PDA

Visualizza Versione Completa : Mi ha dato grandi soddisfazioni..



hawking
04-04-2017, 21:49
Ciao astrofili...
E dal 1997 che possiedo un C8 celestron su montatura a forcella equatoriale tutto sommato in buono stato ma non privo di difetti.
Ho iniziato la mia avventura con un 90/1000 rifrattore Konus (ricordo ancora lo stupore degli anelli di saturno) e la pazza idea di osservare il sole con il filtro solare montato nel oculare (che alla fine si è fuso).
Poi il 114/900... ho rimpianto il rifrattore :hm:.
Ora dopo molti anni e diverso tempo che la passione è andata assopita il C8 lo usato poche volte, ma ultimamente mi piacerebbe ritornare a fare qualche foto e osservazione.
Mi stavo chiedendo se cambiare strumento o tenerlo... il difetto che mi fastidia di più e la forte deriva di immagine, e la difficolta di fotografare a lunga esposizione con la guida fuori asse. In quanto si fa una fatica assurda a trovare una stella guida a bordo immagine.. più che altro la deformazione della stessa.
Forse è un mio parere ma lo trovo pesante, almeno la montatura..
Cosa cé´nel mercato... o cosa potrei fare?

Vi ringrazio
Michele.

paperbike
05-04-2017, 06:21
Ciao Michele, sul C8 hai la mia più totale comprensione, cosa suggerirti......beh dipende da cosa vuoi fare, se vuoi cambiare tutto il setup dacci qualche informazione in più, tipo di foto che vuoi fare e se puoi spostari ma soprattutto la cifra messa in gioco.

etruscastro
05-04-2017, 07:12
il c8 a parte tutto è un signor strumento, forse il meno indicato per iniziare a muovere i primi passi in astrofotografia vista la lunga focale (anche ridotto non scherza).
io ri-inizierei con quello che hai cercando di capire perché si ha la deriva (messo in bolla bene? ma soprattutto in fattore che molti escludono nei telescopi a forcella SCT, sicuro che l'OTA è ben bilanciata?), poi, ri presa la mano con gli strumenti possiamo iniziare a pensare come migliorarlo o... cambiarlo!

Angeloma
05-04-2017, 08:46
Osservazioni più che corrette. Trascurando certi particolari fondamentali, l'inconveniente è suscettibile di presentarsi anche con altri setup.

jkj
05-04-2017, 10:24
Scusate l'intrusione....
a volte non ci arrivo proprio e me ne scuso di nuovo, volevo sapere nello specifico cosa significa il passaggio scritto nel primo post " il difetto che mi fastidia di più e la forte deriva di immagine".
graazie in anticipo.

SVelo
05-04-2017, 11:22
cosa significa il passaggio scritto nel primo post " il difetto che mi fastidia di più e la forte deriva di immagine".
No comment :rolleyes:
Anzi sì: #1458 (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12990-La-Grammatica-Italiana&p=238394#post238394)

jkj
05-04-2017, 13:26
Grazie Prof. ( SVelo), ma omettendo l'idioma che comunque si comprende avevo necessità di una spiegazione tecnica.

jkj
05-04-2017, 13:40
Anzi sì: #1458 (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12990-La-Grammatica-Italiana&p=238394#post238394)

Comunque ... tanto per esser chiaro ... non ci ho capito una beata "cippa" nemmeno con {#1458} :blush::D:biggrin:

Angeloma
05-04-2017, 14:06
Posso supporre si tratti del "mirror shift"...:hm:

jkj
05-04-2017, 14:26
Quindi potrebbe voler dire supporto del primario allentato e conseguente perdita della messa a fuoco?
o la problematica potrebbe essere più importante? sinceramente non riesco a capire ...
nel senso che la problematica mi lascia intendere che un oggetto stellare non rimanga al centro e tende a spostarsi verso il bordo del campo di vista... giusto?

andreaconsole
05-04-2017, 14:33
io ho pensato ad un cattivo allineamento polare, pero' solo l'autore puo' chiarire quello che intendeva dire...

hawking
05-04-2017, 17:39
Ops.. lo so lo so... in grammatica sono sfigatto!! :razz::razz:
potrei far fronte a una spesa di 1000 euri circa dando dentro il c8 ma sinceramente mi dispiacerebbe.
Sistemare il primario (mirror shift) cosa costerebbe?
Non so cosa è OTA?
Mi piace fotografare ammassi e qualche galassia con la guida fuori asse.
Non mi dispiace il sistema solare con pianeti e luna...
Ho iniziato da poco a fotografare anche in parallelo con sopra il telescopio la reflex e il 70-200 canon, l´attacco me lo sono costruito io (di alluminio) in officina.
Posso spostarmi... anche montagna.

jkj
06-04-2017, 08:41
Ota = parte ottica del telescopio (il tubo per intenderci).
P.s. non ho ancora capito il problema del tuo c8.

Angeloma
06-04-2017, 09:48
Sistemare il primario (mirror shift) cosa costerebbe?
Costa il prezzo di un focheggiatore esterno per SC.
Sfortunatamente Celestron, a differenza di Meade, non prevede il blocco dello specchio primario. Servirebbe quindi una modifica artigianale, qualora si rivelasse indispensabile. Altra spesa...

SVelo
06-04-2017, 10:32
Ops.. lo so lo so... in grammatica sono sfigatto!!
Allora ti può essere utile questa discussione: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12990-La-Grammatica-Italiana
;)

etruscastro
06-04-2017, 12:14
Sfortunatamente Celestron, a differenza di Meade, non prevede il blocco dello specchio primario.per i modelli xlt no ma per i nuovi edge hd sì!

jkj
06-04-2017, 12:45
Giusto! tra l'altro il nostro amico ci dice che ci si diverte dal 1997 e questo potrebbe anche non essere una versione con trattamento xlt. (per ipotesi si intende eh...)

hawking
06-04-2017, 17:05
Il tubo è nero celestron scritto in arancione.. starbrigt coating... etichetta auriga.
Forse son io che lo trovo pesante e vecchiotto..
Comunque fastidia molto lo spostamento immagine e la difficoltà di portare a termine una lunga esposizione per la scomodità della guida fuori asse appunto.. pensavo a un rifrattore da montare sopra, e guidare con quello.
Proverò a chiedere in negozio qui dalle mie parti che posso fare... ;)