Visualizza Versione Completa : Upgrade del mio telescopio
Salve,in questo periodo mi sto divertendo moltissimo con il mio piccolo rifrattore da 70 mm sia per le osservazioni del cielo che quelle diurne dei paesaggi.. So che è necesserio uno strumento piu generoso per approfondire meglio la conoscenza della volta celeste ma almeno personalmente posso ritenermi soddisfatto delle molte cose in piu che vedo rispetto al mio binocolo 10x50 e ad occhio nudo. Premesso che il limite di osservazione buona che personalmente ho testato si ferma a 140x con oculare kellner 15mm e barlow x3, volevo sapere se posso migliorare magari un pochino il colore e diminuire qualche piccolo difetto che si presenta dopo i 100x magari aggiungendo o sostituendo un pezzo in rapporto comunque al valore dello strumento (100€). Il mio telescopio è un rifrattore acromatico celestron powerseeker 70az. In dotazione avevo una barlow x3 economica,un diagonale prismatico che funge anche da raddrizzatore e due oculari di pessima qualità..4mm e 20mm hugynus. Cio che ho acquistato fin ora è un set con 2 oculari kellner 9mm e 15mm e 3 filtri...uno lunare uno blu ed uno rosso.. Questo kit che mi è costato 40euro,per cio che erano le mie aspettative personali,ha dato i suoi frutti..ora riguardo alla pulizia dell immagine ed alla luce,mi domando se sia o no il caso di sostituire il diagonale prismatico raddrizzatore o la barlow...per ora devo scegliere una delle due... Diagonale essendo un raddrizzatore ha piu riflessioni da quello che ho capito e porta cromatismi riflessioni e perdite di luce...posso toglierlo per le osservazioni del cielo ma a quel punto non avendo un diagonale le osservazioni di certi punti del cielo sarebbero quasi impossibili per la scomodita... Devo comprare un diagonale normale? La barlow è utile per poter usare oculari meno spinti ad un ingrandimento maggiore e per moltiplicarne il loro numero virtualmente...ma la barlow che ho è di scarsa qualità e è troppo spinta...che faccio prendo una barlow migliore? In base a ciò considerando che al momento posso scegliere solo tra uno dei due pezzi,e che il valore del telescopio è di 100euro,quale parte ha la priorità tra le due? Io ho letto da qualche parte che una barlow apocromatica puo correggere qualche difetto cromatico proveniente da prima di essa...è vero? Ne avrei trovata una a 85euro..una x-cell...cosa sapete dirmi a riguardo? Mi diverto con poco,per ora gia mi diverto tutte le sere con il mio strumentino e ci ho osservato molte cose, voglio solo portarlo al meglio delle sue potenzialità . grazie
Angeloma
04-04-2017, 08:35
Premesso che, cosa peraltro ininfluente nonostante la modestia dello strumento, ogni buon accessorio costa quasi o più del telescopio stesso, l'incremento della fruibilità e dell'appagamento è elevato.
In sostanza: specchio diagonale dielettrico e dei buoni oculari (veri, come i Tecnosky Flat Field e Planetary ED). Tutti gli accessori possono essere riutilizzati in caso di passaggio a strumento superiore.
No, niente Lente di Barlow: non serve.
etruscastro
04-04-2017, 10:05
Io ho letto da qualche parte che una barlow apocromatica puo correggere qualche difetto cromatico proveniente da prima di essa...è vero?
bugia, una Barlow non migliora niente che sia a monte di essa, ma solo peggiorare l'immagine che entra nel telescopio, solo barlow di alta qualità riescono a non peggiorare l'immagine ma costano da sole almeno il doppio del tuo strumento.
prendi un buon oculare tra i 70/90€ e poi risparmia soldini per prendere uno strumento più prestazionale, il collo di bottiglia non sono gli accessori nel tuo caso (che comunque sono migliorabili) ma lo strumento stesso, non è spendendo su di esso che lo migliori.
Ok quindi diciamo che nel mio caso per ora è da preferire un oculare ad una barlow...pensavo ad una di buona 5mm che sostltuisca la combinazione 9mm+ barlow x3.ma che al contempo abbia ub campo un pichibo piu ampio delle attuali oculari che ho come ad esempio la 4mm..riesco adusarla ma non è propriamente comodissima..ho visto le x-cell della celestron...per iniziare pitrebbe andare bene per il mio strumentino una 5mm di quelle? Considerate che mi sto gia divertendo con delle kellner e non mollo mai il mio rifrattorino.. ;) per il diagonale invece pitreste citarmene alcuni?
Angeloma
04-04-2017, 10:49
Oculare (http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/116-ned5-ts-optics.html) e diagonale (http://www.teleskop-express.it/prismi-e-diagonali/191-tszs1d-ts-optics.html).
Fai una ricerca per trovare il prezzo migliore.
Angeloma
04-04-2017, 10:57
Dimenticavo una cosa: lo stesso oculare si può trovare anche con marchi diversi, perciò chiedi lumi.
Nella descrizione deve comunque esserci un Planetary ED o qualcosa di simile.
etruscastro
04-04-2017, 13:42
quoto l'oculare proposto da Angelo.
Questi oculari sono migliori o peggiori di quelli a grande campo? Potreste farmi una classifica dalla peggiore oculare alla migliore inserendo nel mezzo la posizione di quella da voi proposta? Perche in altre fonti non l ho mai trovata tra le piu importanti mensionate.. Che pregi e difetti ha?
Riccardo_1
04-04-2017, 15:21
A corta focale, il rapporto prezzo / qualità dei planetary ED è altissimo.
A focali lunghe, sono otticamente molto buoni gli oculari da 68° della Explorer Scientific. Sono oculari da 150€ circa, però il modello precedente (stesse ottiche ma meccanica diversa) chiamato Maxvision si trova ancora come fondo di magazzino.
Il 20mm - cerca tra i display item della Bresser, costa 60€ - è un signor oculare di grande qualità e si presta bene anche ad essere barlowato.
E' un'altra opzione (rispetto agli oculari a corta focale) che sicuramente però ti resterà anche se dovessi passare ad un nuovo telescopio; al contrario se dovessi per esempio prendere un Mak 127 oppure un C8 (per dire due telescopi molto popolari), un oculare da 5mm sarebbe difficilmente sfruttabile (ingrandimenti spesso eccessivi, 300x col Mak e 400x col C8).
Infine per il profondo cielo ti dà un ottimo rapporto anche sul tuo 70/700: 35 ingrandimenti, quasi 2° di campo e 2mm di pupilla d'uscita. Cose come le pleiadi devono essere uno spettacolo viste in questo modo.
E dei tecnosky planetary hr come sono?
Angeloma
04-04-2017, 16:40
Peggiori dei già citati. Vedi un po' tu.
Era giusto per sapere di cosa si trattava perchè tra gli oculari del sito che mi avete postato ho letto hr...allora mi chiedevo solo di che qualita fossero.. Comunque ho trovato dei planetary ed sui 70euro.. Guarderò anche qualche diagonale piu buono...innanzitutto tra diagonale e oculare migliore quale ritenete da cambiare prima?
Angeloma
04-04-2017, 18:07
Io comincerei con l'oculare: un campo reale più ampio è gratificante. Non mi piacciono i buchi della serratura...
Il diagonale, migliorerà poi la luminosita della visione.
Dici che per ora va bene anche acquistare un oculare buona e fare per qualche periodo il contorsionista osservando senza diagolne in attesa del nuovo o useresti comunque il diagonale in dotazione per ora con la nuova oculare?...posso postare qualche foto che ho fatto a 77x fatta con kellner 9mm e diagonale raddrizzatore se vuoi cosi puoi renderti conto della situazione...che ne dici?
Marte e la luna il 29 del mese passato fotografata con il mio smartphone
etruscastro
04-04-2017, 19:34
Ares86 non postare gli stessi messaggi (quelle delle immagini) in diversi discussioni, è vietato dal regolamento (cross posting).
al limite prendi il link alla discussione dove hai inserito le immagini e inserisci quello, oppure, la prossima volta, apri direttamente un thread nella sezione -Pianeti e Dintorni- ed inserisci il link nelle diverse discussioni.
Ma il verde di quella Luna è voluto?
Scusatemi..preso dalla discussione non avevo pensato di far danno..grazie dell avviso. Cmq il verde della luna è dovuto al filtro lunare...senza la luce riflessa era troppo forte per scattare una foto
etruscastro
04-04-2017, 20:07
no!
C.d.C.
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc
Non lo go fatto di proposito...avevo mio figlio in braccio che scalciava e ho corso a scrivere per poi potermi occupare di lui...mi spiace..volevo solo sapere se vi erano piaciute le foto...sto ancora imparando ad usare il forum perchè sono nuovo..scusate ancora
Angeloma
04-04-2017, 23:00
Dici che per ora va bene anche acquistare un oculare buona e fare per qualche periodo il contorsionista osservando senza diagolne in attesa del nuovo o useresti comunque il diagonale in dotazione per ora con la nuova oculare?...posso postare qualche foto che ho fatto a 77x fatta con kellner 9mm e diagonale raddrizzatore se vuoi cosi puoi renderti conto della situazione...che ne dici?
Beh... un 70/700 ce l'ho anch'io. Gli accessori suggeriti danno una discreta botta di vita al tutto. Con la differenza che al mio pompo in corpo 219x col Planetary ED 3,2mm! :biggrin:
Spero per te che quel Kellner da 9mm non sia come il mio: :vomit:
Diagonale sì, diagonale no... quando il gioco si fa duro, via il diagonale! Si guadagna qualcosa e può fare la differenza.
Anzi: il diagonale raddrizzatore in astronomia è una scelta infelice.
Il diagonale raddrizzatore era gia nel set del telescopio assieme a 2 hugynus e ad una barlow x3.. Avessi potuto scegliere io avrei fatto mettere gia da subito un normale diagonale anzichè il raddrizzatore che riflette piu volte l immagineper poterla raddrizzare...e di sicuro avrei messo una barlow 2 x o meglio ancora un oculare piu decente come base...purtroppo mi ritrovo a dover fare a meno del diagonale perche quello che ho non è buono per osservare il cielo...sto praticamente tutto il tempo in ginocchio percioò chiedevo anche consigli su un diagonale piu o meno decente...per le kellner considera che la 9mm la uso senza problemi ne fastidi..è piuttosto quella 4mm hugynus della dotazione che odio...avrei gradito dippiu una 6mm plossl magari.... Ora però penso di sostituire barlow tarocca e l oculare da 4 con una buona oculare 5mm di quelle che mi avete consigliato per un osservazione piu rilassata e che mi possa dare il massimo ingrandimento utile sul mio telescopio...140x... Rimane solo il problema del diagonale..
Angeloma
05-04-2017, 08:38
Tutto sommato, anche per evitare un artrosi cervicale, mi pare più urgente un buon diagonale dielettrico.
carlodob300
05-04-2017, 08:50
Vai su bresser.de sezione display item. Diagonale prismatico sempre in offerta a 15 euro. Io ce l'ho ed e' valido
Angeloma
05-04-2017, 09:09
Che sarebbe questo:
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Meade-918A-Diagonal-Prism-90-1-25.html
Più una decina d'Euro di spedizione e te la cavi con 25 petecchioni...
Non sarà dielettrico, ma spendi poco.
carlodob300
05-04-2017, 09:12
Si e' un peccato per la spedizione che costa quasi piu del pezzo...
Tra diagonali semplici prismatici e diagonali semplici a sprcchio c è qualche differenza? Potete spiegarmi gli utilizzi di entrambi? Da qualche parte ho pure letto che non si puo inserire una barlow in un tipo di diagonale...è uno di questi? E con la riflessione della luce quale dei due teoricamente è meglio per l astronomia?
carlodob300
05-04-2017, 10:08
Differenze minime e impercettibili secondo me. Forse il prismatico e' preferibile nell alta risoluzione planetaria. Cerca su google raffaello braga e il suo sito. Ce' un bel test su diversi digonali a specchio e a prisma
carlodob300
05-04-2017, 10:10
Io preferisco il prisma perche in un attimo lo pulisco con la lens pen:biggrin:
Angeloma
05-04-2017, 10:43
ho pure letto che non si puo inserire una barlow in un tipo di diagonale
E dai, con la lente di Barlow...:D
Serve in casi particolari (non nel tuo caso) e per fare riprese planetarie. Altrimenti è proprio l'ultimo accessorio da acquistare e se non si sa come spendere du' palanche. :colbert:
Comunque, non è il diagonale a dover essere predisposto per accogliere una lente di Barlow, ma è la lente di Barlow a dover essere corta quanto basta per non andare in battuta contro il prisma o lo specchio. Di solito, si interpone prima del diagonale.
L'inconveniente può essere risolto con diagonali che, al posto della malefica vitina, hanno un collare di serraggio.
carlodob300
05-04-2017, 11:04
Condivido con Angelo. Evita le barlow puoi farne tranquillamente a meno..a meno che tu non voglia mantenere in uso oculari con ep piu' comoda e ottenere dagli stessi ingrndimenti maggiori.
Angeloma
05-04-2017, 11:14
a meno che tu non voglia mantenere in uso oculari con ep piu' comoda
...che però, mi par di capire non ne abbia.
Belseker
24-08-2020, 15:42
Scusate se rianimo questa vecchia discussione...
Ciao Ares86 ancora usi il celestron powerseeker 70az?
leggendo la tue recensione e ciò che sei riuscito a tirar fuori da questo giocattolino, visto che sono alle prime armi ho preferito prenderlo in quanto ho trovato l'offerta dell'usato con accessori aggiunti extra (ora di preciso non so quali siano)...
Vorrei sapere come ti stai trovando e cosa hai cambiato...hai provato a usarlo su un'altra montatura più stabile?
non vedo l'ora che arrivi :)
Grazie in anticipo