PDA

Visualizza Versione Completa : autoguida senza st4



Robyssion
09-04-2017, 11:52
salve a tutti ,è da tempo che leggo libri e cerco di trovare delle informazioni sull'autoguida e sembra essere tutto chiaro ma questo nel caso si dispone di tutta l'attrezzatura giusta. Ma nel mio caso disponendo di una montatura EXOS2 che non ha una porta st4 allora il discorso cambia , in quanto il cavo st4 non posso collegarlo per fare autoguida e non riesco a trovare recensioni che ne parlano e che spiegano come fare autoguida anche con questa montatura ! Se qualcuno sa darmi qualche dritta e se qualcuno sa come fare e se basta collegare la camera guida al PC e basta o no?

Grazie in anticipo.

nives70
09-04-2017, 12:11
Se non sbaglio per la tua montatura esiste kit GOTO che oltre alla motorizzazione include anche il computer Meade Autostar #497 +Set di collegamento al PC Meade #505 per controller Autostar #497 !
Solo che non so i prezzi :(

condorito9
09-04-2017, 12:43
Ciao, non conosco bene la tua montatura, ma se si riesce a collegarsi ad un PC, non hai nessun problema. Altrimenti diventa impossibile.

Robyssion
09-04-2017, 13:17
Se non sbaglio per la tua montatura esiste kit GOTO che oltre alla motorizzazione include anche il computer Meade Autostar #497 +Set di collegamento al PC Meade #505 per controller Autostar #497 !
Solo che non so i prezzi :(

Grazie nives ..sapresti indicarmi quale sarebbe o un sito di vendita?

Robyssion
09-04-2017, 13:19
Ciao, non conosco bene la tua montatura, ma se si riesce a collegarsi ad un PC, non hai nessun problema. Altrimenti diventa impossibile.

e si il problema è tutto qui che la montatura non posso collegarla e quindi non so se è possibile fare comunque autoguida

Riccardo_1
09-04-2017, 19:20
Ciao, la Exos 2 dovrebbe avere una porta ST4 per autoguida. Quello che non è possibile fare è collegarla ad un computer ma si può sempre usare una autoguida stand alone.
Ovviamente hai la versione goto no?

Robyssion
09-04-2017, 21:45
Ciao, la Exos 2 dovrebbe avere una porta ST4 per autoguida. Quello che non è possibile fare è collegarla ad un computer ma si può sempre usare una autoguida stand alone.
Ovviamente hai la versione goto no?

Riccardo purtroppo la mia montatura non ha uscita st4 e il motore AR e DEC l'ho acquistato dopo e montato ma non ho il goto quindi a questo punto posso scordarmi di collegare la montatura al PC direttamente .
Però ho sentito e letto da qualche parte senza maggiori informazioni, che è possibile fare autoguida anche senza avere l'uscita st4 alla montatura e volevo maggiori informazioni se qualcuno sapesse come fate .

Riccardo_1
09-04-2017, 21:52
Se si tratta di una soluzione proprietaria della Bresser, la vedo dura.

Se invece hai motori AR/DEC e controller della EQ5 (non so se siano compatibili sulla Exos 2), allora esiste un controller con porta ST4 integrata (lo scatolotto rosso).

condorito9
09-04-2017, 23:09
Se hai già i motori e sono stepper, si può fare un upgrade con la elettronica synscan. Poi usi il PC per planetario e autoguida via EQMOD. Dico elettronica (€90), perché si devi prendere tutto il kit vai a spendere oltre 350 Euro. A questo punto puoi guidare con qualsiasi ccd/webcam con o senza st4.

Robyssion
10-04-2017, 10:09
Se si tratta di una soluzione proprietaria della Bresser, la vedo dura.

Se invece hai motori AR/DEC e controller della EQ5 (non so se siano compatibili sulla Exos 2), allora esiste un controller con porta ST4 integrata (lo scatolotto rosso).

No non è quello della EQ5 ed è bresser quindi il telecomando dispone soltanto di quelle due uscite ar e dec e nient'altro.

Robyssion
10-04-2017, 10:11
Se hai già i motori e sono stepper, si può fare un upgrade con la elettronica synscan. Poi usi il PC per planetario e autoguida via EQMOD. Dico elettronica (€90), perché si devi prendere tutto il kit vai a spendere oltre 350 Euro. A questo punto puoi guidare con qualsiasi ccd/webcam con o senza st4.

e si il problema sorge anche nel trovare una soluzione non troppo dispendiosa altrimenti a sto punto vendo quella che ho e con la differenza ne prendo un'altra.

condorito9
10-04-2017, 10:25
riesci a farmi due foto dei motori e della pulsantiera che hai???
ci provo a controllare nei miei schemi per trovare una soluzione il più economica possibile.

Robyssion
10-04-2017, 10:56
riesci a farmi due foto dei motori e della pulsantiera che hai???
ci provo a controllare nei miei schemi per trovare una soluzione il più economica possibile.

23483

certo eccole qui vanno bene ?

Riccardo_1
10-04-2017, 12:48
Ma quella non è la Mon-2? La Exos-2 è bianca.... Il punto è che sulla Mon-2 dovrebbero essere compatibili i motori dual axis per la EQ5, per i quali è disponibile un controller con porta st-4 integrata.

Robyssion
10-04-2017, 13:20
Ah ecco pensavo fossero la stessa cosa e comunque va bene grazie quindi dovrò vedere per quel controller allora

condorito9
10-04-2017, 20:06
OK, penso di aver trovato il miglior sistema. i motori sono quelli della eq5, quindi stepper, ma con micropassi da riduttore, quindi non puoi fare goto (eqmod), ma puoi benissimo mandare dei segnali digi per la autoguida st4.
Se sei coraggioso e te la cavi con la autocostruzione, ti rimando ad un link dove fanno vedere come aggiungere la porta st 4 alla pulsantiera della eq5, ma non ti spaventare, anche la tua dovrebbe aver uno schema pressapoco uguale alla tua.
http://thx8411.over-blog.com/pages/Add_an_ST4_port_on_the_EQ4EQ5_motor_drives-3258969.html
Se non si possono postare link !!!!!!avvisate!!!!
dopo ti serve un piccolo adattatore usb/st4 per collegare il pc alla pulsantiera, e sei a posto.
Se hai dubbi, fammi un fischio.

biss
10-04-2017, 20:26
Qui http://www.renzodelrosso.com/ nel menù a sinistra, Astrobricolage, Astrobazzecole pag.3, trovi il modo di modificare la pulsantiera e renderla compatibile st4.

Alberto

Robyssion
10-04-2017, 21:23
Vi ringrazio tanto per il sostegno e l'impegno che ci state mettendo e vedrò la guida che mi avete mandato e vedrò se me la sento di smontare il mio telecomando visto che non sono pratico , ma vedrò con calma come fare. E il telecomando che ho io (quello della foto) sarebbe quindi fattibile come quello della eq5?

condorito9
10-04-2017, 22:12
il guscio, può essere leggermente diverso, ma dentro e uguale!!
Comunque, ti conviene provare con la porta st4 (il mio link) cosi, sei gia compatibile con i cavetti st4!!
altrimenti dopo devi anche fare un adattatore.
Se, fai una foto al pcb della tua pulsantiera, ti do una mano!!!

Robyssion
10-04-2017, 22:37
Ma dovrei bucare precisamente con qualcosa e creare dei collegamenti ...e non saprei neanche come saldarli purtroppo!