PDA

Visualizza Versione Completa : Sirio b - può essere?



manumilian
02-04-2017, 14:00
Volevo fare questa prova, in quanto ho sempre avuto la curiosità di provare a catturare Sirio b.
Credo di essere riuscito a prendere qualcosa, non è un artefatto o deformazioni dovute al seeing, in quanto ho effettuato varie prove con diversi tempi di ripresa e in tutte è presente un chiarore "anomalo" nello stesso punto. Purtroppo il seeing di Trieste non è mai il top per questo genere di esperimenti, ed in più l'evenuale compagna di Sirio non è venuta benissimo in quanto è in prossimità degli spikes generati dai supporti del secondario. La ripresa è stata fatta 5m di focale con il VMC.
Sarà lei? :confused:

23324

paperbike
02-04-2017, 14:19
Bella domanda:colbert: chi lo sa !!!! comunque ottima prova, mi piacciono gli esperimenti.

Tucana
02-04-2017, 14:28
A me piacerebbe di sì. Io però vedo altre sfere simili a quella che hai cerchiato tutt'intorno alla stella.

Pierluigi Panunzi
02-04-2017, 14:52
bisogna cercare siti Astronomici in cui sia rappresentata l'orbita di Sirio B intorno a Sirio...
(attenzione che si trovano siti farlocchi con roba da :vomit:)

si fa prima cercando su wikipedia "Sirio" e andare al paragrafo Sirio B, dove c'è il diagramma

Jerry
02-04-2017, 14:56
Dovresti fornire più dettagli tecnici possibili, tipo la scala dell'immagine, l'orientamento della camera. Da quello capirai a che distanza si deve trovare Sirio b rispetto al centro della falsa immagine di Sirio A

frignanoit
02-04-2017, 15:43
Potrebbe coincidere...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Sirius-B-Orbit-it.svg

manumilian
02-04-2017, 16:31
Un'altra ripresa, più tirata in elaborazione.. si nota meglio..

23332

Facendo un due calcoli, supponendo che le focale con la barlow 2,5x sia esatta, dovrei avere un campionamento di 0.16 arcosecondi per pixel, la distanza dal centro sono 42 pixel, quindi abbiamo una separazione di 6.72 arcosecondi. Mmh.. stando alla tabella, guardando alla scala, dovrebbe essere sui 10.. :confused:

Comunque ho visto anche una immagine fatta il 30 marzo da un'astrofilo ben più importante e sembra corrispondere.
I WANT TO BELIVE! :D

Huniseth
11-04-2017, 01:47
Ci mette 50 anni a fare un giro..... :biggrin: Che sia nello stesso posto di un anno o due fa è probabile..
Potrebbe anche essere... Mah.. stellina più, stellina meno.... ce ne sono fantamiliardi lassù.... :whistling: