cicisbeo
07-04-2017, 14:22
buongiorno,
Sono riccardo e vengo dalla provincia di Biella,eccoVi il mio questionario per cercare di capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per il mio caso.
Doverosa premessa;tempo fa ero possessore di un newtoniano con montatura eq 1 che però trovavo troppo macchinoso e scomodo,visto che abitavo ancora in appartamento.Ora ho una casa indipendente ma eviterei le montature equatoriali.
1) pianeti e cielo profondo
2)solo visuale
3)buon compromesso diametro funzionalità
4)balcon,giardino,e posso spostarmi
5)macchina ok
6)pochi passi
7)20 kg
8)cacciavite me la cavo
9)sono disposto ad aspettare un poco
10)studio la mappa
11)posso girare o spingere qualcosa
12)max 350
Preferirei Dobsoniani o rifrattori con montatuta az.
Mi rendo conto che il budget è molto basso ma ahimè mi trovo in una situazione lavorativa molto precaria e questo è quello che posso spendere.Avrei notato questi:
Dobson skywatcher 6 150/ 1200
dobson Orion xt6 150/ 1200
Bresser 90/900 Messier OTA (senza montatura)
Celestron Astromaster 90/100
accetto consigli anche su telescopi diversi e magari,a parità di prestazione anche3 più economici.
Grazie a tutti in anticipo.
Sono riccardo e vengo dalla provincia di Biella,eccoVi il mio questionario per cercare di capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per il mio caso.
Doverosa premessa;tempo fa ero possessore di un newtoniano con montatura eq 1 che però trovavo troppo macchinoso e scomodo,visto che abitavo ancora in appartamento.Ora ho una casa indipendente ma eviterei le montature equatoriali.
1) pianeti e cielo profondo
2)solo visuale
3)buon compromesso diametro funzionalità
4)balcon,giardino,e posso spostarmi
5)macchina ok
6)pochi passi
7)20 kg
8)cacciavite me la cavo
9)sono disposto ad aspettare un poco
10)studio la mappa
11)posso girare o spingere qualcosa
12)max 350
Preferirei Dobsoniani o rifrattori con montatuta az.
Mi rendo conto che il budget è molto basso ma ahimè mi trovo in una situazione lavorativa molto precaria e questo è quello che posso spendere.Avrei notato questi:
Dobson skywatcher 6 150/ 1200
dobson Orion xt6 150/ 1200
Bresser 90/900 Messier OTA (senza montatura)
Celestron Astromaster 90/100
accetto consigli anche su telescopi diversi e magari,a parità di prestazione anche3 più economici.
Grazie a tutti in anticipo.