PDA

Visualizza Versione Completa : Catena di Markarian, test rifrattore



rey
30-03-2017, 17:22
Ciao a tutti,
Ho voluto fare un test del nuovo giocattolino che mi è costato un botto.. ( manumilian Roberto Coleschi) :) basta acquisti per 3000anni.
purtroppo il test non mi ha dato risultati sperati nel senso che purtroppo il mio cielo schifoso vanifica sempre tutto. Soprattutto questo soggetto non è proprio indicato per il mio cielo ed è la prima volta che faccio un normale LRGB e soprattutto è la prima volta che punto galassie con il tele

Dovevo riprendere il soggetto per due serate ma ieri sera mi si è incasinato il pc con tutti i software che utilizzo e dopo un ora di sclero ho smontato tutto (rientrato in casa ha ripreso ad andare...ma ormai)

moravian 8300
vixen ax 103s a 577mm di focale
neq6 che tutto sommato si è comportata bene :)

L (idas): 24x5minuti
RGB (+idas davanti ai filtri): 9x5minuti per canale
Dark e bias circa 25 ma sono vecchi di un anno e passa e non hanno funzionato bene
sempre no flat (dovrei proprio impegnarmi a farli)
Elaborazione proprio al volo con pix...
Contrariamente alla mia religione ho dovuto fare una passata minima minima con il denoise questa volta altrimenti rumore abbondante (rimasto comunque)
consigli e critiche mooolto graditi :)

23239

e la faccina un pò croppata :)
23240

e il nuovo giocattolino:
23241

Lorena 01
30-03-2017, 18:12
Direi un ottimo risultato, una splendida immagine ..!:sbav:
Bello anche il giochino nuovo:biggrin:

Andrea86
30-03-2017, 18:42
L'immagine è una buona partenza, più che buona.
Peccato per il rumore.
Aspetto una bella recensione sul nuovo giocattolo :)

Roberto Coleschi
30-03-2017, 18:59
Ciao Luca, direi che hai fatto bene a prendere quel telescopio, io ne sono innamorato (e lo preferisco con il suo riduttore che lo porta @577mm, offre un campo medio spettacolare). La tua ripresa è veramente molto bella, e credo che manchi soltanto sufficiente integrazione. Se avrai tempo ulteriore, aggiungi altri subframes, e vedrai che non avrai bisogno neanche di un minimo denoise..

Anche io ho avuto problemi con il PC portatile, che mi ha abbandonato. Ne ho utilizzato un altro, ma la camera guida ha perso la stella più volte ieri notte, durante una ripresa su M94. Speriamo di poter continuare domani notte.. :)

Lorena 01
30-03-2017, 20:55
Piccolo Ot, ma quando la stella viene persa, usando PHD2, cosa vuole dire? Anche a me a volte appare "Stella persa per cambiamento di massa" come si spiega? Fuoco errato, seeing, stella troppo poco luminosa?

rey
30-03-2017, 21:21
Grazie andrea e lorena
Roberto Coleschi si anche io lo uso con il riduttore per adesso, più avanti lo testerò a focale più alta :)
comuque a differenza del tele che usavo prima ho notato che devo ritoccare di pochissimo il fuoco tra un filtro e l'altro, segno di un ottima correzione comatica.
E poi il fok che in giro si dice scadente io l'ho trovato perfetto e solido..per adesso.

più che altro ho un fondocielo scadente e sempre molta foschia che mi crea gradienti come in questa foto e poca risoluzione. Infatti guardandola ad alta risoluzione non è proprio il massimo. sicuramente dovrei integrare di più.

Lorena penso possa essere di tutto; a me è capitato sia per un passaggio di nuvole sia una volta che mi si sono incastrati dei cavi :) oppure solo per una serata astronomicamente sfortunata...

nicola66
31-03-2017, 05:33
Molto bella rey complimenti per il nuovo acquisto

manumilian
31-03-2017, 08:41
rey! COMPLIMENTONI PER L'ACQUISTO! ;)
Vedrai che ti troverai benissimo, rende benissimo in fotografia e visuale, pure in hires se la cava egregiamente.

Mi pare di capire che lo hai preso nuovo, senza fare nomi, lo hai preso in friuli?

Belle le riprese!

bluvega
31-03-2017, 10:19
rey
complimenti per il nuovo arrivato e buon punto di partenza come prima foto!
I problemi che noto io sono il rumore, come già ti hanno evidenziato, e la poca saturazione nei colori!

rey
31-03-2017, 17:12
manumilian si si in friuli :) ho fatto montare l'usb focus avendo una camera con i filtri per avere un minimo di comodità. Sembra proprio un bel giocattolo, vedremo cosa tira fuori dal mio cielo...

bluvega grazie, cavolo ho aumentato molto la saturazione in questa foto perchè ho fatto poche pose in rgb, ne approfitto e ti chiedo una cosa: usando il processo color saturation mi fa appunto aumentare la curva della saturazione, ma poi sotto c'è la barra per indicare quale colore (penso) principalmente saturare... ma appunto quale? di solito tu come usi questo processo?

bluvega
01-04-2017, 10:00
Vedo molto rumore di crominanza ma i colori non sono saturi, secondo me hai sbagliato qualcosa... io per la saturazione uso (in Pixinsight) Curves Transformation dopo aver applicato una maschera opportunamente costruita. Color Saturation lo uso solo quando voglio far risaltare un particolare colore alzando la campana della curva sul colore da saturare.

rey
01-04-2017, 10:20
Ecco appunto, lo sapevo che sbagliavo, così ho saturato principalmente un colore :)
In futuro proverò ad usare curve trasformation, grazie