PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su collimazione del VMC



manumilian
07-04-2017, 07:40
Buongiorno,
devo porre una domanda sulla collimazione del VMC.
Allo star test la collimazione è ottimale, nel senso che i cerchi sono belli concentrici e netti, e anche i risultati ottenuti nelle riprese dei crateri lunari di qualche giorno fa sono più che buoni.

Tuttavia analizzando meglio l'immagine si nota che la croce dei supporti del secondario non cade proprio al centro ma è leggermente spostata, si nota questo anche guardando con un tappino forato all'interno del tubo ottico, tuttavia il bordo del secondario appare ben concentrico con il bordo dello specchio primario. Considerando che il VMC ha 3 gradi di collimazione, focheggiatore, secondario e primario, e ritenendo questi ultimi 2, attualmente ben collimati, può essere che sia da rivedere la collimazione del focheggiatore?

Allego un piccolo disegno per far capire meglio la situazione in cui mi trovo (perdonate la NON opera d'arte).. :D

GRAZIE!

23396

Angeloma
07-04-2017, 07:57
Potrebbe essere.
Lo so, che la mancata perfezione fa prudere la gobba, ma... "squadra che vince, non si tocca"!
Te la senti, d'impelagarti con la collimazione del focheggiatore?
Anche perché potrebbe trattarsi di un allineamento non perfetto e non di collimazione... :hm:

manumilian
07-04-2017, 08:57
Ma infatti le prestazioni sono già buone, mi chiedevo se, provando a sistemare questa cosa, quando ne guadagnavo (e se..)

Bah mi sono letto le istruzioni della Vixen per la collimazione del focheggiatore, in realtà nulla di tremendamente complicato, più che altro la seccatura che bisogna smontare il secondario dai supporti, per una cosa fatta bene.

Angeloma
07-04-2017, 09:03
bisogna smontare il secondario dai supporti
...e altra collimazione!
Intendo smontare e accuratizzare il mio Mak 127, ma aspetto di esservi costretto dalle circostanze (leggi: collimazione). :biggrin:

manumilian
07-04-2017, 09:07
Infatti.. mi sa che per il momento lo tengo così.. poi quando ce ne sarà bisogno, controllerò! :)

Angeloma
07-04-2017, 10:37
Saggia decisione! :angel: