PDA

Visualizza Versione Completa : Marte 2017-2018



Ares86
04-04-2017, 00:54
Salve a tutti,sono nuovo di qui, volevo qualche delucidazione sull'osservazione dei pianeti in questo periodo..in particolare marte. Dunque,io ho osservato con il mio piccolo rifrattore marte fino al 29 che tralaltro è stata una sera un po particolare perchè era in congiunzione con la luna.. Il problema è che quest ultimo periodo è stato piccolissimo e non ho avuto modo di osservarlo negli anni in cui era in opposizione perche non avevo altro che il binocolo allora... Dunque vorrei sapere se è normale che in questo periodo anche a 140x sia solo un grosso puntino rosso e quando sará nuovamente possibile vederlo in un opposizione normale...e cosa si puo vedere del pianeta a 100× in quella condizione. Giove mi appare come una perlina luminosa insieme ai suoi satelliti ma dopo un po che rimango fisso ad osservarlo e la vista si abitua ecco che appaiono le bande colorate e se guardo con la vista periferica non so perché ma riesco anche a percepire lievemente un anomalia in una di esse...credo sia la macchia...quindi diciamo che per giove la luna venere la nebulosa di orione e le pleiadi,mi sono divertito parecchio queste notti...senza contare il fatto che di giorno tra l'inseguimento con video degli aerei e la ripresa dei paesaggi mi sono divertito parecchio...l unico pianeta che non ho potuto osservare come volevo è stato marte....e saturno che dovrei osservare di notte e lo farò ma gia so che a 70-100x potrò vedere la sua forma con il suo anello anche se in piccolo.. Quindi,per vedere marte diciamo almeno come una pallina di 3-4mm con qualche difformità nei colori della superfice,quanto tempo ci vorrà? Io possiedo un celestron powerseeker 70az. Grazie

etruscastro
04-04-2017, 06:59