PDA

Visualizza Versione Completa : Costellazione dell'Ariete



piemont
27-03-2017, 08:45
Buongiorno a tutti, non so se sono nella sezione giusta :(...ho un dubbio su come sia fatta la costellazione dell'Ariete, ho cercato con Google ma ci sono diverse forme ed io vorrei capire qual'è quella corretta, mi potete aiutare?

PHIL53
27-03-2017, 08:55
Comprensibilissima domanda !

Purtroppo, se gli astronomi ufficiali sono arrivati ad accordarsi sui "confini" di ciascuna costellazione, cioè per determinare a quale costellazione attribuire ciascuna stella, non altrettando si può dire per definire le linee immaginarie che disegnano ciascuna costellazione.

Quindi non esiste una forma "corretta" ma secondo i gusti e le abitudini, sta a te trovare quelle più facilmente memorizzabili.

Personalmente, mi piacciono quelle di Stellarium (sia l'opzione standard "occidentale" che quella di H.A.Rey selezionabile nella finestra Visualizzazione del Cielo>>Tradizioni).

Comunque, l'Ariete (tralasciando le figure allegoriche del passato) è generalmente raffigurata come una linea retta con un segmento spezzato e niente di più...

piemont
27-03-2017, 09:24
23166

Questa per intenderci...giusto? Il problema è che anche per questa esistono almeno 3 figure...a 4, a 5 ed a 6 stelle...quindi anche qui il dubbio rimane (almeno a me)

Tucana
27-03-2017, 09:35
E di figure ne esistono anche di più. Come ha già ben spiegato PHIL53 non ne esiste una corretta (secondo i dettami della Unione Astronomica Internazionale), ma sono tutte a libera interpretazione di chi osserva.

Per provare ad aiutarti, perchè ti interessa sapere la forma corretta? Per ritrovarla nel cielo?

piemont
27-03-2017, 09:39
Per provare ad aiutarti, perchè ti interessa sapere la forma corretta? Per ritrovarla nel cielo?

Mi piace molto osservare il cielo stellato, ma non riuscirei a mettere insieme due stelle manco impegnandomi...a parte le due o tre costellazioni che si insegnano ai bambini. Il mio motivo è molto più stupido, essendo di quel segno, vorrei tatuarmi la costellazione, solo che vorrei capire qual'è quella corretta, visto che poi me la dovrò portare per sempre :)

PS: scusate se sono completamente OT da quello che tratta il sito, ma non potevo avere risposte migliori se non da chi è esperto in materia

corrado973
27-03-2017, 18:40
Puoi comunque dare uno sguardo all'articolo del mitico Pier

http://www.astronomia.com/2013/09/21/la-costellazione-dellariete/

piemont
27-03-2017, 20:11
Quindi alla fine della fiera, non ce n'è una corretta perchè non c'è un solo modo di vederla