PDA

Visualizza Versione Completa : Prime impressioni EQ6-R

condorito9
19-04-2017, 13:18
Non ho mai fatto delle recezioni, comunque ci provo a descrivere i primi passi fatti con la nuova arrivata in casa SW. Appunto la nuova EQ6-R.
Come inizio, vi dico subito, che è il solito prodotto SW, quindi economico, poco curato nei dettagli, robusto, essenziale, insomma una SW!!
La prima sera, ho provato a capire come insegue, visto che faccio foto a medie/lunghe focali, e l'unico motivo per il quale ho cambiato la mia precedente AZEQ6-GT, visto il sistema di frizioni/cuscinetti, con pesi otre dieci kg, faceva un pò fatica ad inseguire, sopratutto quando il tele si trovava in alto con i contrappesi verso il terreno.
Ho montato il mio setup più pesante: RC8 GSO+starshoot ORION+70/400+cavi,hub,ccd guida,ect. In tutto sommano 15,3kg.
Collegato EQMOD con le impostazioni che usavo prima, visto che le relazioni e risoluzioni delle due montature sono le stesse.
Dopo un allineamento polare abbastanza preciso, ho puntato M51. Dopo pochi scatti ho visto sul grafico di guida del micro-mosso, quindi gia non ero molto felice.
Ho smontato gli assi e mi sono trovato con una vecchia eq6, per quanto riguarda barra contrappesi, alberi,corone. invece, per le viti senza fine ho trovato quelle della AZEQ6, che sono più lunghe per alloggiare la puleggia sincrona per la trasmissione a cinghie.-
Ho dato una bella ripulita, dal grasso/cola cinese, che veramente fa KK, visto che avevo a casa ho sostituito tutti i cuscinetti, per altri di qualità mooooolto superiore, grasso giusto, regolazioni varie, e voilà!!
Rimontato tutto il setup precedente, puntato sempre m51, guida grafico OK!!
In definitiva, ho una SW , che senza le solite pecche di produzione cinese, va una meraviglia. Sono riuscito a guidare in un unico scatto di 1800secondi(che serve solo come prova) a quasi 1100 di focale, e fino al 400% le stelle sono molto simmetriche.
Per adesso, mi fermo qui, devo andare al lavoro.
Siccome, non sono abituato, vi chiedo, se avete qualche domanda specifica, sarò felice di rispondere.-
Cieli sereni, a presto.

etruscastro
19-04-2017, 13:47
ti sposto in -Autorecensioni-

ale.crl
19-04-2017, 13:54
Ma appena comprata già l'hai smontata? :wtf: E la garanzia?
Comunque...ti chiedo, per curiosità, hanno migliorato la regolazione in latitudine con le viti? Ad occhio mi sembrano più grandi, forse da 12mm...grazie.

Anjiloh
19-04-2017, 14:13
Innanzitutto, grazie condorito9

ti pongo subito delle domande:

per le viti senza fine ho trovato quelle della AZEQ6, che sono più lunghe per alloggiare la puleggia sincrona per la trasmissione a cinghie.-

questo è da leggere come cosa positiva o negativa?

Mi piacerebbe sapere che ne pensi di:

1. encoder;
2. cinghie;
3. puntamento polare (che dicono migliorato)

condorito9
19-04-2017, 16:07
Per la garanzia, ci penso io!! Costa meno!!
Regolazioni: ra-dec, migliorata parecchio, infatti le viti sono più grose da 12mm e 16 mm, con una levetta a ripresa (non so quanto durerà), ma comunque molto meglio di prima, ma non al livello AZEQ6.-
Encoder: ha aggiunto uno solo sul asse AR, per me inutile. Aveva senso sulla AZEQ6 quando usata in AZ, perché potevi sbloccare gli assi, muovere manualmente, e una volta richiusi riprendere il goto (in visuale) senza problemi. Questo aggiunto sulla v.s.f avrebbe una risoluzione di 3° (devo confermare, ma mi sembra giusto). Quindi non saprei a cosa può servire. Indagherò!!(magari al Pec!!)
Cinghie: Un ottimo, anche economico metodo per eliminare gli errori periodici e non periodici della trasmissione primaria, quindi ti rimane solo il backlash e E.P della corona. Su questo, per chi fa foto a lunghe focali vuol dire tanto. Con un bel pec (adesso permanente) e un stazionamennto buono (non perfetto) le correzioni di guida si assestano entro 0.001-0.050 pixel.
Puntamento polare: Dalla introduzione, circa tre anni fa di un upgrade synscan, il puntamento polare assistito è migliorato TantissimO, a patto che quando si fa, si seguano alla lettere tutti i passaggi, altrimenti si torna come prima.
1) allineamento 3 stelle.
2) allineamento polare,con tutte le correzioni da pulsantiera finiti con i tasti su/desta enter.(!!!!!!!IMPORTANTE!!!)
3)allineamento 3 stelle (Peccato non siano di più, come le ioptron, e 10 micron)
In caso di errori rilevanti ripetere dal punto 2.
Si serve altro, per chiarire, io ci sono.-
Ciao.-

Anjiloh
19-04-2017, 17:34
Ottimo, grazie!!

Encoder: ha aggiunto uno solo sul asse AR, per me inutile. Aveva senso sulla AZEQ6 quando usata in AZ, perché potevi sbloccare gli assi, muovere manualmente, e una volta richiusi riprendere il goto (in visuale) senza problemi. Questo aggiunto sulla v.s.f avrebbe una risoluzione di 3° (devo confermare, ma mi sembra giusto). Quindi non saprei a cosa può servire. Indagherò!!(magari al Pec!!)

questo però mi pare strano: avevo capito che avevano introdotto degli encoder ottici su entrambi gli assi, e infatti qualche lamentela sulla SynScan 4 era legata al fatto che non si poteva puntare tramite coordinate

condorito9
19-04-2017, 18:34
Guarda, faccio questo da anni, ho smontato solo nel 2016 32 montature diverse, per la maggiore SW, e ti posso garantire, ansi stasera posto una foto della elettronica, dove si, e vero che sulla scheda madre c'è il posto per collegare gli encoder( è la stessa elettronica della AZEQ6), ma di encoder ne ho visto solo uno sulla v.s.f in RA, e di ruote foniche neanche trace.
Anche i datari e cerchi orari dovevano essere verdi (anodizzazione), invece sono i soliti color allu.
Ho paura che al inizio la idea era questa, infatti vedo che quasi tutti i siti ne parlano, invece la mia non è cosi!
Spero non aver presso uno dei primi bidoni!!;)
Comunque, è un ottima montatura, bella solida,massiccia, e abbastanza carina, e sopratutto, adesso insegue di far paura!!!

etruscastro
19-04-2017, 18:40
Guarda, faccio questo da anni, ho smontato solo nel 2016 32 montature diverse, per la maggiore SWperdona la domanda personale, ma lo fai di mestiere o hai solo tanta sfiga di comprarne molte e tutte difettose? :)

condorito9
19-04-2017, 18:53
la prima!!

condorito9
19-04-2017, 21:47
23582

Come raccontavo, un solo encoder,cavetto nero sulla v.s.f in RA

Anjiloh
21-04-2017, 12:39
Ciao

M42 ha fatto questa presentazione:

https://www.youtube.com/watch?v=4pp_O4NW-w8

nella quale parla di encoder sui due assi. Se riesco, oggi scrivo ad Auriga e chiedo delucidazioni.... certo che è molto strano :colbert:

condorito9
21-04-2017, 13:05
Se guardi il video a secondi 20 circa, fanno vedere la elettronica aperta, e guarda caso il unico encoder che si vede e quel cavetto nero, quindi esattamente uguale alla mia!!
Secondo me, i venditori sbagliano a descrivere le cose di moto proprio, visto che nei documenti ufficiali SW (cosi come nei manuali), Quando parla di encoder, recita : in alcune montature (EQ8 AZEQ6 AZEQ5 AZGOTO),
la mia non c'è neppure nei manuali arrivati con essa.
Dovrei controllare ma sono quasi 100% certo.-

condorito9
21-04-2017, 13:19
23622
Come si puo vedere, nella presentazione SW brochure, parla anche delle migliorie elettroniche, dove parla del ppec (che l'unico encoder che ha serve a quello), snap per la dslr, pulsantiera v4 .
Ma pensate che se ci fossero gli encoder non lo avrebbero scritto??
Per me, e solo un abbaglio dei commercianti!!!!
Niente a che fare con SW!! dove le info mi sembrano corrette.

Rik83
17-08-2018, 20:15
Sono riuscito a guidare in un unico scatto di 1800 secondi(che serve solo come prova)

Ma sei sicuro che siano 1800 secondi e non 180 secondi ?

Rik83
17-08-2018, 20:19
ho da qualche mese la EQ6-R e mi sento molto più della prima EQ5, ti volevo chiedere
1)hai dei consigli da darmi?
2) ma questa montatura non ha già le cinghie invece delle ruote dentate?

Ps l'ottica è un newton 200/1000

condorito9
18-08-2018, 15:49
Tengo a precisare, che faccio questo lavoro da tempo, e sono specializzato in upgrade dei montature per astrofotografia, quindi cerco di togliere tutte le pecche della fabbricazione in massa/orientale, cercando nei limiti materiali di queste montature, migliorare al massimo gli errori meccanici, dopo la elettronica (informatica), aiutano quel altro che manca, per arrivare a questi risultati.
Consigli di base: 1) stazionamento,2 bilanciamento perfetto,3 allineamento a tre stelle, 4 allineamento alla polare (dal Synscan, rispettando la procedura in tutti i passaggi, oppure sharcap, , oppure polemaster(che secondo me costa un botto), e con shapcap fai meglio!!!!),ancora allineamento a tre stelle, e sei apposto.-
Dopo se vuoi fare sul serioserio;), upgrade!!!

condorito9
18-08-2018, 15:53
i 1800 secondi sono veri309563095730958

Tommaso4
21-10-2018, 14:20
Ciao a tutti
Sono nuovo nel forum e avrei una domanda per condorito9
Che grasso hai usato?Dove hai trovato i cuscinetti?

condorito9
20-12-2018, 19:53
Scusa, ma non avevo visto la richiesta. il grasso (che in realtà sono tre diversi) vengono ordinate alla krubber, ad eccezione del valvoline usato sulle vsf.
I cuscinetti gli acquisto dal più grande rivenditore penso di Europa , minetti group.-

goldrake66
22-03-2019, 18:04
Ma lavori in un azienda italiana che fa questo o lo fai di tuo? Te lo chiedo perchè girando in rete avevo trovato un azienda inglese che fa Hypertune a montature, io possiedo un modestissimo astroinseguitore, che però loro possono migliorarlo, facendo appunto un lavoro di sostituzione grasso e cuscinetti e una taratura precisa, il sito non lo metto perchè non so se si può ma se si gira in rete si trova.

condorito9
15-09-2020, 23:53
Ma lavori in un azienda italiana che fa questo o lo fai di tuo? Te lo chiedo perchè girando in rete avevo trovato un azienda inglese che fa Hypertune a montature, io possiedo un modestissimo astroinseguitore, che però loro possono migliorarlo, facendo appunto un lavoro di sostituzione grasso e cuscinetti e una taratura precisa, il sito non lo metto perchè non so se si può ma se si gira in rete si trova.

Non so cosa sia accaduto, ma mi è arrivato ora il tuo commento. Lavoro per 4 aziende italiane, una tedesca e per privati.