PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita al Sempione



Salvatore
18-04-2017, 07:29
Tra le sere del 21/22/23 Aprile le previsioni sembrano essere promettenti nel motico Passo , con la Luna che sorge il Venerdi alle 4:00 del mattino.

Gianluca97 , Gitt , Marcos64 , @Nitro67 , Ogu e chiunque ne abbia voglia , che ne pensate?


Io conto di esserci in una delle tre sere , ci sentiamo il Giovedí , visto che sono fuori sede e non dispongo una connessione internet.

Cari saluti.

Anjiloh
18-04-2017, 10:33
Ciao

io sarei per la sera del 23

Marcos64
18-04-2017, 11:24
Per me possibile solo il sabato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gitt
18-04-2017, 16:04
Questa volta ha vinto la consorte: sarò via da sabato a lunedì inclusi.:angel:

Mi toccherà andare da solo in settimana, probabilmente mercoledì 26: se qualcuno è disponibile, mi faccia sapere.

Per voi che andrete al Sempione, un grandissimo in bocca al lupo da parte mia!!!:razz:

Gianluca97
18-04-2017, 19:02
Salvatore purtroppo non riesco questo fine settimana :sad: ma vi faccio un grande in bocca al lupo!

Gitt, tienimi aggiornato per il 26 ;)

Ogu
18-04-2017, 19:34
Salvatore Marcos64 Anjiloh

E' da due mesi che le tre date sono segnate in rosso sul calendario: non ci sono per nessuno, solo per il forum e il telescopio!!! :twisted:

Una serata al Sempione contavo di farla: poi però -avendo la testa sempre tra le nuvole- mi sono accorto di una brutta cosa, ridicola, lo scrivo in piccolo anche perchè mi vergogno un po' ad ammetterlo: mi è scaduta la carta d'identità :rolleyes:

Niente "estero" nel breve termine. Rimedierò un cielo buio al di qua delle Alpi. In bocca al lupo ragazzi!!

PS: ma non c'era in previsione una trasferta in quel di Casera Razzo - Cime di Lavaredo? Perchè se è ancora in lizza ci sono di sicuro, tenda e sacco a pelo compresi!!

Gitt
19-04-2017, 14:16
Una serata al Sempione contavo di farla: poi però -avendo la testa sempre tra le nuvole- mi sono accorto di una brutta cosa, ridicola, lo scrivo in piccolo anche perchè mi vergogno un po' ad ammetterlo: mi è scaduta la carta d'identità


Se è solo quello il problema: vai in Comune, te la rifanno al volo, non è il passaporto, che richiede un mese o due.;)

La trasferta alle Tre Cime e simili per parte mia è saltata perchè ho scritto ai rifugi alle sorgenti del piave e casera razzo, ma sono ancora chiusi in questo periodo.
Avendo al seguito mia moglie, non potevo proporle di passare un paio di notti in tenda a duemila metri!;)

Gianluca97, ci teniamo in contatto per il 26 di sicuro.:razz:

Salvatore
20-04-2017, 11:52
Eccomi di rientro sono in autostrada in questo momento , in sosta a Bellinzona , tempo meraviglioso sulle Alpi.
Visionando i meteo vedo che Venerdí sera , quindi domani , é la serata piú propensa e se le condizioni rimangono tali (come oggi) si presume una grande serata con cielo limpido , il vento ci sará ma non persistente.

Marcos64 non puoi fare uno strappo per domani?
Ogu dai se la tessera é scaduta va bene il passaporto , e come ti ha detto Gitt in patronato o al comune la fan subito.

Anjiloh , anche te non puoi spostare per domani?

Ecco vi lascio un pó di dolce/amaro , le foto sono state fatte adesso:

23587
23588

...ps per un uscita nel versante EST delle Alpi se ne riparla il mese prossimo ;)

Nitro76
20-04-2017, 22:10
Eccomi:biggrin:
Avrei disponibile sabato su domenica Salvatore purtoppo il sabato mattina lavoro, quindi domani sera è da escludere.
Se fosse per sabato sera, il meteo è favorevole o avverso?

Salvatore
20-04-2017, 22:45
Ciao Nitro , scusa ho visto adesso il tuo post.
Per Sabato la situazione non sembra essere idonea , mentre domani sera é piu appetibile.
Quindi se si conferma io vado sicuramente , mi dispiace perché mi avrebbe fatto piacere avervi potuto rivedere , sará per la prossima volta.

Anjiloh
21-04-2017, 10:33
Ciao Salvatore, purtroppo per me è impossibile questa sera :(

Secondo meteoblue, la situazione sembra migliorare per domenica sera

https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/passo-del-sempione_confederazione-svizzera_2658580

stay tuned :razz:

Nitro76
21-04-2017, 11:22
Anjiloh per me domenica sera potrebbe anche andare bene... Avrei degli impegni lunedì mattina, ma vedo se posso rimandare

Salvatore
21-04-2017, 11:23
Ciao Anjiloh , in effetti la serata di Domenica sembra anche ottimale con la Luna non in mezzo i piedi e il seeing migliore.
Ma io preferisco cogliere la palla in balzo stasera visto che le condizioni sono sicure...
Tra un po mi metto in viaggio.

Sará per la prossima :razz:

Buona fortuna per Domenica

Nitro76
21-04-2017, 11:30
Salvatore in bocca al lupo per questa sera;)
Porta a casa tanti oggetti, che non vedo l'ora di leggere un tuo spettacolare report:sbav:

Gianluca97
21-04-2017, 11:41
Salvatore buona fortuna, osserva anche per me :D
Aspetto anche io il tuo report.

Ogu
21-04-2017, 14:07
Vai Salvatore!!! E buona caccia all'ultimo fotone!! :D

Se il meteo regge e si vuole provare la notte di domenica su lunedì, sarei disponibile anche io. Vediamo se si può fare.

mbrio76
21-04-2017, 14:34
Mmm... domenica sera forse potrei liberarmi pure io! Anche per me il lunedì mattina è problematico, non farei troppo tardi :weeabooface:

Salvatore
21-04-2017, 14:41
Questa la situazione a Rehalp , mentre aspetto il treno , con una piacevole temperatura di 10° e un Sole pungente.

Spero di trovare le stesse condizioni sul Passo

23623

Edit... osservo adesso le previsioni , il meteo porta nuvoloso ma la webcam nello spiazzale mostra un cielo sereno degno di nota , significa solo una cosa... nubi a bassa quota .

Anjiloh
21-04-2017, 14:53
osservo adesso le previsioni , il meteo porta nuvoloso ma la webcam nello spiazzale mostra un cielo sereno degno di nota , significa solo una cosa... nubi a bassa quota .

no, due cose: anche che le previsioni non sono attendibili :D

In bocca alla Supernova Salvatore :cool:

Nitro76
21-04-2017, 14:59
Ricapitolando: per domenica sera dovremmo essere io, Anjiloh e mbrio76. Corretto?

Dimenticavo, AstroAlex1985 ci sarai anche tu?

Salvatore
22-04-2017, 04:26
Io torno a casa...
Sono di nuovo ad aspettare il treno .Serata/nottata difficile , ma un cielo cosi al Sempione non lo avevo mai visto 23635
Sono arrivato a 21,76 con il SQM tradizionale senza lente.

Vento forte e seeing pessimo , ho dovuto lottare fino all' ultimo , ma alla fine sono rimasto soddisfatto del bottino finale e del aver visto come é fatto un cielo da Boortle 2 :sbav: con Nelm da 7,2.

Marcos64
22-04-2017, 06:11
Salvatore sei un grande! Non vedo l'ora di leggere il tuo Report.

etruscastro
22-04-2017, 07:10
Io torno a casa...
Sono di nuovo ad aspettare il treno .Serata/nottata difficile , ma un cielo cosi al Sempione non lo avevo mai visto 23635
Sono arrivato a 21,76 con il SQM tradizionale senza lente.una delle cose più belle che abbia mai visto, meglio di una galassia di +15! :sbav:
che temperatura hai avuto?

Gianluca97
22-04-2017, 07:11
Grande Salvatore. Mamma mia chissa che cielo :sbav:
Aspettiamo tutti il tuo report allora ;)

nicola66
22-04-2017, 07:20
:sbav:

Nitro76
22-04-2017, 09:52
Grandissimo Salvatore!!!!
Spero di trovare un cielo così anche Domenica, magari con meno vento:whistling:

Salvatore
22-04-2017, 10:01
etruscastro , la temperatura minima segnata dal SQM é stata di -4. Ma ero ben organizzato e non ho patito il freddo assolutamente.

Il vero problema é stato il vento che mi ha impedito di fare osservazioni proficue... praticamente appena lasciavo il telescopio per cambiare oculare o per visionare la mappa , perdevo il puntamento. Puoi ben capire che gran rottura che é stata.

Il cielo peró é stato spettacolare , sopratutto la parte NE che era un tappeto di stelle!
Il report mi richiederá un pó di tempo , abbiate un pó di pazienza, ho riempito un sacco di pagine di appunti e scaricato le batterie del Dittafono che sono collassate a causa del freddo.
Mi sono perso nel Sestante/Hydra , Leone e Leone Minore. Avevo in programma i Canis Venatici e il Drago , ma la serata é volata.

Auguro a chi andrá nei prossimi giorni un cielo simile , ma senza vento :angel:

Ps , ricordo benissimo di aver scritto il post verso le 5:15 mentre aspettavo il treno che partiva alle 5:35.
Il forum anticipa di un ora?

Vi posto alcune foto :

23641 Qualcuno sbuca dalla montagna!

23642
23643
23644

Tucana
22-04-2017, 10:04
Sarà un report memorabile :sbav:
Per il treno spero tu intenda il trasporto auto del Furka perchè faccio fatica ad immaginare il tuo mega-dobson caricato in una carrozza passeggeri. :wtf:

Salvatore
22-04-2017, 11:06
Tucana , ovvio! :D
Se esistesse un treno o trasporto simile che porta su a 3000 metri , forse un pensierino piccolo al trasporto manuale lo farei :biggrin::)

Nitro76
22-04-2017, 11:54
Bernina???

Ogu
22-04-2017, 12:42
Stratosferico Salvatore!! Ora riposati e poi ci racconterai la tua avventura. Immagino che da un cielo di quella trasparenza ogni oggetto pare di vederlo come mai prima :sbav:
Attendiamo il report!

----
Aggiornamento per la seconda spedizione: ero tentato di fare un salto al Sempione anche oggi, ma per stasera i siti meteo sono discordi. Punto tutto su domenica su lunedì, contate anche me!!

Anjiloh
22-04-2017, 13:10
Un mito Salvatore :shock:

Ogu domani ce la fai a venire?

Ogu
22-04-2017, 13:25
Spero di sì, con i documenti sono a posto, riesco a darvi conferma verso le 15.00 di domani. Non farò tardissimo però, già stasera ho in programma un'uscita sulle prealpi.
Una cosa è certa: forse ne risenterà la trasparenza, ma per fortuna il vento è dato in diminuzione!

Nitro76
22-04-2017, 13:43
Ogu Ottimo!!!! Sono davvero contento che riesci a raggiungerci.
Verosimilmente sarò alle piazzole verso le 19. Preparati per la classica apericena in quota; ci stiamo già organizzando:whistling:

Salvatore
23-04-2017, 08:17
Stratosferico Salvatore...Immagino che da un cielo di quella trasparenza ogni oggetto pare di vederlo come mai prima...

Il problema é che con un seeing cosi scarso i dettagli sulle galassie famose e non vanno a farsi benedire , riporteró qualche esempio in report , da dire che le galassiette infime come PGC e UGC sbucano fuori facilmente , come anche i gruppetti hickson , e le galassie satelliti della Via Lattea come Leo II. Basta non anticipo piú niente , :razz:

Stasera sembra buono , sarei tentato di venire , ma non posso. Vi auguro tanto cieli sereni!

Ogu
23-04-2017, 13:52
Confermo la presenza, anche solo per venirvi a trovare. Arriverò alle piazzole verso le 19.00.
Grande Nitro76!! Porto il dolce allora :D

---
ho consultato vari modelli e siti meteo: si prevede una serata di stasi in attesa della bassa pressione di inizio settimana. Escluso 3bmeteo che da copertura in aumento, altri modelli prevedono sereno. Il meteo in montagna è tutto da provare!
Salvatore
Pochi dettagli ma chissà quanta luminosità, mi immagino una NGC 3628 tagliare tutto l'oculare :sbav:
Un cielo di magnitudine limite di 7,5 proprio non riesco a immaginarlo. Un assaggio di Namibia in Svizzera ;)
Cielo memorabile e caccia grossa, il report sarà una preziosissima fonte di informazioni per tutti gli osservatori visuali.

Salvatore
23-04-2017, 14:10
Ogu... Come sai che ho osservato il tripletto?:D
In effetti sì tagliava l' oculare e il suo alone era immenso , ma paradossalmente la visione della banda di polveri é stata meno appagante di come l'ho osservata alcuni mesi fa con SQM 21,30 ma seeing decisamente migliore. Certo che le Messier erano veramente enormi spirali avvolgenti :sbav: due belle pizze farcite volanti!
La mv limite é stata di 7,2 :razz:

Edit...
Forza ragazzi , ho guardato le previsioni , le nubi previste sono basse e non sono compromettenti ad alta quota. Andate sicuro e divertitevi! ;)

Nitro76
24-04-2017, 13:32
Mi sono appena svegliato... Serata top!!!!
23681
Ogu Anjiloh alle prese con la collimazione di un Newton 200/1000

23682
mbrio76 prime birrette al fresco

mbrio76
24-04-2017, 15:41
Serata meravigliosa: compagnia fantastica, cielo :sbav:, apericena, birra, buon vino...

Cosa chiedere di più?

Era la mia prima uscita sotto un cielo del genere, è stato emozionante! Per me è tutto nuovo e da scoprire, quindi anche i Messier che ho visto, per molti ormai probabilmente scontati, rappresenteranno un ricordo indelebile!

Grazie ragazzi! :wub:

Salvatore
24-04-2017, 16:00
Ottimo , aspetto i vostri resoconti:

Diteci qualcosa in piu della serata , condizioni , vento ecc... :sbav:

Nitro76
24-04-2017, 16:18
Vento solo a tratti, altimenti assente.
Seeing perfetto, cielo buio. Nella prima parte della serata, fin verso le 2, umidità assente, dopo in aumento.
Aspettiamo Ogu per dati più precisi.
Posso solo dire, nella mia pochezza, che a 250x Giove era una cartolina. Immobile!
Su tutti i soggetti osservati ho sempre usato l' es 6.7 82° ( 170x circa) senza nessuna perdita, anzi, se avessi avuto un 5 o un 4 li avrei usati con profitto.

Anjiloh
25-04-2017, 12:28
Ciao

eccomi ad aumentare l'entropia :razz:

Serata DA PAURAAA!!!! un cielo spettacolare, con un seeing a dir poco impressionante, e il Sommo Zeus che riusciva a fare ombra!!!

Ma andiamo per ordine:

Siamo arrivati io e Nitro76 e a ruota mbrio76 (letteralmente: la sua macchina dietro alla nostra), con Ogu che già ci aspettava nella piazzola attorno alle 18:30, con una temperatura di pochi gradi, ma un'aria tersa fantastica.

Smontiamo l'attrezzatura e finalmente provo ad usare il Chesire del buon Nitro76, che, con l'aiuto (coercizzato :P ) dell'ottimo Ogu, imparo ad usare.

Montiamo tutto (sia gli inutili tubi dei quali non ho ancora capito il reale utilizzo) che la cosa più importante della serata, ovvero tavolo, cibarie e bevande :rolleyes:

Partiamo quindo con l'offrire l'ecatombe di.... salumi e formaggi (e colomba) al Sommo Zeus, che ci onora, primo fra gli Dei, di apparire da dietro il Monte Leone.

Quando la tenebra, finalmente, scende (e sono già le quasi le 10) il cielo appare impressionante già ad occhio nudo! praticamente niente vento e nessuna nube.

Io punto la mia attrezzatura verso il Nord (obbiettivo della serata è M101), mentre gli altri puntano verso Sud.

Comincio con lo stazionamento, ma, disturbato dai continui oooooohhh!!! guardaaa!!! eccezionale!!! incredibile!!! ecc, non riesco a mettere puntare bene (ma me ne accorgerò solo il giorno dopo :hm: ).

Nei vari step di configurazione, per verificare che tutto sia perfetto (sig) "rubo" un paio di oculari all'ottimo Nitro76, e guardo appunto M101, M81 e M82. Che dire..... non le avevo MAI viste così nitide e perfette!! Probabilmente (anzi, certamente) è stato lo stupore, ma mi è parso di intuire dei colori su M81 ed M82.

Ok, parto con il setup della macchina fotografica. Punto Mizar, per mettere a fuoco con la mia nuova maschera di Bathinov autocostruita. Mizar è talmente luminosa e ferma che ad un certo punto mi domando se ho davvero puntato giusto! In ogni modo, porto la macchina su M101, e comincio a scattare. E vado a vendicarmi dei tre alle mie spalle :twisted: Rubo il cannone di Ogu, il quale, molto gentilmente, mi punta una bellissima galassia al sud (non saprei più dire di che si parla... me l'ha detto ma ho dimenticato :oops:): una spirale con un anello di polvere! poi, vado a disturbare Nitro76, dal cui strumento comincio a sbavare per il Tripletto del Leone prima, e per altre galassiette al Sud, e per finire con il Maestoso Giove, che con i suoi satelliti, è davvero il Signore della Volta Celeste, questa notte!

Verso le due, il Sommo Zeus, decide che la serata è finita, e una spessa coltre di nubi appare da Est fino a coprire il cielo, lasciano solo il pungiglione dell Scorpione visibile verso Sud.

Nel frattempo, mbrio76 ci lascia, e io, Nitro76 e Ogu ci mettiamo a parlar male dei componenti del forum (scherzo ovviamente :biggrin:) smontiamo tutto e verso le quattro ripartiamo alla volta dell'Italia.

Riguardo al mio lavoro, a casa mi guardo le foto, e mi accorgo che M101 ha camminato, e sono riuscito a salvare solo un 25 minuti di integrazione, ma ho davvero capito cosa vuol dire un cielo buio!!!

Anjiloh
25-04-2017, 12:43
Ecco le prove del malfatto.

Il campo con i visualisti che preparano l'artiglieria: 23691
La mia strumentazione dopo la collimazione con il chesire: 23696
Il Monte Leone che ci controlla: 23697

Ecco l'ecatombe offerta al Sommo Zeus che ci guarda da sopra il Monte Leone:
23698 23695 23692

Ed ecco infine gli Adepti del Culto della Doppia Galassia di Andromeda presenti:
23694 23693

Anjiloh
25-04-2017, 12:58
Ah dimenticavo di dire che siamo stati testimoni di un autentico bombardamento di meteoriti: uno addirittura fantastico, con uno che si è diviso in due! è durato un secondo, ma è stato come vedere la ISS da vicino (relatiamente), come se si potesse vedere un flare distinguendo le due "ali" della stazione!

nicola66
25-04-2017, 13:16
Pura è sana invidia , complimenti ragazzi

mbrio76
25-04-2017, 13:29
Grande Anjiloh! Report mitico di una serata mitica :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

garmau
25-04-2017, 13:58
Sembrava più una sessione gastronomica che astronomica:biggrin::biggrin::biggrin:

Salvatore
25-04-2017, 14:33
Bel gruppo !
Il resoconto di una fantastica serata. Ne ero certo che il seeing sarebbe stato migliore , forse a scapito di un pó di trasparenza. Complimenti!

Ps ... scherzando , scherzando si dice la veritá :razz:

Andrea86
25-04-2017, 16:56
Che bel gruppo.
Prima o poi verrò a farvi visita [emoji5]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
25-04-2017, 21:01
Grandi! Bella squadra! Tanta sana invidia. :)

etruscastro
26-04-2017, 06:51
bellissimo ragazzi, e che bel gruppo!! :)

Gitt
27-04-2017, 21:48
Complimenti a Salvatore e complimenti a tutti gli altri amici che si sono ritrovari al Passo, siete dei grandi!

Aldir
27-04-2017, 22:53
Bello osservare da la. Vedo che pure voi siete come noi... Il nostro GOM gruppo osservativo mobile. Ma anche Gruppo Osserva e Magna...Alè.!!!!