PDA

Visualizza Versione Completa : Marte 2017-2018



Ares86
04-04-2017, 00:54
Salve a tutti,sono nuovo di qui, volevo qualche delucidazione sull'osservazione dei pianeti in questo periodo..in particolare marte. Dunque,io ho osservato con il mio piccolo rifrattore marte fino al 29 che tralaltro è stata una sera un po particolare perchè era in congiunzione con la luna.. Il problema è che quest ultimo periodo è stato piccolissimo e non ho avuto modo di osservarlo negli anni in cui era in opposizione perche non avevo altro che il binocolo allora... Dunque vorrei sapere se è normale che in questo periodo anche a 140x sia solo un grosso puntino rosso e quando sará nuovamente possibile vederlo in un opposizione normale...e cosa si puo vedere del pianeta a 100× in quella condizione. Giove mi appare come una perlina luminosa insieme ai suoi satelliti ma dopo un po che rimango fisso ad osservarlo e la vista si abitua ecco che appaiono le bande colorate e se guardo con la vista periferica non so perché ma riesco anche a percepire lievemente un anomalia in una di esse...credo sia la macchia...quindi diciamo che per giove la luna venere la nebulosa di orione e le pleiadi,mi sono divertito parecchio queste notti...senza contare il fatto che di giorno tra l'inseguimento con video degli aerei e la ripresa dei paesaggi mi sono divertito parecchio...l unico pianeta che non ho potuto osservare come volevo è stato marte....e saturno che dovrei osservare di notte e lo farò ma gia so che a 70-100x potrò vedere la sua forma con il suo anello anche se in piccolo.. Quindi,per vedere marte diciamo almeno come una pallina di 3-4mm con qualche difformità nei colori della superfice,quanto tempo ci vorrà? Io possiedo un celestron powerseeker 70az. Grazie

etruscastro
04-04-2017, 06:59
Marte lo si osserva già da qualche mese lontano dall'opposizione, quindi il pianeta è sempre piccolo, la prossima opposizione ci sarà a luglio a 2018 e sarà possibile scorgere alcuni dettagli in più, ma sempre ad alti ingrandimenti!

Ares86
04-04-2017, 07:40
Grazie dell'informazione...avevo cercato su internet ma avevo trovato solo indizi apprissimativi...tipo che le opposizioni normali si verificano circa ogni 2anni e qualcosina.. Peccato che lo scorso anno non avevo nulla oltre al binocolo perchè a occhio era quasi grosso quanto lo vedo ora a 77x con oculare da 9mm.. A 140mm vedo una pallina di luce di 1,5mm circa..ho provato a far abituare la vista come ho fatto con giove per tentare di vedere il pianeta anche se molto piccolo...ed invece continuava a sembrare una gigante rossa molto grossa... Da qualche parte qualcuno dice che a 100x nei momenti giusti si possa vedere come una piccola pallina con qualche piccolo dettaglio (per chi sappia riconoscerli) se si ha pazienza...è vero? Non ho molte pretese per ora....per dirti,giove mi ha gia soddisfatto ad esempio...è piccolissimo ma si vede chiaramente che è giove ed ho potuto ammirarne le bande colorate cosa che col binocolo non sono riuscito a fare...ho osservato tutta la notte...con marte riuscirò il prossimo anno a vedere qualcosa del genere?

Ares86
04-04-2017, 07:43
Dimenticavo...tra il filtro blu ed il rosso quale è meglio per aiutarmi nell impresa? Ho anche un filtro lunare che ho usato insieme al blu per osservare giove che era molto luminoso....per marte leggevo che si possono usare sia il blu che il rosso ma voi cosa usereste?

etruscastro
04-04-2017, 08:01
non è una questione di ingrandimento ma di dimensioni angolari, ora Marte è troppo piccolo e discernere dettagli è davvero difficile anche con strumenti decisamente più grandi, inoltre in questo periodo è anche molto basso e soffre moltissimo del seeing.
in condizioni ottime vedere i dettagli come le calotte polari o i Sinus è abbastanza facile ma come detto devi aspettare le opposizioni.

Ares86
04-04-2017, 10:27
Quindi mi confermi che forse nel 2018 anche a 100x dovrei con un po di pazienza dovrei intravedere qualchr dettaglio? Anche la calotta?

Ares86
04-04-2017, 10:39
consideratr che ho 3-4 posti ottimi e con 0 inquinamento luminoso...abito nelle campagne fuori roma nord-ovest...in prossimita del lago di bracciano e mi basta arrivare in pochi istanti su una sponda o l altra a seconda di quale metà del cielo io voglia osservare....è cosi buio che per rimettere tutto apposto quando vado via devo portarmi la torcia...

etruscastro
04-04-2017, 11:33
paradossalmente l'osservazione planetaria non necessita di cieli bui, anzi, a volte, e su pianeti dove sono visibili diversi dettagli (Giove e Marte su tutti) avere un cielo non del tutto buio aiuta l'osservazione, infatti, su Giove (in primis) le migliori osservazioni si effettuano al crepuscolo serale quando il pianeta è abbastanza alto.
a 100x vedi distintamente i Sinus di Marte se la rotazione del pianeta ti mette in condizioni di massima osservabilità e se hai buon seeing anche la calotta polare.

Ares86
04-04-2017, 11:44
Grande...per ora non desidero di meglio.. ;)

Ares86
04-04-2017, 13:15
Una domanda...c è un modo per inserire le immagini fotografiche planetarieplanetariequi nel forum? Come si fa? Cosi vi metto le immagini di come osservo il cielo

etruscastro
04-04-2017, 14:06
basta premere questo pulsante:23355

Ares86
04-04-2017, 14:58
23357

Ares86
04-04-2017, 15:02
23359

Ares86
04-04-2017, 15:10
23360

Ares86
04-04-2017, 15:12
La luna le pleiadi e marte visti il 29 qmdel mese passati quando marte era in congiunziine con la luna..ingrandimento 77x col mio rifrattorino e foto fatte con il mio smartphone...che ve ne pare? Io mi sono divertito un sacco...ho inseguito e fotografato anche aerei passeggeri e paesaggi..