PDA

Visualizza Versione Completa : Messa a fuoco problematica : trick o modifiche?



JonJon
18-04-2017, 16:21
Ciao a tutti,
cerco di spiegarmi : il rifrattorino che possiedo ( TS 80/900) ha un sistema di messa a fuoco un pò "grossolano".
Nel senso che ad alti ingrandimenti (ma neanche tanti, dai 150x in su) è un pò complicato mettere a fuoco.
Le rotelle sono abbastanza piccole e plasticose, ed è quasi impossibile ottenere micro aggiustamenti.

Avete consigli? Forse rotelle più grosse consentirebbero, a parità di rotazioni, spostamenti minori..Qualsiasi trucchetto o piccola modifica è ben accetta:biggrin:

SVelo
18-04-2017, 17:03
Ciao,
a me hanno consigliato di mettere le mollette dei panni sulle rotelle, onde evitare anche le vibrazioni. Non ho ancora provato però... :hm:

etruscastro
18-04-2017, 17:37
è un problema di costruzione e di plasticosità del fok stesso, non credo che anche investendoci denari tu possa risolvere in maniera definitiva il problema!

paperbike
18-04-2017, 17:48
Guarda io di fok assurdi e difettosi ne ho una certa esperienza. etruscastro lo sa bene, quindi direi che il consiglio che ti ha dato è sacrosanto.

Angeloma
18-04-2017, 21:00
Io ho sostituito il focheggiatore di plastica da 31,8 del 90/500 con un Crayford di metallo da 50,8 senza riduttore, che è inutile in uno strumento "rich field" usato come tale. Se si riesce a trovare un focheggiatore della misura giusta, perché non sostituirlo? Io ho speso 79 Euro, ma ne è valso ogni Eurocent...

frignanoit
19-04-2017, 00:13
Beh! Io ho usato il Celestron Astromaster 90/900 per 2 anni, e anche questo modello non è che eccede alla precisione del focheggiatore, anzi, funziona anche bene purché si usano oculari leggeri "di plastica" col mio oculare zoom che pesa 120-gr non era mai fermo durante la messa a fuoco, ma ero riuscito anche a farci l'abitudine e non ci facevo più caso, serviva solo un po' di pazienza...

etruscastro
19-04-2017, 06:54
Io ho speso 79 Euro, ma ne è valso ogni Eurocent...
beh, io non spenderei 79€ per un telescopio che intero costa circa il doppio:


che possiedo ( TS 80/900)
forse è meglio mettere da parte soldini per un telescopio più performante per il futuro. ;)

Angeloma
19-04-2017, 07:10
io non spenderei 79€ per un telescopio che intero costa circa il doppio
A onor del vero, 21 Euro in più...:biggrin:
Però ne ho ricavato un oggetto utilizzabile per lo scopo prefissato: oltre 5 gradi di campo anziché 3, per di più non vignettato se usato con la reflex. :angel:
Il gruppo astronomico ringrazia!

JonJon
19-04-2017, 08:33
Bhe in effetti spendere soldi su uno strumento che gia di per sè è molto economico, non avrebbe molto senso.
Pensavo piu a roba tipo le mollette :biggrin:, anche se non ho ben capito come:confused:

SVelo
19-04-2017, 13:35
Pensavo piu a roba tipo le mollette :biggrin:, anche se non ho ben capito come:confused:
Chiedi a PHIL53, mi sembra che questo consiglio me l'avesse dato lui ;)

PHIL53
19-04-2017, 13:49
non per fare un'infinita catena di S. Antonio, ma....era un'idea rubata a cosmax ! :)