Visualizza Versione Completa : Chesire e Occhiali
Ciao
stavo per compiere l'insano passo di acquistare un chesire per collimare il secondario (:shock:) quando un atroce dubbio mi ha staccato il dito dal tasto Enter: quanto è usabile da un portatore di occhiali?
Il fantastico collimatore del grande carlodob300 o riesco ad usare, nonostante gli occhiali, ma un chesire? :colbert:
Angeloma
12-04-2017, 14:47
Fai come me: togli gli occhiali.
e come vedo? E' è un po' difficile....
Angeloma
12-04-2017, 15:42
Ma che difetto visivo hai?
Il forellino del Cheshire è così piccolo da fare da diaframma e risolvere i problemi di messa a fuoco dell'occhio.
sono miope (le mie lenti sono di circa 5.50 diottrie).
Come ti dicevo, con gli occhiali riesco ad usare con gli occhiali il collimatore di carlodob300, ma senza... non c'è verso... son 'cecato, c'è poco da fare :mad:
Angeloma
12-04-2017, 16:07
Vedo maluccio sia da lontano che da vicino, ma col Cheshire vedo a fuoco.
Preferisco comunque fare la collimazione senza ausili, perché spesso il portaoculari porta a un disallineamento con conseguente errore nella collimazione.
Anche io sono miope, ma per collimare il secondario non uso occhiali, visto che devo mettere a fuoco da vicino; al contrario, li metto per collimare il primario, utilizzando il collimatore di carlodob300.
Vedo maluccio sia da lontano che da vicino, ma col Cheshire vedo a fuoco.
Preferisco comunque fare la collimazione senza ausili, perché spesso il portaoculari porta a un disallineamento con conseguente errore nella collimazione.
ma quindi come fai a collimare il secondario? guardi nel focheggiatore "vuoto"? anch'io ho fatto in questo modo, ma la probabilità di non essere in asse è terribilmente alta
Angeloma
12-04-2017, 17:28
Sì, guardo nel focheggiatore vuoto!
Mi sono accorto che, col laser prima e col Cheshire poi, il risultato allo star test era una evidente scollimazione, probabilmente imputabile al focheggiatore da 50,8mm con adattatore.
Collimando "a occhio", è sufficiente una minima correzione allo star test.
Il Cheshire, che è da 31,8mm, funziona invece benissimo con i catadiottrici che hanno focheggiatore nativo da 31,8mm, al punto che, talvolta, lo star test è ottimo.
Uhm interessante :shock:
Mi hai appena distrutto un mito, ma mi hai regalato un ottimo spunto di riflessione ed indagine!
Grazie :)
carkinzo
12-04-2017, 22:21
Io me lo sono comprato quando ero agli
inizi e non ho mai capito come si usa.
Una volta addirittura pool ha cercato di
darmi una mano, ma sono troppo duro!!!
Di conseguenza, sono costretto a usare
il collimatore laser.
:blush:
Ciao
ecco la parola fine(?) alla discussione:
ho provato un chesire lungo sul mio Newton 200/1000 e devo dire che anche con gli occhiali è assolutamente utilizzabile.
Ringrazio Nitro76 che me l'ha fatto provare.