PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio migliorie skywatcher 130/900



Wesley90
13-04-2017, 22:03
Ciao a tutti! :biggrin:

Volevo chiedervi un consiglio...
Possiedo da circa 1 anno questo telescopio che mi ha permesso di prendere confidenza con parte del cielo, ora volevo fare un piccolo step successivo e aggiornare un po' l'attrezzatura e gli accessori per fare un salto di qualità.
Ho pensato anche di avvicinarmi all'astrofotografia ma leggendo sul forum lo skywatcher 130/900 non è un granché... Come oculari ho quelli standard del telescopio, 25mm 10mm e la barlow che ho usato pochissimo, montatura eq2...

Che consigli mi date?

Grazie mille

carlodob300
14-04-2017, 01:39
Budget? Propensioni visuali?nel senso...preferisci campi larghi o planetario? Sul discorso oculari non me la sento di consigliartene di stracostosi, che valgono magari piu' di tutto il telescopio. Approfitterei intanto di questa offerta fin che dura per un 20mm 70° explore scientific per dare piu' respiro sui campi larghi rispetto al tuo rke da 25 mm

https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/EXPLORE-SCIENTIFIC-70-Eyepiece-20mm-1-25-bresser.html

Questo tutto fare con pupilla d'uscita di 2 mm ideale per il deep non dovrebbe essere male

https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/EXPLORE-SCIENTIFIC-62-LER-Eyepiece-14mm-Ar.html

Per spingere un po sugli ingrandimenti ti consiglio di provare questi. Possiedo il 17 mm e il 20 mm e non sono affatto male

http://www.ebay.it/itm/Orbinar-Oculare-Super-Grandangolo-70-FMC-1-25-31-7mm-SWA-8mm-/380750229162 il 20 mm 70° di questa serie vale anche come consiglio al punto uno qualora terminasse il display item bresser

Sul planetario spinto 180x oltre non andrei con il tuo tubo sarebbe ottimo il planetary ed da 5 mm 60°
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=4ECEF6D2-8EE6-4698-B657-AA54453C9B2F&GetInfo=Tkedp&AddScore=1


Con pochi euro ti rifai un parco oculari di media qualita'.

A puntamento come sei messo?hai gia' un red dot?un cercatore ottico?

etruscastro
14-04-2017, 07:07
dovresti darci qualche info in più sull'utilizzo che ne fai del tuo telescopio, comunque giusto il ragionamento di Carlo, inutile spendere per accessori costosi.
detto questo eviterei gli ES da 70°, ci sono altre valide soluzioni in commercio!

alextar
14-04-2017, 08:02
Il tuo Newton è un onestissimo strumento, molto versatile, ma con le ali tarpate da una montatura insufficiente.
Una alternativa potrebbe essere l'acquisto di una montatura adeguata che ti ritroverai sempre

Wesley90
14-04-2017, 11:59
Grazie a tutti per i consigli :biggrin:

Il mio strumentino lo utilizzo per il momento come un tuttofare, ho visto saturno e giove, stelle doppie ma se ho una bella luna davanti a me non disdegno di dare un occhiata ai crateri. Mi sono cimentato anche in qualcosina di deep sky ma pochissimo. Il mio cercatore è quello di serie del telescopio, non è red dot. Il mio seeing non è ottimo in quanto abito in una zona abbastanza urbanizzata e c'è abbastanza inquinamento luminoso, ma a volte mi sposto e vado alla Colma di Sormano (dove c'è l'osservatorio) anche se non l'ho mai frequentato. Come budget sarei sui 200-250

capomauro
31-05-2017, 10:02
salve, mi collego a questo post, avendo lo stesso strumento e trovando un po' limitata la scelta ottica, vorrei ampliare la gamma di oculari, senza svenarmi (visto il telescopio entry level) e capire quali oculari mi servirebbero davvero, ed eventualmente poi comprarli di buona fattura successivamente; io vorrei avere un oculare per vedere meglio i pianeti e qualcosa per il deep sky;
ho trovato su amazon un kit (economico...forse troppo) di oculari della Seben, con un SR4mm, un H6mm, un H12,5mm, un H20mm, il tutto a circa 25 euro, so che non sono di qualità eccellente, ma vorrei vedere un po' meglio Giove ed i satelliti, e vagliare la tipologia di oculari che mi servono, conoscendo il limite del mio telescopio che è circa 180X (giusto?); io Giove l'ho visto con il 10mm in dotazione più la barlow 2X, visto benino, ma vorrei ingrandire un po' (10 mm = 90X + 2X barlow= 180X, Giusto?). ho anche visto un ploss da 6 mm della solomark (Solomark Optics 3,17 cm (1,25") Telescopio oculare Plossl 4 mm, 6, mm o 8 mm, 12,5 mm x 20 mm-32 mm, con rivestimento in pellicola, colore: blu, interamente filettato per filtri Standard 3,17 (1,25")), questo a 22 euro; e poi cercare un oculare per il deep? che ne pensate...dovrei andare su un 20mm? più grande, più piccolo? sono neofita, quindi abbiate pazienza...

Angeloma
31-05-2017, 10:47
Il telescopio ha delle buone ottiche che meritano dei buoni oculari.
Il punto debole è il focheggiatore e la montatura, entrambi inadeguati.
Se gli oculari sono indegni, anche la qualità globale sarà scadente.
A prezzi onesti, si possono acquistare dei buoni oculari che rimarranno nel corredo dell'astrofilo negli anni a venire, anche in caso di passaggio a strumenti superiori.
Sono assolutamente da evitare i kit.
Per le osservazioni di oggetti deep-sky, in genere si sta tra gli 80 e i 110-120x e quindi un oculare che va dai 12 agli 8mm; per il planetario 5mm, ma anche meno.
Tecnosky Flat Field o Planetary ED: hanno un buon rapporto prezzo/qualità. 150Euro al massimo, per due oculari.

etruscastro
31-05-2017, 10:48
lascia stare quel kit, e altri kit di altre marche, dal budget poi si sceglie l'oculare.

capomauro
31-05-2017, 11:37
ok, elimino il kit da 25 euro, mi intrigava per capire le varie misure e ponderare cosa realmente mi sarebbe necessitato più avanti;

quindi anche il "solomark" da 6mm ploss è da scartare? ha circa 50° di visuale; questo mi sembra migliore, magari prendere il 4 mm per il planetario ed un 12,5 mm per il deep?

oppure ho visto: "Celestron 93316 Oculare Serie OMNI - diametro 31,8mm - 4mm" a 32 euro...
onestamente Vi confesso che non vorrei spendere cifre elevate per gli oculari, almeno per il momento, magari, tra un anno, se la passione cresce, e i figli supportano, cambio strumento e cambio parco oculari, investendo cifre più considerevoli.

ho cercato qualcosa anche sull'usato ma niente di interessante, ho trovato solo oculari di una certa "elevatura" che anche usati valgono più del mio telescopio.

capomauro
31-05-2017, 12:02
di questa marca che ne pensate? "Orbinar Oculare Plossl 4mm 31,7mm (1,25") 4 lenti" a solo 15 euro dalla Germania; ho visto anche le serie "planetary ED" ma ci vogliono 78 euro ad oculare; onestamente ho paura a darli in mano a mio figlio di 9 anni ed al fratellino di 5; di sicuro arrivano a terra; se si rompono gli oculari in dotazione (che reputo di scarsa qualità; non ci sono sigle sopra, spero siano almeno dei "ploss"), ne compro di nuovi ed un pelino migliori.
diciamo che 20 euro circa ad oculare sono disposto a spenderli per il momento, non andrei più avanti, in attesa di sperimentare ed elevare l'interesse per particolari o dettagli, che con oculari "entry level" da 20 euro non si possono avere.

carlodob300
31-05-2017, 12:05
Secondo me col 4 mm da 50° (presumo) ingrandisci troppo e hai una estrazione pupillare scarsa. Starei sul planetary ed 5 mm. 180x sempre fruibili, 60° di campo, una bella lente frontale e una buona ep. Col 6 mm fai 150x che non sono ne carne ne pesce..

carlodob300
31-05-2017, 12:09
Allora se sono come gli orbinar plossl da 15 mm che ho avuto hanno un campo visivo molto ridotto. Tenderei a sconsigliarli anche se costano poco. Io ne avevo presi due per la torretta e li ho rivenduti quasi subito. Molto meglio la serie sempre orbinar da 70° a 20 euro circa l'uno, ma partono dalla focale di 8 mm (8-12-17-20 mm)

carlodob300
31-05-2017, 12:14
di questa marca che ne pensate? "Orbinar Oculare Plossl 4mm 31,7mm (1,25") 4 lenti" a solo 15 euro dalla Germania; ho visto anche le serie "planetary ED" ma ci vogliono 78 euro ad oculare; onestamente ho paura a darli in mano a mio figlio di 9 anni ed al fratellino di 5; di sicuro arrivano a terra; se si rompono gli oculari in dotazione (che reputo di scarsa qualità; non ci sono sigle sopra, spero siano almeno dei "ploss"), ne compro di nuovi ed un pelino migliori.
diciamo che 20 euro circa ad oculare sono disposto a spenderli per il momento, non andrei più avanti, in attesa di sperimentare ed elevare l'interesse per particolari o dettagli, che con oculari "entry level" da 20 euro non si possono avere.

Non pensare che per vedere dettagli serva sempre spendere 100 euro ad oculare. La differenza sostanziale la fanno sempre il seeing e l'ottica del telescopio (oltre che la sua collimazione). Per dirti ieri sera ho passato la serata su giove. Tra le visioni migliori quelle su due wide angle super da 20mm (oculari iper economici dati in dotazione a molti telescopi). Confronto fatto con hyperion baader zoom e ortoscopici japponesi..

Edit. Appena visto questo annuncio

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=84212

capomauro
31-05-2017, 21:50
OK... Ho capito che mi serve un planetary ed da 5 mm per i pianeti... Di più non ha senso... Un ploss da 5mm o più piccolo darebbe difficoltà a guardare... Mentre il planetary ho notato che sembra molto più comodo... Dalle foto e le varie lenti che lo compongono fanno si che la visuale sua più comoda e più larga... In gradi.
Per il deep sono ancora confuso... Se spendo 70 euro per un planetary ed non mi resta molto per il deep.
Stasera col mio 25mm ho cercato di guardare qualche deep... Ma non ho visto nulla... Cercare col 25mm è difficile... Troppi ingrandimenti secondo me... Ho cercato la galassia spirale sotto Spica... E il disco sotto Giove... M83 e M104. Niente non ho visto nulla... Sarà anche a causa dell' inquinamento luminoso... La ricerca la trovo difficoltosa perché non distinguo le costellazioni...sono troppo vicine le stelle.. Sarà anche che il 25 mi fa vedere quelle galassie come stelle?, ovvero, puntini luminosi e dovrei usare ingrandimenti più alti per notare qualcosa?

carlodob300
31-05-2017, 21:59
Con il 25 mm ingrandisci di 36x..veramente pochino per le galassie..soprattutto per una sombrero che e' piccolina..

A cielo come sei messo? Se non sbaglio stai tra Siracusa e Catania..non il massimo direi per stanare galassie con un 130 mm..

Angeloma
31-05-2017, 22:14
Il problema non è il fattore d'ingrandimento, ma il campo reale massimo; che per il tuo telescopio è di circa 1,70 gradi.
Il Planetary ED 25mm da 60° ti darebbe giusto 1,67° a 36x e un Plössl 30mm da 50° pure, ma con 30x; e un 17mm da 82°, ti darebbe ben 53x con un campo di 1,55°. Come vedi, non si tratta dell'ingrandimento.

Quando uso il Mak 127, parto con 77x; 50x col Mak 110 e col Dobson 12".
Gli ingrandimenti non sono un ostacolo.
L'inquinamento luminoso lo è...

frignanoit
31-05-2017, 23:02
Se si parla sempre del 130mm e vuoi farti un idea di come possono apparire le galassie con questo tele, cerca M81 e M82, con il 25mm puoi già distinguerle anche se piccoline, però ti appariranno insieme nel campo visivo, facili da scorgere perché sono di forma differente, la Sigaro sembra un chicco di riso, la nebulosa circolare, devi solo concentrarti a scorgere la differenza tra le stelle, per raggiungerle facilmente allinea le stelle 64-Uma e 50-Uma dell'Orsa Maggiore e alla stessa distanza circa tra le due sulla linea immaginaria scendendo verso il basso le avrai più o meno già nel campo visivo, naturalmente devi avere un cielo che si veda bene l'orsa, e che non sia proprio lattiginoso da IL...
Una rappresentazione di come si presentano all'oculare..
http://www.darkskytelescopehire.co.uk/wp-content/uploads/2013/01/M81-M820002-e1358075975999.png

etruscastro
01-06-2017, 06:59
oltre tutto ieri sera c'era anche una scomoda Luna a dar fastidio nel deep sky, anche se la Sombrero ha un'ottima luminosità superficiale bisogna anche farsi un'idea di cosa si va a osservare.
credo che a 36x se non sai cosa ti viene fuori la Sombrero non la stacchi!

capomauro
12-06-2017, 21:26
Buonasera Gente, ultimi aggiornamenti...
Vista l'inesperienza... Un mio amico ha un telescopio più scarsetto del mio... Un 114/750...credo...vado a memoria; ha il famoso kit da 25 euro di cui avevo scritto sopra. Mi sono fatto prestare il kit è stasera l'ho provato. Si curiosità, ma anche necessità di capire i vari ingrandimenti. Ho provato il 12,5...che mi sembra onestissimo, abbastanza comodo, immagine pulita (per quanto possa capirne io, visto che oculari migliori ancora non ne ho provati); con il 6 mm mi sono divertito con Giove (lo so sono ripetitivo), l'ho trovato buono, comodo per guardare, buon ingrandimento... Messa a fuoco un po' complicata, immagine non nitida (ma forse non dipende dall'oculare ma dal seeing); accoppiato anche la Barlow e come ingrandimenti ci siamo, messa a fuoco non tanto.
A mio avviso col 10mm in dotazione e la Barlow ho un'immagine più piccola ma più nitida; col 6 mm e la Barlow vedo più grande ma meno nitido. Quindi un 6mm o un 5mm andrebbero benissimo, nel 6mm entrano anche 3 lune di Giove. Il 4mm invece non mi è servito a nulla! Non ho visto nulla, anche avendo giove al centro del 6mm, inserendo il 4mm non vedevo nulla... Quindi lo reputerei inutile... Ho provato varie volte... Niente.
Riassumendo posso asserire che un comodo 5mm o un discreto 6mm potrebbero fare al caso mio.
Nota a margine... Nel kit prestatomi c'era anche un raddrizzatore lente di Amici a 45 gradi. Non ho visto nulla, tutto sfocato, non ho messo niente a fuoco (l'ho provata al tramonto puntando il telescopio verso dei palazzi). O non la so usare o non è compatibile col mio telescopio... Che potrebbe essere...? Io vorrei comprare una lente simile per uso terrestre.

carlodob300
12-06-2017, 21:34
Scusa cosa te ne fai del prisma di amici con un newton? Quel prisma e' utile piu' che altro nelle osservazioni terrestri con rifrattori,catadriottici o mak..e se non vedevi nulla e' perche' quel prisma ha un percorso ottico non indifferente e ti ha spostato troppo il punto di fuoco..

frignanoit
12-06-2017, 21:53
A parte la lente di conversione, che come già detto serve a poco, con la focale di 900mm del tuo tubo serve a poco anche la lente di barlow, con l'oculare 6mm sei già a 150x, oltre il limite consigliato per il diametro dell'ottica, si può andare anche un pochino oltre certo, il 5mm già sarebbe il massimo sfruttabile con profitto, il seeing fa la sua parte per offuscare l'immagine, ma oltre al tramonto, quindi in assenza di buio, anche gli ingrandimenti e la collimazione degli specchi fanno il resto, cura la collimazione ed usa un oculare anche 5mm se vuoi esagerare e un 20mm, ma discreti, per le altre focali pensaci dopo, a 75x del 12.5mm fai fatica a cercare e anche ad osservare eventuali oggetti, se magari li trovi, sarebbe meglio un 9mm al posto del 12,5...