Visualizza Versione Completa : M51 Whirlpool
nicola66
09-04-2017, 01:10
Dopo la bella serata di venerdì insieme all'amico gecu
stanotte mi sto divertendo un mondo con la ccd per prendere sempre più dimestichezza con la strumentazione
Eccovi una posa grezza da 360 secondi
23454
...sembra promettere bene, fai più pose che puoi...;)
etruscastro
09-04-2017, 09:04
sembra buona, con questa Luna poi...
Questa ti esce stellare;)
Andrea86
09-04-2017, 14:42
Grande Nicola.
Certo che ti piacciono le sfide.
Con questa Luna sono veramente curioso di vedere il finale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nicola66
10-04-2017, 17:13
Grande Nicola.
Certo che ti piacciono le sfide.
Con questa Luna sono veramente curioso di vedere il finale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ieri sera dopo la partita ho provato una veloce elaborazione
Purtroppo la luminosità della Luna influisce tantissimo sulla elaborazione :colbert:
Il segnale c'è " sono due ore di integrazione , con un'ora di dark "
Però non riesco a fare uscire i dettagli e per il momento mi sono fermato, con calma vedrò se posso migliorarla ;)
Persino dal basso della mia (in)esperienza posso dirti che l'influenza della luce lunare sommata a quella cittadina crea dei gradienti allucinanti, difficili da bilanciare,e contribuisce ad annegare quei flebili dettagli tanto faticosamente inseguiti.
GALASSIA60
10-04-2017, 17:39
Diciamo, che la serata non la hai persa, ma hai fatto un ottima esperienza per confidenziare con il tuo set-up !!!
Purtroppo il ns. hobby si riduce a sfruttare quando va bene quei quattro/cinque giorni quando non c'è la Luna o sorge molto tardi, sempre che il meteo sia clemente....! Poi facci caso : è bel tempo solo quando c'è la Luna a palla !!! Per provare a fare qualcosa con l'inquinamento luminoso e al limite quando c'è un poco di Luna, ( su un soggetto abbastanza distante ....), procurati un buon filtro tipo l'IDAS V4 ....
CIELI SERENI
nicola66
10-04-2017, 19:39
Concordo con GALASSIA60 infatti la serata non è andata sprecata ,
Piano piano sto facendo esperienza con il programma è la ccd