PDA

Visualizza Versione Completa : Qhy8L piccoli grandi dubbi



Lorena 01
03-04-2017, 22:24
Finalmente mi e' arrivata la qhy8l e come previsto non ci sto capendo davvero niente! :sad:
Ho una marea di dubbi e problemi che mi bloccano completamente.
Ho a disposione Nebulosity3 o Ezcap (originale qhyccd) che si assomigliano molto per quel che riguarda il sistema di ripresa.

1- Come regolo il GAIN e l'OFFSET? Ho seguito le info del manuale ma non ho capito se poi questi due dati li devo ritoccare per effettuare le sposizioni o lasciati per sempre così. Ho messo gain a 0 e offset a 117 per ottenere un valore medio di 750 (il manuale lo da per buono tra i 500 e i 1000)
2- Come faccio a fare i flat, dark e Bias? Ho provato a fare i dark ma il programma risponde che l'offset e' troppo basso, io l'ho lasciato a 117.. e' sbagliato? Se lo metto a
3- La temperatura: se il ccd raffredda di X gradi rispetto alla temperatura esterna, mi sorge un dubbio su come si possano fare delle librerie di dark e bias da riutilizzare in seguito. Ovvero se oggi riprendo con una temperatura esterna di 10° e il ccd lo imposto a -10, la temperatura del sensore sara' di 0°, quindi avro' dark e light fatti a 0°. Se pero' dopo qualche giorno volessi usare quei dark fatti in precedenza a 0°, come posso essere sicura che possano andare bene per una nuova serata magari dove fuori c'erano 15 gradi? In quel caso la temperatura del sensore sarebbe di 5° e non di 0°.
La cosa non mi e' per niente chiara.. cosa ne pensi Roberto Coleschi ?
Grazie

Mamete
03-04-2017, 22:40
Riguardo la questione delle librerie dei dark di questa ccd ho sentito tutto e il contrario di tutto ! Per l'offset non ho avuto problemi , basta seguire la guida, comunque rimango sintonizzato :)


Alessandro Curci

nicola66
04-04-2017, 07:42
Non sono un esperto e prendi con le Pinze tutto quello che dico.
Io uso il programma " a pagamento 70 dollari" SGpro , consigliatomi dall'amico gecu con tanto di spiegazioni per poterlo usare .
Personalmente ho avuto solo la difficoltà iniziale della messa a fuoco .
Per quanto riguarda la temperatura se la imposti a -10 credo che quella esterna non dovrebbe influire , mi raccomando dagli anche un tempo per andare in temperatura io la metto a 5minuti .
Ricordati di segnarti con un penerello l'inserimento della camera ogni volta che la togli così da poter sfruttare la libreria Dark che farai .

Roberto Coleschi
04-04-2017, 07:49
Ciao Lorena

Vedrai che sarà facile prendere la mano con la tua QHY8L, devi solo fare alcune semplici prove. Per impostare GAIN ed OFFSET, ti faccio copia ed incolla di quanto feci io qualche tempo fa, con la mia QHY8L:

1) Come trovare i corretti valori di gain ed offset per la mia QHY8L (ogni CCD ottiene valori più o meno differenti, e vanno impostati in maniera personalizzata). Qualche settimana fa, provando con Nebulosity, avevo trovato gain 5 – offset 117, e voglio vedere quali valori ottengo con EzCap.

Collego la CCD, avvio EzCap e imposto il raffreddamento della CCD a –15°C (che sarà più o meno la temperatura alla quale lavorerà sempre), imposto gain 0, metto il tappo alla CCD, e come offset inizio con 125 che è il valore medio consigliato da QHY. Con l'offset a 125, ottengo un valore medio di 1373 che è più alto del valore da trovare (da 500 a 1000, quindi circa 750). Con l'offset a 120 ottengo un valore RMS di 815, con offset 119 il valore RMS è di 740 adu, e mi va bene così.

Poi il manuale dice di riprendere una posa satura utilizzando una sorgente uniforme di luce: attacco la mia flat box, levo il tappo alla CCD, e cerco di ottenere un'immagine satura, l'offset è su 119, il gain è 0 (devo ottenere un valore che sia compreso tra 60-65.000 ADU) Inizio con 10 secondi e il valore Noise Analize – RMS si attesta su 61.000 ADU. Aumentando il tempo di posa il valore RMS non aumenta, quindi si dovrebbe essere già a posto così, ma voglio ottenere un RMS un po' più alto per raggiungere i valori di saturazione della CCD e porto il gain ad 1, offset 119. Con questi parametri, il valore RMS si alza a 61700, con gain su 2 si arriva a 62557, con gain 3 a 63344, con gain 5 arrivo a questi valori: RMS 64976 – MAX: 65535 MIN: 63783 che è il valore di saturazione della CCD quindi mi fermo con queste impostazioni: gain 5 – offset 119. Infine, con questi valori tappo di nuovo la CCD e imposto una posa a 0 secondi, ottenendo un RMS di 921. Abbassando l'offset a 118 con una posa a 0 sec. Ottengo un valore RMS di 797 ADU e decido che mi va bene così.

Quindi, i valori trovati per la mia QHY8L sono: gain 5 offset 118, in linea con quanto avevo registrato con Nebulosity.

Vedi anche il manuale a pag 22 http://www.qhyccd.com/files/QHY8L%20user%20manual.pdf

2) Per fare Dark e Bias, imposti la temperatura di lavoro che utilizzerai anche per le riprese (-10°C - -15°C), poi aspetti che la CCD arrivi a temperatura, infine riprendi i frames di calibrazione. Io uso subframes da 10 minuti, quindi ho fatto i dark frames di questa durata (600 secondi). I Bias frames li riprenderai a 0 secondi. Lascia sempre una pausa di 5-10 secondi tra un frame e l'altro.

3) La temperatura impostata sulla CCD (-10°C/-15°C) è la temperatura effettiva raggiunta dal sensore, quindi non ti preoccupare della temperatura ambiente, che è irrilevante. Piuttosto potrebbe succedere che durante le calde notti estive, anche con il raffreddamento al massimo, la CCD non raggiunga i -15 °C (per via delle alte temperature esterne), però a me non è mai successo. La QHY8L ha un delta termico di -35 °C.

Chiedi pure se non ti è chiaro qualcosa...

nicola66
04-04-2017, 08:23
Roberto Coleschi questi valori si posso applicare anche con la qhy10

Roberto Coleschi
04-04-2017, 08:37
Si Nicola...

Lorena 01
04-04-2017, 10:25
Grazie Roberto Coleschi per l'eccellente spiegazione. Ti disturbo ancora con altre mie incertezze..
Quindi se non ho capito male:
1 Il ccd e' capace di muoversi di -35° dalla temperatura esterna, ma quando la imposti ad esempio a -15, questa e' la temperatura effettiva raggiunta dal sensore e non il delta applicato partendo dalla temperatura esterna, ed e' per questo che le librerie sono possibili. Tutto giusto?

2 una volta trovati i valori di gain e offset, li lascero' sempre invariati? Anche durante le pose e scatti di calibrazione? Ho capito male o questo passaggio serve per ottenere tutta la dinamica di cui e' capace il sensore e va fatto una volta sola e non vanno mai piu' variati i parametri ottenuti?
Tutto chiaro per dark e bias, ma per i flat nutro dubbi:
-che tempo devo impostare? Ipotizzo un valore x che mi porti ad avere 20.000 adu ?
-In Nebulosity nella schermata principale, il numero in alto a destra e' il valore adu?

Spero di riuscire a capire come funziona, ora che avevo appena preso la mano con la reflex.. mannaggia tutto daccapo..
Grazie ancora a tutti !

Roberto Coleschi
04-04-2017, 10:51
1) Si, i -15 °C che imposti sono l'effettiva temperatura del sensore, indipendentemente da quella esterna, quindi i frames di calibrazione ripresi a questa temperatura saranno sempre compatibili con i light ripresi alla stessa temperatura e allo stesso tempo di durata.

2) Si, una volta trovati questi valori li imposti ogni volta che accendi la CCD ad ogni sessione fotografica e rimangono invariati. Con Nebulosity, lo strumento per leggere i valori ADU medi (mean) si trova sotto Wiew - Pixel Stats. Va benissimo un valore mean intorno a 20.000 ADU. In Nebulosity, i valori min/max/mean in ADU li puoi vedere muovendo il cursore nell'immagine, e sono rappresentati nella barra i basso a destra..

nicola66
04-04-2017, 11:34
Si Nicola...

Perdonami Roberto ma Mi sembra di capire che il programma SGPro i valori sono già preimpostati

Roberto Coleschi
04-04-2017, 11:42
No, vanno impostati manualmente. Devi installare i driver Ascom per la QHY10, una volta che stai per connettere la camera devi cliccare sull'icona a forma di chiave inglese, apparirà una finestra dove potrai inserire o modificare questi valori..

Lorena 01
04-04-2017, 17:11
Ti ringrazio infinitamente Roberto Coleschi, mi stai dando veramente l’aiuto di cui ho bisogno per iniziare al meglio con il ccd.
Propongo i passaggi ed i risultati che ho ottenuto, così anche nicola66 ne potra’ trarre vantaggio.
Ho seguito le tue info ed ho ottenuto quanto segue

Con Nebulosity3:
REGOLAZIONE DEL GAIN (tappo ccd chiuso)
-Temperatura a -15
- Gain a 0
- Esposizione a 0
- Offset a 118
- Ottengo un valore MEAN di 774 (deve stare tra i 500 e i 1000)

REGOLAZIONE DELL’ OFFSET (ccd inserito nel telescopio con flat box accesa)
-Temperatura a -15
- Gain a 4
- Esposizione 10”
- Offset a 118 (valore ottenuto dalla regolazione del GAIN)
- Ottengo un Mean di 64516, per prova ho raddoppiando i tempi di esposizione ed il valore varia pochissimo, dovrei aver trovato quindi la sua saturazione.
-Richiudo il ccd e ricontrollo il Gain con i valori ottenuti, quindi metto:
-Temperatura a -15
-Gain a 4
-Esposizione a 0
-Offset a 118
-Ottengo così un valore MEAN di 940, che e’ nel range 500/1000 richiesti, ma forse un filo alto allora imposto offset a 116 e ottengo un mean di 711
Direi quindi che i miei valori sono
GAIN 4
OFFSET 116

Ho provato anche con Ezcap e con gli stessi passaggi, ottengo un Gain 4 e un Offset 112. Questa diversita’ di offset (116 Nebulosity contro 112 Ezcap) tra i due programmi ci puo’ stare o c’e’ qualche cosa che non va?
Sono comunque sulla strada corretta?:whistling:

Roberto Coleschi
04-04-2017, 18:57
Va benissimo, anche io ho ottenuto valori un po' diversi, ma sei sicuramente sulla buona strada (io utilizzo GAIN 5, OFFSET 118)...:)

Lorena 01
04-04-2017, 19:12
Ok grazie, inizio allora a crearmi le librerie dark e bias, e' importante segnare la posizione del sensore sul focheggiatore per poi riposizionarlo nello stesso modo quando faro' i lights?

nicola66
04-04-2017, 20:00
Ok grazie, inizio allora a crearmi le librerie dark e bias, e' importante segnare la posizione del sensore sul focheggiatore per poi riposizionarlo nello stesso modo quando faro' i lights?

Si è molto importante così la camera avrà sempre stessa posizione ;)

Lorena 01
04-04-2017, 20:36
Non lo sapevo, io i dark e bias con la reflex, li ho sempre fatti togliendola dal focheggiatore posandola sul tavolino:hm:

Roberto Coleschi
05-04-2017, 07:41
I frames di calibrazione (Dark Frames e Bias Frames), possono essere ripresi tranquillamente con la CCD ""staccata" dal telescopio, basta che abbia il suo tappo (ovvero: durante l'acquisizione di Dark e Bias, è necessario che la CCD non assorba neanche la minima luce dal circostante, e che la CCD sia raffreddata alla stessa temperatura con la quale verranno ripresi i light frames) ovviamente la durata dei Dark Frames dovrà essere identica alla durata dei Light Frames. I Bias vanno ripresi con la stessa temperatura dei Light Frames, la durata deve essere di 0 secondi.

Per riprendere i Flat, il discorso è diverso: la CCD deve essere nella stessa identica posizione che aveva quando sono stati ripresi i Light Frames: di solito è meglio farli alla fine delle riprese, utilizzando una flat box che si può autocostruire o acquistare (alcuni usano una maglietta bianca illuminata unifirmemente o lo schermo bianco del PC)...

Lorena 01
05-04-2017, 08:50
Un libro aperto questo ragazzo:biggrin: Roberto Coleschi, quando riprendo Dark, Bias e Flat lascio comunque impostati i due valori di gain e Offset trovati (4 gain e 116 offset) o li devo resettare?

Roberto Coleschi
05-04-2017, 19:03
Una volta che hai trovato i corretti valori, li utilizzerai sempre ed in ogni circostanza (per fare le riprese, i frames di calibrazione, etc). Ti consiglio di scriverli da qualche parte per ricordartene..:)

Acsom
06-04-2017, 09:15
Se usi EZ cap per l'acquisizione presta attenzione quando selezioni la tua QHY dal menù "camera", a me succede che appena seleziono la mia Qhy parte il raffreddamento del CCD in modo "manual" al 50% della potenza,in questo modo se lasciato attivo raffredda troppo bruscamente, si rischia di avere ghiaccio e alla lunga rovinare la camera..

Lorena 01
06-04-2017, 09:27
Grazie delle info, effettivamente ho gia' notato questa cosa e non mi sembra troppo simpatica.. per ora sono propensa ad usare Nebulosity3, anche se di questo Sw non mi piace il fatto di non avere sempre la temperatura visualizzata a schermo, magari con un grafico. A proposito di temperatura: i sali essiccanti vanno inseriti sul ccd durante l'uso o solo dopo?

Acsom
06-04-2017, 09:57
...la temperatura la vedi sempre come valore scritta sulla cornice del programma in basso(EZ Cap), la vedi assieme ai valori di tensione e percentuale di potenza utilizzata dal raffreddamento, mentre se vuoi osservare il grafico, devi tenere aperta la finestra del controllo temperatura.
Per quanto riguarda i sali, andrebbero messi almeno un giorno o due prima dell'utilizzo! l'assorbimento dell'eventuale umidità presente avviene in modo lento... io quando non uso il CCD lo lascio montato con sali!

Roberto Coleschi
06-04-2017, 10:07
Se vuoi visualizzare la temperatura della CCD con Nebulosity: Edit - Preferences - Misc - Clock/TEC DIsplay - Seleziona CCD Temperature - OK.

Lorena 01
06-04-2017, 10:33
Ho gia' provato con Nebulosity a visualizzarla in questo modo, ma non appare nulla a schermo. Per vederla devo aprire una nuova istanza senza chiudere il programma inoltre e' in gradi fahrenheit.. strana questa cosa..:hm:

Mamete
06-04-2017, 11:12
A me invece si vede esattamente in basso sulla destra, ed è in gradi centigradi , infatti di default parte con un valore simbolico di -273* c. (Zero assoluto) E poi quando entra in funzione la ccd comincia a raffreddare partendo dai gradi rilevati al momento dell'accensione

Lorena 01
06-04-2017, 11:18
Ma per vederla devi aprire una nuova istanza?

Mamete
06-04-2017, 11:28
Assolutamente no , appare subito il basso a destra ! Alcune volte per ovviare a in bug del programma bisogna (dalla versione 3 in poi ) semplicemente cambiare lingua dalla impostazioni per esempio dall'inglese all'italiano o viceversa per poi tornare a impostare la lingua preferita per tornare a vedere alcune finestre che non si vedevano ... provare non costa niente

Lorena 01
07-04-2017, 09:14
Disinstallato e reinstallato, problema risolto;)

Lorena 01
07-04-2017, 17:10
Se qualcuno lo avesse, potrebbe postare qui un singolo scatto (nagari di una nebulosa) così come appare subito dopo il download dalla qhy8L ?
Giusto per farmi un'idea di come viene vista a schermo una volta scesa su pc.
Grazie

nicola66
08-04-2017, 10:56
La mia camera era già impostata su questi valori Gian 0 offset 125

Eccovi le due immagini 2344223443

nicola66
08-04-2017, 11:06
Con il Gian 0 offset 130 ottengo il valore giusto per la mia camera
23444

Lorena 01
08-04-2017, 11:14
Questo lo ottieni con il tappo chiuso, quando esponi con flat box per ottenere la saturazione, a quanto li devi impostare?

nicola66
08-04-2017, 11:40
Questo lo ottieni con il tappo chiuso, quando esponi con flat box per ottenere la saturazione, a quanto li devi impostare?

Si per il momento ho fatto prove solo con il tappo chiuso
Oggi se ho tempo provo con i flat

nicola66
09-04-2017, 09:30
Vorrei un vostro parere su i valori ottenuti
Ieri sera ho provato sul campo i valori impostati
Ho fato 25 pose da 360 secondi con valori offset 124
è Gain 0
Ottenendo valori al limite 1050
Con lo stesso valore gain 0 offset 124 esposizione 1 i flat si sono assestati tra un valore 650/740 direi buoni
il problema invece li ho avuti con i Dark con i dark con esposizione 360 secondi e mettendo il gain 0 e offset 124 il massimo valore raggiunto è stato 270
Abbassando l'offset fino a 118 il valore e continuato a scendere
Oggi vorrei provare a mettere il gain a 1 e l'offset a 118 e mano mano a salire finché non troverò il giusto valore
Voi che consiglio mi date

nicola66
09-04-2017, 11:18
Trovati i giusti parametri
Ccd -10
Light gain 0 offset 119
Flat gain 0 offset 124
Dark gain 0 offset 130
Ecco l'immagine dei valori dark in alto a sinistra
23466

Lorena 01
09-04-2017, 22:12
Sto muovendo anche io i primi passi in questa labirinto e non ho ancora chiarissimo come funziona il tutto anzi, brancolo nelle tenebre credo pero' che il gain a 0 non debba stare.
I flat devono darti un adu di 20000, tu hai 650/740 direi troppo bassi.
Non hai ezcap per muoverti nella stessa direzione indicata da Roberto?

nicola66
09-04-2017, 22:35
Ciao lorena
L'unica cosa sicura per il momento sono i laihgt gain 0offfset 125
Per i dark devo arrivare a 130
Mi manca ancora il giusto punto i flat

Una cosa vorrei chiedere a Roberto Coleschi ma se si opta per varie configurazioni diverse per ogni fase poi in fase di elaborazione vanno bene .
Chi mi ha venduto la camera mi ha detto che lui la sempre usata su tutte le fasi dark bias flat è laight sempre a 0 gain e 125 ofset

Roberto Coleschi
11-04-2017, 06:44
Ciao Nicola

I valori di GAIN ed OFFSET sono sempre gli stessi, per qualsiasi tipo di frame che riprenderai con la CCD (light, dark, flat, bias...). Ua volta trovato questo valore, lo annoti da qualche parte e poi lo imposti sempre...

nicola66
11-04-2017, 06:52
Ok grazie

Lorena 01
11-04-2017, 14:52
Avrei una domanda per il nostro mentore Roberto Coleschi: quando solitamente riprendevo con la Canon, non appena a schermo vedevo il risultato di uno scatto, mi rendevo subito conto se l'inquadratura era buona così come il fuoco, stelle allungate ecc...e' si una immagine grezza, ma sempre meno grezza di quella che ripropone il CCD in uscita dopo aver concluso un singolo scatto. Come si puo' ottenere sul campo uno scatto leggermente "meno grezzo" così da poter capire se e' necessario magari fare piccole modifiche? Ho incontrato qualche piccolo problema nel capire se l'oggetto e' comunque prensente nel campo inquadrato, una galassia luminosa si puo' magari vedere bene, ma una nebulosa debole si fa fatica a capire se c'e' o meno, come mi devo comportare per non perdere tempo inutilmente? Grazie!!;)

Mamete
11-04-2017, 15:09
Provo a dire la mia , ovvero io faccio così :
Con Nebulosity eseguo uno scatto di "Anteprima" esponendo per 30" in binning 2x2 , poi all'immagine appena acquisita esegui un velocissimo DDP e se non basta ne eseguo un altro ed ecco apparire tutta l'informazione dell'inquadratura e del soggetto ripreso anche i più deboli, logicamente con un rumore molto evidente


Alessandro Curci

Lorena 01
11-04-2017, 15:34
Grazie Alessandro e' una buona idea questa, ho appena provato ed e' proprio quello che cercavo di fare. Sai che forse al posto del DDp per questa cosa lavora meglio il "power stretch" ? L'anteprima la fai in bin 2 per scaricare lo scatto piu' velocemete?

Mamete
11-04-2017, 15:52
Esatto, più velocemente ma sopratutto con più segnale grezzo che viene subito evidenziato dallo stretch DDP a differenza del binning 1x1 che ha bisogno di molta più elaborazione per tirare fuori il segnale è quindi molto poi tempo .
Io uso il DDP perché gli da subito una bella steecciata all'immagine semmai dopo il DDP si può fare anche un stretch lineare con il cursore in alto a destra o con un LPS