PDA

Visualizza Versione Completa : Giocattolo



Cleaning Doctor
12-04-2017, 12:35
Buongiorno, per ora possiedo un riflettore Ø114 che è praticamente un giocattolo (preso al centro commerciale).
A me piace molto osservare la Luna, Marte, Venere, insomma il Sistema Solare. Del deep space mi importa poco, anche perché mi piacerebbe in futuro fare fotografie ai pianeti...
Con il mio giochino comunque sono riuscito a vedere i satelliti di Giove, ho passato ore sui crateri lunari...

Sto mettendo via soldi per il mio primo vero telescopio, sapete darmi un consiglio? Purtroppo sarà da qua a moooooolto tempo, perché ora ho davvero troppe spese. Sto mettendo via qualche spicciolo al giorno.

Grazie a tutti!

Angeloma
12-04-2017, 12:45
Bisognerebbe vederlo, questo giocattolo. In questi casi, vengono messi insieme un tubo ottico passabile, ma purtroppo unito a un inutilizzabile treppiede di legno di fico...

Cleaning Doctor
12-04-2017, 12:52
Bisognerebbe vederlo, questo giocattolo. In questi casi, vengono messi insieme un tubo ottico passabile, ma purtroppo unito a un inutilizzabile treppiede di legno di fico...

Lascia perdere! Il treppiede è in alluminio ed è tutto poco stabile e traballante. Diciamo che credo di aver fatto un mezzo miracolo ad osservare le principali lune di Giove...è proprio un giocattolo, era nel reparto insieme alla penna parlante e alla mini-serra. Diciamo che è stato più un regalo giocoso, che poi invece mi ha fatto appassionare.

Salvatore
12-04-2017, 19:16
Interessante. Divertiti piú che puoi per adesso con il tuo giocattolo ;)

Se il tuo interesse é quello della fotografia planetaria , ti consiglio di fare un pensierino ad uno SC su montatura motorizzata . Un C6 o un C8 sarebbero strumenti ottimi per l' inizio e non solo.

Dovresti dirci qualcosa in piú dal luogo dove usi il tuo telescopio.

Huniseth
12-04-2017, 20:52
La penna parlante non era malaccio.....:biggrin:
A volte le passioni cominciano anche così...

Cleaning Doctor
13-04-2017, 07:40
Interessante. Divertiti piú che puoi per adesso con il tuo giocattolo ;)

23537

Per quanto riguarda il luogo di osservazione, la sera mi piazzo davanti a casa. Inquinamento luminoso a non finire. Però ho la possibilità di spostarmi e posso andare in montagna dove la situazione è decisamente migliore. L'atmosfera nelle mie zone è abbastanza sporca.

Ieri sera comunque sono uscito alle 23 circa e ho guardato verso Giove. Non ho atteso che andasse in temperatura, avevo un lampione vicino, insomma la situazione peggiore che si possa immaginare :biggrin:
Son riuscito a distinguere abbastanza bene le bande di Giove, non potete immaginare l'emozione! Lo so, sono cose normali per voi, però per me è un traguardo con il mio tubo.

Angeloma
13-04-2017, 09:17
è un traguardo con il mio tubo
Ma no, può fare ben di più! Basta provare e senza preconcetti. :)
Magari, un paio d'oculari decorosi non guasterebbero; purtroppo, la nota dolente è la montatura.
Il mio augurio è che un giorno tu possa acquistare un telescopio nuovo bello grosso e usare quel 114 come cercatore di lusso...:biggrin:

Salvatore
13-04-2017, 20:49
Ciao Cleaning Doctor ,

I pianeti principali sono abbastanzi Luminosi da poter esser scorti anche ad occhio nudo ;) Quello che deve interessarti é il seeing locale della tua zona , quindi non é necessario che tu debba spostarti in montagna sotto un cielo piu buio ( ti consiglio di provarlo almeno per una volta pero' :whistling:;) ) quello lo si' fa quando si' desidera osservare il cielo profondo.

Il seeing é condizionato dalla turbolenza atmosferica. Quando l'aria é calma abbiamo buon/ottimo seeing , viceversa il contrario. Il Seeing é dipendente a certi fattori , ad esempio se ci troviamo in mezzo ad una valle le cime delle colline possono creare dei vortici di aria che rendono il seeing pessimo , o in un balcone di casa cemento e tetti delle altre case possono creare delle colonne d'aria che degradano le immagini che osserviamo. In pianura le cose possono migliorare considerevolmente.... Il seeing é imprevedibile e puo cambiare da minuto a minuto , o anche meno.

Troppo complicato? ... Ma no , piu ' si passa tempo dietro , o a lato , di un telescopio e piu' si impara a conoscere sia il nostro strumento che le condizioni sotto cui osserviamo.

Come valutare il seeing? Tramite uno star-test , dai un occhio a questo :

http://www.damianpeach.com/pickering.htm