PDA

Visualizza Versione Completa : New Entry fresca fresca



Jeck
31-03-2017, 14:31
Salve a tutti!
Mi chiamo Giacomo, ho 28 anni, vivo nella provincia di Ferrara (emilia romagna) e da poco mi sono avvicinato al mondo dell'astronomia pratica.
Un mesetto fa circa decisi di leggermi alcuni volumi dedicati all'universo di un'enciclopedia che fino a quel punto non stava a far niente se non a prendere della polvere sopra gli scaffali di casa mia. Sfogliata l'ultima pagina dell'ultimo volume arriva l'illuminazione, il primo telescopio. Senza troppo pensarci (1 giorno intensivo di ricerche sul web tra forum e siti dei marchi produttori più noti) decisi di comprarmi un dobson orion skyquest xt6, senza esagerare l'acquisto migliore degli ultimi 10 anni. Sto andando avanti passo per passo cominciando con l'imparare ad orientarmi facilmente tra il firmamento, cosa che non mi sta riuscendo facile dato il considerevole inquinamento luminoso della mia zona, niente di irrisolvibile, infatti mi sposto molto più che volentieri in zone da me prima inesplorate (per ora sono andato sui colli euganei, delta del Po, bassa ferrarese). Il mio obiettivo al momento è quello di spuntare quanti più oggetti di Messier possibile dal catalogo (sono a quota 29 al momento, 22 dei quali trovati durante la mia ultima trasferta in una notte della ridente località di Cà Mello nel delta del Po), una volta identificate le 110 meraviglie o quasi (imparerò quali sono i limiti del mio modesto strumento) penserò all'acquisto di uno strumento "migliore", pensavo sempre ad un dobson 14", possibilmente senza GoTo. Non sono riuscito ad identificare nessun oggetto NGC al momento, molto probabilmente il mio strumento non me lo permette, ma se pensate possa essere un problema di location ditemelo perché per intravedere anche vagamente l'oggetto avendo la consapevolezza che quello che sto guardando è realmente quello sono disposto a percorrere anche lunghi tragitti.

Importante: tutto questo per chiedervi se secondo voi il mio approccio iniziale è corretto o sto saltando aspetti importanti che protrebbero darmi particolari soddisfazioni che invece le vostre esperienze vi han dato. Al momento ho una strumentazione base, ho solo comprato un oculare Baader Planetarium ortho 6mm (avevo ordinato il 10mm ma amazon ogni tanto sbaglia anche lui) oltre al 25mm sirius plossl arrivato insieme al telescopio.
Contento e grato di far parte del vostro gruppo!

etruscastro
31-03-2017, 14:38
benvenuto su astronomia.com.
posso dirti che devi solo scegliere gli NGC che sono alla portata del tuo cielo e del tuo strumento, alcuni Messier ad esempio sono più ostici di quel che si pensa magari a causa di una bassa Luminosità Superficiale.
il tuo approccio è molto giusto, se vuoi qualche info in più e utile sull'astronomia pratica puoi leggere il vademecum che porto in firma! ;)

PHIL53
31-03-2017, 14:57
Ciao Giacomo e benvenuto a bordo !

Da dobsoniano incallito, mi pare che il tuo approccio vada benissimo ! Per accessori vari, direi che hai tutto il tempo (magari qualcosa per verificare la collimazione e, perché no, un bel Telrad o Quickfinder per un preciso tiro al bersaglio) e siamo a disposizione nelle sezioni "primo strumento" e "accessori".

Comunque consiglierei di spremere bene il tuo 6" prima di passare al 14" (hai un modello preciso in mente ?).

Una mappa dei siti osservativi (mappa open source, nel senso che se trovi un posto interessante sei chiamato a collaborare e segnalarcelo !) la trovi nella sezione Astrofriends (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80), comunque il nome Cà di Mello l'ho già sentito, credo proprio in un sito di Dobsoniani.

p.s. un NGC al volo: NGC 457 (Ammasso Libellula o anche E.T.) in Cassiopea !

Jeck
31-03-2017, 15:37
Grazie dell'accoglienza, una cosa che mi piace molto e che ho in poco tempo notato di questo mondo è proprio la disponibilità della community astronomica


prima di passare al 14" (hai un modello preciso in mente ?).
Per curiosità e per farmi un'idea del budget che dovrò pian piano accumulare ho visto un paio di modelli, qualche Meade, Skywatcher e Orion SkyQuest XX14, quest'ultimo sarebbe cugino di quello che ho già ma credo sia venduto solo con l'intelliscope, cosa che preferirei evitare, perché per trovare un oggetto specifico al momento in media ci metto svariati minuti, per trovare M82 ed M81 ci ho messo 40 minuti buoni, il bello è che il tempo che ci metto ad identificare un oggetto è in proporzione alla soddisfazione ed all'emozione che questo mi da una volta centrato nel mio oculare. Con un GoTo sotto mano non vorrei cadere nella tentazione, un peccato perché l'orion mi piace molto e credo sia semplice da disassemblare ed assemblare


comunque il nome Cà di Mello l'ho già sentito, credo proprio in un sito di Dobsoniani.
Esatto, è stato menzionato da qualcuno in un forum, il tizio diceva che il sito dove andava pullulava di astrofili anche provenienti dai colli euganei, punto in cui ero stato il giorno prima e che mi aveva impressionato per la facile risoluzione di Gemini. Quindi il giorno dopo esser stato sui colli mi sono precipitato a Cà Mello, ho trattenuto le lacrime quando sono sceso dalla macchina..


p.s. un NGC al volo: NGC 457 (Ammasso Libellula o anche E.T.) in Cassiopea !
grazie del consiglio, sarà il primo bersaglio di stasera, senza troppe aspettative credo che dal giardino di casa mia non vedrò un bel niente ma non esiterò a provarci.

Per quanto riguarda la collimazione, ho il tappo arrivato con lo strumento, e credo di aver ben capito i vari procedimenti, ancora non ho avuto bisogno di grandi aggiustamenti ed è una cosa su cui sto andando cauto perché un pelo mi spaventa non conoscendo nessun astrofilo esperto vicino a me che possa salvarmi nel caso combinassi guai

Jeck
31-03-2017, 16:02
se vuoi qualche info in più e utile sull'astronomia pratica puoi leggere il vademecum che porto in firma! ;)

Bellissimo l'incipit nella sezione sulla scala di bortle, fa riflettere parecchio.

Red Hanuman
31-03-2017, 17:12
Benvenuto! ;)

carlodob300
31-03-2017, 17:54
Ca' mello d'estate? Mai piu'..
23265
:D