Visualizza Versione Completa : Osservazione di Giove con Mak 127mm
Bellissima! Complimenti!!!
Sto tentando le prime osservazioni proprio queste sere avendo a disposizione il Gigante.
Sto incontrando però grandi difficoltà di visione.
Mi spiego sperando di trovare qualche risposta.
Ho da poco allestito il mio primo nexstar 127 con le oculari di serie. Sia in manuale sia sfruttando lo skyalign riesco a puntare facilmente Giove.
Il problema è dopo. Sia con il 25mm che con il 9mm non riesco a vedere nulla se non un puntino luminoso con tanti cielo e stelle attorno (con 25mm) o uno spicchio inferiore (9 mm).
Perdonate l'ingenuità ma è come se non ci fosse alcun fattore di ingrandimento rispetto all'osservazione "a vista".
Un problema nel montaggio?
Un problema degli oculari?
Un problema del barilotto?
Credetemi... è stato sconfortante e ieri sera non riuscivo a darmi pace!!!
Puoi mandarmi qualche foto del tuo tele? Come hai assemblato diagonale e oculari?
Grazie per l'aiuto.
non ho capito esattamente che tipo di problema hai.
In diurno riesci a vedere correttamente? con il 9mm hai quasi 170 ingrandimenti, più che sufficienti per goderti Giove con tutti gli annessi e connessi...che significa "uno spicchio inferiore"?
Ciao e grazie per l'interessamento!
Con spicchio inferiore intendo un angolo più ristretto rispetto al 25mm.
Sicuramente non vedo nulla di paragonabile a 170 ingrandimenti!!!! Prima di pranzo faccio un test diurno su un riferimento terrestre fisso e aggiorno la discussione
non ho capito esattamente che tipo di problema hai.
In diurno riesci a vedere correttamente? con il 9mm hai quasi 170 ingrandimenti, più che sufficienti per goderti Giove con tutti gli annessi e connessi...che significa "uno spicchio inferiore"?
Alextar ho fatto la prova in diurno.
Avevi a disposizione camini di abitazioni vicine e ho testato sia il 25mm che il 9mm. Gli oculari funzionano... non c'è dubbio...
Quindi è semplicemente un problema di... incapacità!
Giove in queste sere è molto brillante e in altri thread ho letto di mascherare il tubo con cartone nero su cui fare un piccolo foro di 70mm.
Provo e... scusate per il disturbo!
Mo provo a indovinare: vuoi vedere che non lo avevi puntato Giove?
Mo provo a indovinare: vuoi vedere che non lo avevi puntato Giove?
E che ti devo dire... a questo punto già ne avevo poche. .. quelle due certezze scarse sono andate a rotoli...
Era talmente luminoso che avevo fiducia di averlo "preso".
TheDoctor
17-04-2017, 18:02
Eheheh anche secondo me non l'hai puntato
Eheheh anche secondo me non l'hai puntato
Qualche dritta s come tentare di puntarlo correttamente?!?!? Chiedo troppo.... mi accontento To anche di "prova come tutti noi" :)
paperbike
17-04-2017, 21:20
Ah ah ah ah dai è facile : fa come ho fatto io una volta ....ero a casa con etruscastro cosmax PHIL53,,, per puntare proprio Giove sai che ho fatto? Ho girato di peso il telescopio e ho puntato con il cercatore il pianeta.....beh stanno ancora ridendo:biggrin:
Ah ah ah ah dai è facile : fa come ho fatto io una volta ....ero a casa con etruscastro cosmax PHIL53,,, per puntare proprio Giove sai che ho fatto? Ho girato di peso il telescopio e ho puntato con il cercatore il pianeta.....beh stanno ancora ridendo:biggrin:
Il problema è che il cercatore l'ho puntato su quella che probabilmente è Porrima - convinto che fosse Giove - dopo aver individuato Spica. Almeno mi confermate Giove che passa nella costellazione della Vergine?!?! Dai.. :)
frignanoit
18-04-2017, 03:18
Devi partire dal presupposto che il cercatore sia allineato con quello che vede il telescopio, quindi verifica di giorno puntando un oggetto lontano con il cercatore e poi guarda se lo vedi anche nel tele, se non lo trovi, non troverai neanche Giove, poi se hai individuato Spica e pensi di aver puntato Porrima, Giove si trova in linea tra le due Stelle ed è quello più luminoso dei tre oggetti, meno luminosa ma altrettanto visibile la Stella Arturo, ma questa è di colore giallo/arancio ed è più alta di Giove, se individui Arturo l'oggetto più luminoso in basso a destra è Giove...
paperbike
18-04-2017, 08:18
Ottima spiegazione, ora segui le indicazioni che ti sono state date e Giove sarà la tua prossima "vittima";) attendiamo tue nuove.
Si è nella Vergine.
etruscastro
18-04-2017, 08:47
bbmarko ti ho creato una nuova e personale discussione dato che nell'altra si stava spaventosamente off topic!
bbmarko ti ho creato una nuova e personale discussione dato che nell'altra si stava spaventosamente off topic!
Grazie!!!
Devi partire dal presupposto che il cercatore sia allineato con quello che vede il telescopio, quindi verifica di giorno puntando un oggetto lontano con il cercatore e poi guarda se lo vedi anche nel tele, se non lo trovi, non troverai neanche Giove, poi se hai individuato Spica e pensi di aver puntato Porrima, Giove si trova in linea tra le due Stelle ed è quello più luminoso dei tre oggetti, meno luminosa ma altrettanto visibile la Stella Arturo, ma questa è di colore giallo/arancio ed è più alta di Giove, se individui Arturo l'oggetto più luminoso in basso a destra è Giove...
Grazie delle indicazioni. Chiarissime.
Prossimo we ci riprovo... :D
Vi faccio sapere!
Angeloma
18-04-2017, 12:33
È nella Vergine, l'astro più luminoso che c'è in tutta la volta stellata. Già col 25mm, il disco planetario è evidente e con tanto di fasce equatoriali.
Cura con attenzione il livellamento della montatura e segui correttamente la procedura d'allineamento dopo aver inserito le coordinate geografiche e la data/ora.
È nella Vergine, l'astro più luminoso che c'è in tutta la volta stellata. Già col 25mm, il disco planetario è evidente e con tanto di fasce equatoriali.
Questo mi conforta da un lato, dall'altro mi suggerisce che una volta puntato è tutto un lavoro di finho di messa a fuoco.
Cura con attenzione il livellamento della montatura e segui correttamente la procedura d'allineamento dopo aver inserito le coordinate geografiche e la data/ora.
Perfetto.
Grazie a tutti ragazzi.
E' davvero un sogno da bambino che diventa realtà grazie a mio figlio...
Come promesso, un piccolo aggiornamento.
Oggi pomeriggio mi sono messo di buona determinazione a calibrare puntatore e oculare.
Utilizzando un camino e un 9mm direi che ho fatto un buon lavoro.
Stasera la prova del fuoco.
Punto il Gigante....
Avvicino l'occhio all' oculare. ..
ECCOLOOOOOO!
Fantastico. Ho potuto distinguere chiaramente le 2 bande e i 4 satelliti.
Emozione U N I C A
GRAZIE a tutti per i preziosi consigli.
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
frignanoit
23-04-2017, 01:36
Bravo! 👍