PDA

Visualizza Versione Completa : M51, Galassia Vortice

Gianluca97
14-04-2017, 19:11
Ieri sera ci siamo ritrovato all'osservatorio di Mairago per approfittare della serata serena: seeing non eccelso che ha tolto un po' di nitidezza alla foto ma trasparenza ottima.
Ho scelto questa galassia perché da sempre mi affascina: abbiamo usato entrambi gli strumenti ovvero il TeleVue 102 Apo e il Marcon 12", sul rifrattore abbiamo montato il CCD SBIG ST-10 XME mentre sull'SC la mia K5.
Per il momento pubblico una prima versione della foto fatta con il ccd e la singola posa della reflex; purtroppo con la reflex faccio fatica ad integrare le immagini, mentre con il ccd non mi trovo con Maxim Dl (che ho in versione di prova) e quindi mi hanno aiutato nella creazione del colore.

23549
https://drive.google.com/file/d/0B3aYv53g9jrKUjVKTmlvZEplNmc/view?usp=sharing

23550

Non sono molto soddisfatto nemmeno del risltato con il ccd e infatti ho preso una decisione: ho comprato Pixinsight, mi ci sono trovato benissimo, questa sera mi metto al lavoro e vedo di tirare fuori qualcosa ;)

nicola66
14-04-2017, 19:41
Promette molto bene
Ottima scelta PIX

Andrea86
14-04-2017, 20:34
Una buona partenza bravo.
Pix?
Grande scelta.
Non te ne pentirai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianluca97
15-04-2017, 12:18
Sto avendo diversi problemi sia con le immagini del CCD che con quelle della refelx: partendo da queste durante il BatchPreprocessing viene fuori un errore ovvero "Error: RUNSAC: Unable to find a valid set of star pair matched", avevo problemi anche con DSS durante l'allineamento e infatti finiva per combinare solo 3-4 foto.
Con il CCD invece faccio tutto, poi al momento della creazione dell'immagine LRGB iniziano i problemi: il colore salta fuori senza problemi anche se va bilanciato, ma quando vado ad aggiungere la luminanza ottengo una foto in b/n :confused:

Probabilmente devo rifare tutto da capo...

Gianluca97
15-04-2017, 15:24
Problema risolto almeno per la parte del CCD, dimenticavo di linearizzare i vari canali.
Questa è solo una prima prova, devo rendere più scuro il fondo cielo e togliere i gradienti residui, comunque sono molto soddisfatto e soprattutto è tutta esperienza e pratica che faccio.

23558
https://drive.google.com/file/d/0B3aYv53g9jrKS1dPN2lrOTNkVjQ/view?usp=sharing

Qualche dato di scatto: sono 80 pose da 100s, 20 per canale (LRGB); camera tenuta a 3°C per tutto il tempo.
Devo imparare a gestire bene il CCD, il passaggio dalla reflex è immenso in tutto.

Jerry
16-04-2017, 12:06
Sei sulla buona strada e con una strumentazione di tutto rispetto. Certo i nostri cieli sono quello che sono ma se impari bene Pixinsight ti migliora tantissimo il risultato.

Gianluca97
16-04-2017, 12:11
Grazie, Pixinsight è veramente potente e una volta che ci prendi un po' la mano anche abbastanza intuitivo.

Nella foto del post precedente c'è un piccolo problema: mi sono accorto ora che non ha considerato la Luminanza, c'è quindi ancora parecchio segnale da aggiungere.

Gianluca97
21-04-2017, 12:17
Aggiungo una nuova elaborazione della foto: questa volta ho fatto con pazienza tutte le cose per bene e in effetti ho notato un miglioramento soprattutto per quanto riguarda i gradienti che eliminandoli già a partire dall'immagine in B/N sono ridotti al minimo.
Sono anche riuscito a gestire meglio la luminanza.
Alla fine una leggera maschera di contrasto in Photoshop.

23621
https://drive.google.com/file/d/0B3aYv53g9jrKTHEyWHZDcFNRVGs/view?usp=sharing

Ovviamente consigli ben graditi ;)

nicola66
21-04-2017, 12:21
Più lo usi " PIX " è più i risultati si vedono

Jerry
21-04-2017, 14:35
Ottimo lavoro, il prossimo passo è quello di cercare di salvare il più possibile il colore delle stelle.

Gianluca97
21-04-2017, 15:08
Jerry su quello ho sempre delle difficoltà, non so come comportarmi per salvare il colore delle stelle...