passare al 13mm e provare anche l'8mm: sulle galassie maggiori avrai notevole soddisfazione con quest'ultimo, permettendoti di scorgere, nei casi migliori, chiaroscuri, righe di polvere, "bright knots" ecc.

Sui globulari, se il seeing lo consente e se lo specchio è in equilibrio termico, cerca di spingere anche di più: prova il 6mm, oppure il 13 con la barlow, ammesso che sia di buona qualità.

In particolare da un cielo non eccelso, salire con gli ingrandimenti, entro certi limiti, aiuta a staccare gli oggetti da un fondo cielo chiaro.

Complimenti anche per i risultati col mak da casa, molto interessanti i raffronti che hai fatto.
Sarebbe un piacere conoscerti, magari in una uscita di gruppo al Sempione.;)

***Annalisa***
28-04-2017, 20:01
.
Sarebbe un piacere conoscerti, magari in una uscita di gruppo al Sempione.;)

Grazie!
Sarebbe un piacere anche per me.
Speriamo che arrivi un po' di caldo così si può organizzare al Sempione