PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio mordi e fuggi



Gianluca97
11-04-2017, 11:01
Ciao a tutti,
il titolo non rappresenta proprio quello che sto cercando (ma non ho molta fantasia) diciamo che ho deciso di ascoltare la scimmia che da un po' di tempo alita sul mio collo :biggrin:
Scherzi a parte è da parecchio che vorrei provare un rifrattore o un maksutov, so che sono due configurazioni diverse ma vorrei almeno togliermi lo sfizio di provarne uno; ovviamente il dobson rimarrebbe il mio strumento principale per vari motivi, ma voglio anche provare qualcosa di diverso, avere un'alternativa.
Ho sempre guardato ai newton perciò non sono molto ferrato su queste due configurazioni, chiedo per questo il vostro aiuto: non cerco sicuramente il diametro ma non vorrei scendere sotto i 10cm, non deve essere pesantissimo ma anche qua non avendo le idee ben chiare non so dare più informazioni.
L'unico strumento che conosco e che si trova nella "lista dei candidati" è il Mak 127 di cui ho letto solo pareri positivi, per quanto riguarda i rifrattori ovviamente acromatici non ho proprio idee; indicativamente non vorrei superare i 4/500euro.
Grazie in anticipo.

Salvatore
11-04-2017, 11:16
La risposta te la sei data tu stesso , quando affermi che stai cercando un set-up leggero .
Un acro sopra i 100 mm di apertura richiede una lunga focale. Anche con 750 mm di focale ( giu non andrei per diversi motivi ) puoi ben capire che stiamo parlando di un bel bazzuca.

Ho visto Mak 127 montati su cavalletti fotografici , che sono un set-up veloce , pratico ed anche appagante.

Chiedi ad Angeloma o Marcos64 ;)

Matteo F
11-04-2017, 11:17
Non ho le competenze necessarie e l'esperienza per poterti consigliare uno strumento piuttosto che un altro, posso però dirti che il mio mak da 4" mi sta piacendo sempre di più. È piccolo e maneggevole, rispetto alla montatura Celestron SLT permette anche l'allineamento equatoriale che torna molto utile in fase di ripresa planetaria, certo in questo caso ti consiglierei di modificare la barra che regola l'inclinazione della latitudine con una bella barra filettata per un allineamento della testa equatoriale più preciso e comodo da ottenere.
Il mio l'ho comprato usato e l'ho pagato poco meno di 400€.

Angeloma
11-04-2017, 12:01
Il mio arsenale mordi e fuggi in ordine di peso dal più leggero: acro 90/500, Mak Vixen VMC110L 110/1035 e Mak 127/1540; montatura altazimutale iOptron Cube Pro (goto) e due cavalletti video Amazon Basics.
Il 90 è 90, il 110 equivale a un 95 e il 127 a un 114. La scelta dello strumento dipende dal programma della serata, ma se prendo l'auto, carico tutto... :biggrin:

Se l'ingombro non è un problema, ci vedrei bene un Newt 130/650 o150/750.
Se invece lo è, un bel Mak 102. Se non fosse per il tuning indispensabile e per il prezzo gonfiato, ti direi VMC110L.

Gianluca97
11-04-2017, 12:06
Grazie a tutti.
Vero, mi sono dimenticato di considerare la lunghezza focale di un acro.

Angeloma non è un problema di ingombri, il fatto è che lo prenderei proprio per sfizio e per serate veloci dove non ho voglia di tirare fuori il dobson, quindi i newton sono esclusi ;) .

Penso proprio di orientarmi su un mak: piccolo e pratico. Stavo guardando ora su Astrosell e ho visto un bel Mak 4" Celestron a un prezzo ottimo (solo OTA)... sono tentato, lo potrei montare su treppiede fotografico in serate dove ho solo voglia di dare una sbirciata al cielo; non nego però che preferirei il 127 :colbert:

Angeloma
11-04-2017, 12:17
Se non ti muovi da casa, meglio il Dobson.

Oppure uno di questi:
https://www.firstlightoptics.com/maksutov/skywatcher-skymax-127-supatrak.html
https://www.firstlightoptics.com/maksutov/skywatcher-skymax-127-synscan-az-goto.html
https://www.firstlightoptics.com/maksutov/skywatcher-skymax-127-eq3-2.html

Il connubio Dobson/Mak è un matrimonio riuscito.

Gianluca97
11-04-2017, 12:59
So bene che è meglio il dobson, come ho già detto lo vorrei solo per provarlo, non è neanche detto che poi lo tenga per moltissimo tempo. Lo userei per Luna, pianeti e qualche doppia... per il resto ho il dobson.
Grazie per i link ;)

Tucana
11-04-2017, 13:05
Secondo me, per la praticità estrema, una volta comprato non lo molli più.;)

Angeloma
11-04-2017, 13:37
Io lo ritengo il mio acquisto più azzeccato in assoluto. Però attenzione: pesa 3,5Kg e ad alto ingrandimento, per essere usato su un cavalletto, serve un bell'allenamento e "mano di fata". Oltre a una testa fluida che sia almeno decente.

Gianluca97
11-04-2017, 13:47
3.5Kg ti riferisci al 127mm?
Comunque nel caso ho anche una EQ2 a prendere polvere che potrei usare, immagino che con un tubo così corto e leggero non dia grossi problemi.

Sono tentato di prendere il 4" su astrosell, alla fine me lo potrei portare a casa a un buon prezzo, allo stesso tempo però vorrei trovare un 127... devo decidere.

Riccardo_1
11-04-2017, 14:15
Ciao, secondo me la decisione principale che devi prendere è se si tratta di un mordi e fuggi che fai da casa quando non hai voglia di tirare fuori il dobson oppure un mordi e fuggi che fai sotto cieli bui (esempio: vacanza in montagna).

Nel primo caso va benissimo il Mak.

Nel secondo io, gusto personale, preferirei un telescopio che mi permetta di fare rich field, per esempio il 90/500 di Angeloma.

Devi anche valutare se vuoi un qualcosa per osservazione solo astronomica o magari anche naturalistica (no, non la vicina di casa :biggrin: ). In quel caso un piccolo APO è l'unico strumento veramente polivalente.

Gianluca97
11-04-2017, 14:23
No non credo che sarà uno strumento da portare in vacanza, se vedrà dei cieli bui lo farà affiancato al mio dobson nelle uscite del novilunio, in vacanza mi accompagna la mia fidata reflex per qualche foto al cielo stellato e i miei occhi per un po' di sguardi verso l'alto ;)

Principalmente sostituirà il dobson a casa in quelle serate dove non vale la pena usare il grande diametro.



Devi anche valutare se vuoi un qualcosa per osservazione solo astronomica o magari anche naturalistica (no, non la vicina di casa :biggrin: ). In quel caso un piccolo APO è l'unico strumento veramente polivalente.

:biggrin::biggrin: No, niente naturalistica

Matteo F
11-04-2017, 14:57
ho anche una EQ2 a prendere polvere che potrei usare, immagino che con un tubo così corto e leggero non dia grossi problemi.
In visuale sicuramente nulla di drammatico (soprattutto con il 4"), ho visto poi nella sezione autocostruzione che sei appassionato di elettronica, sarà per te un gioco da ragazzi eventualmente mettergli un motorino in AR per goderti appieno lo strumento!

Gianluca97
11-04-2017, 15:12
Il motorino c'è già, costruito e gestito con Arduino, ultimamente ho avuto parecchio da fare e non l'ho ancora fissato e aggiornato la discussione ;)

Comunque sono orientato verso il 127, aspetterò di trovare qualcosa a buon prezzo e in buone condizioni nell'usato.

carlodob300
11-04-2017, 20:32
Ecco il mio mordi e fuggi appena acquistato..:D

Rifrattore acromatico 127/820 f6,5

23511

Scusa l'intromissione Gianluca..magari puo' essere uno spunto;)

Gianluca97
11-04-2017, 20:54
Nessun problema Carlo.
Troppo ingombrante, non avrei nemmeno una montatura che lo regga e comprarne una vuol dire altri soldi.
Ormai sono convinto per il mak, da decidere quale ;)

Huniseth
11-04-2017, 23:00
La eq2 va bene per il mak 127 - ma non pensare che sia contenta. Il vero vantaggio è che avrà le manopole micrometriche e con un 127/1500 sono le benvenute.

etruscastro
12-04-2017, 06:38
non capisco perché il thread sta in -Accessori-... sposto in -Telescopi e Montature- ;)

Gianluca97
12-04-2017, 06:49
Ero convinto di averlo inserito nella sezione giusta, mi sarò confuso.

Certo non sarà felicissima la EQ2 ma credo che per visuale vada più che bene, magari non sarà proprio stabile al 100% ma di sicuro lo sarà di più di quando ci montavo sopra il Newton 130 :D

Angeloma
12-04-2017, 07:04
Come sempre, bisogna avere l'accortezza di equilibrare il tubo ottico. Il Mak 127, anche se corto, con gli accessori montati sta sui 4 chili; se ci si mette un oculare da un chilo, va per i cinque: la portata massima di una eq3.2...

kernberg
12-04-2017, 15:03
Ecco il mio mordi e fuggi appena acquistato..:D
Esteticamente molto bello. Poi facci sapere come va. Che montatura c'è sotto?

carlodob300
12-04-2017, 15:07
Una az astromeccanica..ma non invadiamo il thread di Gianluca..e tu mi dirai.. e tu che hai fatto?:D. apriro' al limite qualcosa a parte..;) comunque e' un bel bestione spazzolatore che si difende bene nel planetario:biggrin: ok fine:weeabooface: