Visualizza Versione Completa : Un esopianeta appena scoperto potrebbe essere il miglior candidato finora per la ricerca di segni di vita
Red Hanuman
20-04-2017, 08:03
Una super-Terra rocciosa nella zona abitabile transita di fronte a una tranquilla nana rossa...
leggi tutto... (https://www.astronomia.com/2017/04/20/un-esopianeta-appena-scoperto-potrebbe-essere-il-miglior-candidato-finora-per-la-ricerca-di-segni-di-vita/)
Come mai stavolta non è stata indetta nessuna conferenza stampa?
Ares1973
23-04-2017, 19:08
Una vita un po' pesantuccia da quelle parti :shock::shock::shock:
loregori63
03-10-2017, 16:02
Non sono sicuro della corrispondenza diretta fra densità e gravità, ma anche se fosse 4-5 volte invece di 7 quella della terra, sarebbe un habitat certamente non favorevole allo sviluppo di vita come la concepiamo noi, a parte eventuali oceani presenti.
loregori63 è gradita una presentazione nell'apposita sezione (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di interagire col forum. Grazie ;)
Non sono sicuro della corrispondenza diretta fra densità e gravità, ma anche se fosse 4-5 volte invece di 7 quella della terra, sarebbe un habitat certamente non favorevole allo sviluppo di vita come la concepiamo noi, a parte eventuali oceani presenti.
L'accelerazione di gravità dipende dalla massa e dal raggio dell'oggetto, quindi dalla densità.
Penso che eventuali esseri viventi pluricellulari dovrebbero avere zampe belle larghe e un centro di gravità molto baso per evitare che una piccola caduta provochi danni gravi.
Marcos64
03-10-2017, 23:19
Gia', per quel che mi riguarda, un pianeta che abbia una gravita' solo di un venti per cento superiore alla Terra, mi imporrebbe il divano a vita! :) A parte la battuta, il limite alle possibili forme di vita, forse e' solo la fantasia.
frignanoit
04-10-2017, 00:24
Credo anch'io, come sono convinto che comunque bisogna studiare questi pianeti con le stesse caratteristiche della Terra, non solo per la possibile vita contemporanea, ma anche per quella possibile futura, per quello che riguarda l'uomo attuale credo che sarebbe meglio non andare neanche a spostare sassolini su Marte, sarebbe già distruttivo, ma siamo anche curiosi, e soprattutto intraprendenti che cominceremo a fare terra bruciata anche lì....
cominceremo a fare terra bruciata anche lì....
Non fintanto che la scienza si occupi di queste questioni, senza l'intervento da parte del governo per finalità economiche o militari. Mi piace pensare che gli scienziati siano privi di quell'egoismo comune alla maggior parte delle persone. Forse non è così, ma almeno chi si occupa di scienze astronomiche dovrebbe capire quanto effimero è l'egoismo di un individuo, non fosse altro che per il senso di "infinitesimità" (passate il termine) che dà lo studio di queste materie.