PDA

Visualizza Versione Completa : Luna accecante, è un problema?



Luca Nevski
04-04-2017, 13:55
Salve a tutti.

In queste prime osservazioni mi sto rendendo conto di quanto sia splendida e luminosa la Luna vista col mio Newton 150, talmente luminosa da essere quasi accecante a certi ingrandimenti.

Premetto subito di essere una persona di natura molto sensibile alla luce (senza occhiali da sole già di prima mattina non vivo), giusto ieri sera dopo una manciata di secondi di osservazione del satellite mi capitava di dovermi distogliere e vedere ancora il disco luminoso in "sovrimpressione".

A parte il fastidio, che è puramente soggettivo, l'osservazione della Luna al telescopio può essere dannosa per i nostri occhi un pò come quanto avverrebbe col Sole senza filtro?

Ringrazio in anticipo per le risposte.

etruscastro
04-04-2017, 14:11
bhe, ovviamente non è il Sole che ti acceca in pochi secondi, ma anche la Luna (soprattutto se vicino alla fase di piena) bene non fa alla lunga, un filtro skyglow o polarizzatore variabile e ti sei tolto il pensiero!

Angeloma
04-04-2017, 14:12
Dannosa no, ma fastidiosa sì. Utile un filtro densità neutra o, meglio ancora, un polarizzatore variabile.

Huniseth
04-04-2017, 20:45
Ce l'avevo dietro, forse, non ho pensato di metterlo... :wub: - Potrebbe essere utile, sì.

Luca Nevski
04-04-2017, 23:54
Ce l'avevo dietro, forse, non ho pensato di metterlo... :wub: - Potrebbe essere utile, sì.
No figurati! Era solo per sapere se poteva essere dannoso per la vista dato che sono molto sensibile alla luce.

Grazie a tutti per le risposte ;)