PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam economica per prime prove su planetario



Earthless
19-04-2017, 11:59
Ciao, pensavo di iniziare a fare qualche prova, senza alcuna pretesa, di fotografia sul planetario in modo da iniziare a capire meglio come funziona, usare i software etc..
Come obiettivo avrei la luna, al massimo Giove e chiaramente Plutone :awesome:

Vorrei spendere una cifra quanto più ridicola possibile, se poi vedo che ha senso mi procurerò la classica asi 120. Ho già escluso la classica vesta o successiva perchè o ci sono problemi con windows 10 o viene venduta nell'usato intorno ai 50 euro e per me non ha senso considerando che in caso mi piaccia passerei quasi subito all'ASI.

Vorrei avere un consiglio su queste alternative:
1) xbox webcam + naso 1,25'', in totale siamo sulle 20-25 euro che è il limite del budget che mi sono dato, so che è una soluzione piuttosto usata quando si inizia e ci sono diverse guide su come moddarla ma avrei i seguenti dubbi (magari qualcuno che la usa mi può rispondere):
-quanto è il backfocus? almeno sulla luna se possibile non vorrei usare la barlow
-di solito viene consigliato di comprare un naso con un filtro IR/UV cut, ma mi sfugge allora il senso di rimuovere quello che è già presente sulla webcam.
-con che software si può gestire

2) una webcam che si trova su amazon o su ebay per circa 10 euro.
http://www.ebay.it/itm/1-25-0-3MP-Smart-Webcam-USB-Telescope-Digital-Camera-Eyepiece-Universal-DC625-/222479877776?hash=item33ccd58690:g:DusAAOSw~AVYuFa 9
Impossibile spendere meno ma le recensioni su amazon sono piuttosto negativi (nel senso che ovviamente accetto che l'immagine sia pessima ma mi aspetto che almeno funzioni...)

3) in qualche thread si consiglia di usare una qualsiasi webcam cinese con obiettivo svitabile...ne conoscete qualcuna/sono tutte così? non posso certo andare in giro a smontare webcam nei negozi per capire quale fa al caso mio..:rolleyes: e in caso con che software si controlla? hanno tutte il controllo di parametri base come gain e esposizione?

4) un qualsiasi adattatore per il cellulare, le prove finora le ho fatte con filmati alla luna riprese tenendo il cellulare a mano sull'oculare. questa soluzione però non mi piace perché non c'entra nulla con quello che poi viene fatto con una webcam planetaria in fatto di acquisizione.

Qualsiasi altro consiglio anche su altri prodotti è ben accetto, la mia strumentazione è un newton 130/920 su eq3

Grazie

alextar
19-04-2017, 12:56
Ti do io una mezza risposta: vanno bene tutte, quindi meno costa e meglio è, tanto mas o menos sono tutte cinesi e tutte uguali.
L'unico vero discrimine è proprio la possibilità di regolare gain ed esposizione, molte hanno solo l'automatico, quelle le escluderei

Angeloma
19-04-2017, 13:59
C'è stata un'evoluzione delle webcam che, per i nostri scopi, è risultata negativa.
Quelle cinesine economiche funzionano senza un driver di periferica, cosa che le rende compatibili e funzionanti con tutti o quasi i sistemi operativi; per contro, si ha poco controllo sui parametri della ripresa.
Di conseguenza, c'è da usarle così come vengono, o mettere mano al portafoglio.
C'è una terza alternativa: procurarsi un vecchio notebook con Windows XP e usare una webcam supportata. Programmi di gestione e acquisizione ce ne sono a vagonate, non è un problema trovarne tra il software gratuito; AmCap, per citarne uno.

Plutone con la webcam? Di certo, non con telescopi dozzinali: se ci riesci, meriti il Nobel... :biggrin:
Urano e Nettuno, però sarà possibile, con tutta probabilità.

Earthless
19-04-2017, 14:30
Grazie per la risposta.
Diciamo che mi resta comunque il problema di sapere quali hanno l'obiettivo svitabile e il tipo di regolazioni effettuabili, in genere sono informazioni che non trovi, per questo chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze con qualcuno di queste cineserie, altrimenti con quella dell'xbox dovrei andare sul sicuro sempre di non fare casini durante la modifica..

Angeloma
19-04-2017, 15:53
Se si osserva con attenzione, si riesce a notare se l'obiettivo è rimovibile oppure no.
Non ricordo con precisione, ma i parametri modificabili sono pochi; il guadagno sì, è regolabile.
La qualità globale, è appena accettabile, se ci si accontenta. Ma per 9 Euro, non si può pretendere più di tanto.

corradoventu
25-04-2017, 19:28
Io ne ho presa recentemente una non tanto economica (61 euro): ELP Mini 5mp HD Usb Camera module Videocamera si sorveglianza per Windows Linux (100 gradi lenti & cassa in metallo)
https://www.amazon.it/gp/product/B01GHS10XE/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Obiettivo svitabile, 5 megapixel 2592 (H) x 1944 (V) sensore Aptina MI5100 pixel 2.2 micron
output MJPEG o YUV2 (YUYV)
su Linux riconosciuta senza driver

Angeloma
25-04-2017, 22:39
Va be', ma credo che al nostro amico farebbe piacere sapere come va... :)

corradoventu
26-04-2017, 17:53
Non ho ancora avuto modo di provarla sul cielo, di giorno è ottima, nel fuoco di un tele Nikon il limite è la risolvenza del tele, non quella della webcam, anche in interno con scarsa illuminazione artificiale va bene e di notte le case del paesino di fronte (50 abitanti, quindi scarsamente illuminato) si vedono bene. Appena faccio qualche prova sul cielo aggiorno il mio giudizio.

Angeloma
26-04-2017, 18:05
Ti suggerisco di aprire una discussione nella sezione 'autorecensioni', non apoena avrai del materiale da sottoporci.
Noi anticonformisti "intopatori", in queste cowe ci sguazziamo...:biggrin:

Earthless
02-05-2017, 21:50
Sembra interessante la webcam, io di recente ho trovato questa che usa lo stesso sensore della asi 120:

http://www.ebay.it/itm/No-Driver-1-3MP-CMOS-AR0130-Low-Light-USB-Camera-Webcam-2-8-12mm-Varifocal-Lens-/222193736398?hash=item33bbc75ace:g:VHIAAOSwqfNXkJi Y

Ma onestamente non saprei se ordinarla per quello che costa mi chiedo se tutto sommato non convenga spendere qualcosa in più per avere un prodotto che un (dopo)domani posso usare anceh come autoguida. Per le primissime prove al momento sto modificando una webcam della xbox che pare abbia un sensore se non buono almeno vagamente sufficiente, vedremo dai...