PDA

Visualizza Versione Completa : ennesima principiante.. acquisto primo strumento

Emanuela77
29-03-2017, 20:59
Salve a tutti,
e complimenti per il sito.
Dopo giorni passati a leggere forum per l'acquisto del mio primo strumento sono ancora sull'orizzonte degli eventi...:thinking:
ma, visto che non posso più aspettare, ho ristretto la scelta a due; anche se qualsiasi altro prodotto consigliato da voi esperti è ovviamente graditissimo.
1) Cosa voglio osservare principalmente

Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..(ford fiesta 2001...e 2 cani:biggrin:)

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

7) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

8) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

9) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300
€ 500

Abito in un paesino collinare di provincia e sulla scala di Bortle credo sia un 6 o 6-7 (stasera verificherò più precisamente).
Per osservare Intendo spostarmi in un luogo rurale, su una collina in aperta campagna.

Ecco la mia domanda:

Skywatcher Telescopio N 150/750 Explorer BD NEQ-3

o

Skywatcher Telescopio N 150/1200 Explorer BD NEQ-3

ci sono differenze funzionali ?( oltre la lunghezza...ovvio)

Ammetto la mia scarsa preparazione... ma da qualche parte si deve pur iniziare..

Apprezzo qualsiasi suggerimento e vi ringrazio tanto tanto!

Ciao a tutti

Angeloma
29-03-2017, 21:21
Vista la montatura, meglio il primo con tubo corto. E ci sarà comunque da penare... figuriamoci con un tubo lungo!

Eccolo qua: https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq3-2-eq3-pro-goto.html

carlodob300
29-03-2017, 22:04
Benvenuta Emanuela;)

Emanuela77
29-03-2017, 22:09
Vista la montatura, meglio il primo con tubo corto. E ci sarà comunque da penare... figuriamoci con un tubo lungo!

Eccolo qua: https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq3-2-eq3-pro-goto.html

Immagino per una questione di stabilità e quindi di difficoltà di mantenere fermo l'obiettivo...ma
ci saranno differenze funzionali tra i due modelli...? e quello che gentilmente mi hai consigliato?..:thinking:

grazie mille

Angeloma
29-03-2017, 22:46
Se vuoi anche fotografare, ci vuole il 150/750.
Se vuoi fare esclusivamente osservazioni visuali e riprese planetarie, meglio il 150/1200. Ma non con quella montatura.

Il primo ha un campo reale massimo esteso e il suo rapporto focale f5 lo rende adatto a farne un uso fotografico.
Il secondo ha maggior nitidezza grazie all'ostruzione inferiore, conseguenza della maggiore lunghezza focale; non servono oculari spinti per salire con gl'ingrandimenti.

Emanuela77
29-03-2017, 22:54
Perfetto grazie 👍🏻

etruscastro
30-03-2017, 09:28
tra i due molto meglio il 150/750, molto più gestibile!

andreaconsole
30-03-2017, 09:34
Benvenuta Emanuela!
Dai anche un'occhiata a questo test e fammi sapere se ti aiuta a chiarirti le idee o se ti confonde ancora di piu'
http://andreaconsole.altervista.org/myfirstscope/