Visualizza Versione Completa : Prime regolazioni montatura
Salve oggi mi è arrivata la montatura HEQ5 pro, o almeno dovrebbe esserlo, non avendo la scritta heq5 sulla borchia nera di lato.
Detto ciò ho provato a montarla come meglio ho potuto, non avendo istruzioni in it, e ho provato a fare qualche scatto, prima con la reflex poi con la cam toup tek gcmos01200kpb color, entrambe montate sul sky watcher 120-1000.
Non sono riuscito a fare nulla non si vede nulla, un disastro... perchè??
frignanoit
20-04-2017, 03:01
Semplice, inesperienza, non abbatterti e fatti aiutare dagli amici qui, presto sarai attivo con successo...;)
Angeloma
20-04-2017, 08:27
Prova a fare qualche scatto diurno e vedi cosa viene fuori.
etruscastro
20-04-2017, 08:52
dicci più precisamente cosa hai fatto e cosa non hai fatto, cosa significa non si vede nulla? magari la montatura lavora bene e hai sbagliato qualche parametro della camera... insomma, dicci di più!
p.s. ti sposto in -Telescopi e Montature-
condorito9
20-04-2017, 13:11
Dai, che una mano ti la diamo di sicuro. Racconta un po meglio cosa non va!!!
Ciao
Dai, che una mano ti la diamo di sicuro. Racconta un po meglio cosa non va!!!
Ciao
Troppo tardi mi sono già stufato e in più si deve essere bruciato il sycscan perché ha fatto una puzza di bruciato assurda e nella tastiera appare la scritta both exis ecc ecc.
Domani metto tutto su ebay
etruscastro
23-04-2017, 08:39
hai troppa fretta amico, qualsiasi hobby e l'astronomia forse ancor di più, ha bisogno dei suoi tempi e delle sue conoscenze base.
come hai fatto a bruciare tutto?
calma e sangue freddo, non sconsolarti e dicci come possiamo aiutarti!
hai troppa fretta amico, qualsiasi hobby e l'astronomia forse ancor di più, ha bisogno dei suoi tempi e delle sue conoscenze base.
come hai fatto a bruciare tutto?
calma e sangue freddo, non sconsolarti e dicci come possiamo aiutarti!
non saprei la ho collegata alla macchina con cavetto in dotazione e dopo un po ho iniziato a sentire puzza di bruciato, ho staccato tutto e ho notato che la scatoletta synscan era calda.
per il resto la frustarzione è totale.... vivo in sardegna per di più in una zona fuori il centro abitato che la notte ti da un cielo da film di star tre: ma non riesco a cavare un ragno dal buco...:hm:
etruscastro
23-04-2017, 08:57
probabilmente il synscan lo hai bruciato ma mi chiedo come hai fatto se l'uscita accendisigari (quella hai usato vero?) è a 12v, quindi va cambiato, il male minore.
una montatura equatoriale devi allinearla alla Polare (https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=allineamento+polare+montatura+equatoriale) prima, poi per utilizzare un telescopio o una camera planetaria/reflex/ccd devi trovare il giusto fuoco e i giusti parametri di ripresa...
a parte il danno che hai fatto risolvibile mettendo mano al portafoglio, devi ancora dirci cosa hai fatto tu per non vedere nulla.
altro punto dolente... la stella polare.... non ci ho capito una mazza:rolleyes: non ho trovato in rete uno straccio di spiegazioni specifiche per la NEQ5 pro.. non è semplice sta stella polare :shock:
Angeloma
23-04-2017, 09:09
Se è nuova, c'è la garanzia, a meno che non sia stato fatto un errore da parte tua: inversione della polarità, oppure sia stato usato un alimentatore in alternata o dal voltaggio eccessivo.
il problema è che se non si setta tuttu per bene la montatura non insegue un pifero per cui si vedevo qualcosa ma per un secondo:cry:.
poi si ammetto che ho molta confusione... ho usato il 25 che avevo in dotazione perche con il 10 vedo proprio nulla, poi ho messo la camera planetaria e peggio che mai.... ogni tanto appare un puntino sfocato sul pc ma il tempo di mettere a fuoco e sparisce.... per cosi molto meglio il cercatore esterno :D
frignanoit
23-04-2017, 12:27
Partiamo per gradi e vedrai che arrivi a capire tutto, cominci ad andare in visuale usando la montatura in manuale, poi quando sei sicuro, provi l'allineamento assistito http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html
Intanto come già detto contatta il venditore e fagli sapere che il synscan ha dei problemi...