PDA

Visualizza Versione Completa : 41P/Tuttle (Singola posa)



Gianluca97
29-03-2017, 09:30
Anche se sono consapevole del fatto che la foto è abbastanza penosa pubblico un singolo scatto fatto alla cometa 41P lunedì 27 alle 22:30 circa.
L'idea iniziale era quella di fare due ore di posa in LRGB con la CCD, cosa che in effetti abbiamo fatto ma la montatura non ha inseguito in modo corretto e le immagini non riesco ad allinearle, né a creare il colore; vedrò stasera se riesco a recuperare qualcosa.

Comunque è una singola posa da 100sec con filtro L, la camera di ripresa è la SBIG ST-10 XME e il telescopio il 102 Apo.
23215

La riga centrale è una fila di pixel difettati, ovviamente con tutti i file di calibrazione e la post produzione non si vede nelle foto finali, in questa sì. Ho dato solo una veloce passata con Pixinsight per cercare di enfatizzare la cometa, in alto a destra appena sopra la cometa si vede una debole macchiolina che ho scoperto essere PGC 39222 di mag 15. È veramente impressionante vedere con la sequenza di immagini lo spostamento della cometa, veramente veloce.
Voglio assolutamente riprovare questa cometa con la mia reflex, mi trovo meglio con l'elaborazione e con la gestione.

corrado973
29-03-2017, 09:32
Rende molto bene l'idea di cosa aspettarsi;););)

Tucana
29-03-2017, 09:33
Non è penosa, per uno scatto singolo non è male. Riprova perchè il soggetto merita.

etruscastro
29-03-2017, 09:49
Ottima prova, comunque non semplice

Gianluca97
29-03-2017, 10:38
Grazie ragazzi.
Ci riproverò sicuramente, perchè la cometa è veramente bella: anche in visuale sono riuscito a vedere anche se non in modo netto la coda della cometa, quindi in foto deve rendere ancora meglio.
Appena riesco lo farò, per fortuna sarà con noi ancora per un bel po' :)

Salvatore
29-03-2017, 11:05
Grande Gianluca! Dai vedi se riesci a tirar su qualcosa con l' integrazione.
Hai ancora tempo per riprovare ;)

Lunedì , insieme a me a Gfell c'erano due amici astrofotografi che hanno fotografato la 41P/Tuttle , uno dei quali ha impiegato piú di un ora tra imprecamenti e robe varie per centrarla e per trovare un buon inseguimento.

L' abbiam vista nel dobson 12" di un altro amico in visuale.

nicola66
29-03-2017, 12:10
Peccato per la guida ;)