Visualizza Versione Completa : Posizione sbagliata della cometa 41p su Stellarium mobile.
Saluti a tutti, dopo 3 notti senza riuscire a vedere la 41P con il Canon 18x is, ieri ho visto che sugli Stellarium (mobile android e fisso pc), era fuori posizione di almeno 8°. :shock: Praticamente anzichè vicina alla testa del Drago, come riportato da altri siti, era vicina alla stella 14. Su pc utilizzando il comando CTRL + ALT + S sono riuscito ad importare la posizione esatta della cometa, ma sul mobile, pur avendole provate tutte, non ci sono riuscito.:twisted: Qualcuno può gentilmente aiutarmi?
frignanoit
17-04-2017, 13:58
Che io sappia sul mobile non si possono importare le carte, non sapevo neanche che ci fosse la cometa su Stellarium, infatti è spostata, io utilizzo questo: https://in-the-sky.org/findercharts.php?startyear=2017&startmonth=4&startday=17&objs=105479&country=109®1=1371®2=14731&town=9774
Grazie frignanoit, ma ho bisogno di più dettagli. L' anno scorso, comunque, la Catalina è stata sempre in posizione
anche sul mobile.
frignanoit
17-04-2017, 15:51
Ho provato a seguire l'eclittica e posticipando la data sul mobile al giorno 27 la trovi nella posizione riportata su Cartes du Ciel e In-The-Sky.org.. Una leggera differenza nei dati RA/DEC...
Si, in effetti posso comportarmi così. Grazie.
frignanoit
18-04-2017, 14:25
Certo, ti posso confermare che facendo così diventa corretto, ogni giorno posticipa di 10gg, ieri sera l'ho rivista per verificare se il dato era corretto e va bene, grado più grado meno, rispetto alla settimana scorsa si è un po' indebolita la luminosità, un pochino anche la dimensione apparente, però si nota ancora bene, l'aspetto è lo stesso di un globulare visto a bassi ingrandimenti, nucleo più luminoso e un alone offuscato intorno.... Tra due giorni si troverà circa 1° a nord dalla stella 85-Her nella costellazione di Ercole, una buona occasione senza Luna per catturarla... ;)