PDA

Visualizza Versione Completa : Prime regolazioni montatura



giusweb
19-04-2017, 21:48
Salve oggi mi è arrivata la montatura HEQ5 pro, o almeno dovrebbe esserlo, non avendo la scritta heq5 sulla borchia nera di lato.

Detto ciò ho provato a montarla come meglio ho potuto, non avendo istruzioni in it, e ho provato a fare qualche scatto, prima con la reflex poi con la cam toup tek gcmos01200kpb color, entrambe montate sul sky watcher 120-1000.

Non sono riuscito a fare nulla non si vede nulla, un disastro... perchè??

frignanoit
20-04-2017, 01:01
Semplice, inesperienza, non abbatterti e fatti aiutare dagli amici qui, presto sarai attivo con successo...;)

Angeloma
20-04-2017, 06:27
Prova a fare qualche scatto diurno e vedi cosa viene fuori.

etruscastro
20-04-2017, 06:52
dicci più precisamente cosa hai fatto e cosa non hai fatto, cosa significa non si vede nulla? magari la montatura lavora bene e hai sbagliato qualche parametro della camera... insomma, dicci di più!

p.s. ti sposto in -Telescopi e Montature-

condorito9
20-04-2017, 11:11
Dai, che una mano ti la diamo di sicuro. Racconta un po meglio cosa non va!!!
Ciao

giusweb
22-04-2017, 23:14
Dai, che una mano ti la diamo di sicuro. Racconta un po meglio cosa non va!!!
Ciao
Troppo tardi mi sono già stufato e in più si deve essere bruciato il sycscan perché ha fatto una puzza di bruciato assurda e nella tastiera appare la scritta both exis ecc ecc.
Domani metto tutto su ebay

etruscastro
23-04-2017, 06:39
hai troppa fretta amico, qualsiasi hobby e l'astronomia forse ancor di più, ha bisogno dei suoi tempi e delle sue conoscenze base.
come hai fatto a bruciare tutto?
calma e sangue freddo, non sconsolarti e dicci come possiamo aiutarti!

giusweb
23-04-2017, 06:52
hai troppa fretta amico, qualsiasi hobby e l'astronomia forse ancor di più, ha bisogno dei suoi tempi e delle sue conoscenze base.
come hai fatto a bruciare tutto?
calma e sangue freddo, non sconsolarti e dicci come possiamo aiutarti!
non saprei la ho collegata alla macchina con cavetto in dotazione e dopo un po ho iniziato a sentire puzza di bruciato, ho staccato tutto e ho notato che la scatoletta synscan era calda.
per il resto la frustarzione è totale.... vivo in sardegna per di più in una zona fuori il centro abitato che la notte ti da un cielo da film di star tre: ma non riesco a cavare un ragno dal buco...:hm:

etruscastro
23-04-2017, 06:57
probabilmente il synscan lo hai bruciato ma mi chiedo come hai fatto se l'uscita accendisigari (quella hai usato vero?) è a 12v, quindi va cambiato, il male minore.
una montatura equatoriale devi allinearla alla Polare (https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=allineamento+polare+montatura+equatoriale) prima, poi per utilizzare un telescopio o una camera planetaria/reflex/ccd devi trovare il giusto fuoco e i giusti parametri di ripresa...

a parte il danno che hai fatto risolvibile mettendo mano al portafoglio, devi ancora dirci cosa hai fatto tu per non vedere nulla.

giusweb
23-04-2017, 07:07
altro punto dolente... la stella polare.... non ci ho capito una mazza:rolleyes: non ho trovato in rete uno straccio di spiegazioni specifiche per la NEQ5 pro.. non è semplice sta stella polare :shock:

Angeloma
23-04-2017, 07:09
Se è nuova, c'è la garanzia, a meno che non sia stato fatto un errore da parte tua: inversione della polarità, oppure sia stato usato un alimentatore in alternata o dal voltaggio eccessivo.

giusweb
23-04-2017, 07:20
il problema è che se non si setta tuttu per bene la montatura non insegue un pifero per cui si vedevo qualcosa ma per un secondo:cry:.
poi si ammetto che ho molta confusione... ho usato il 25 che avevo in dotazione perche con il 10 vedo proprio nulla, poi ho messo la camera planetaria e peggio che mai.... ogni tanto appare un puntino sfocato sul pc ma il tempo di mettere a fuoco e sparisce.... per cosi molto meglio il cercatore esterno :D

frignanoit
23-04-2017, 10:27
Partiamo per gradi e vedrai che arrivi a capire tutto, cominci ad andare in visuale usando la montatura in manuale, poi quando sei sicuro, provi l'allineamento assistito http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html
Intanto come già detto contatta il venditore e fagli sapere che il synscan ha dei problemi...