PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo telescopio di un certo tipo..



Ilfedus
26-03-2017, 18:27
Buongiorno a tutti!

Dopo una breve presentazione nella sezione dedicata, sono già qui a chiedere qualche consiglio a chi ne sa...
Da qualche settimana sono in trip da acquisto telescopio. Riassumerei brevemente quelle che potrebbero essere le mie esigenze. Mi "ispiro" (anche qualcosa in più) alle domande posta nella guida pratica all'acquisto:

1) Cosa voglio osservare principalmente: Planetario e cielo profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio: Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è: Trovare il giusto compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso: Comincerò dal giardino (porzione di cielo visibile limitata) ma avrò necessità di spostarmi senza troppi problemi
5) Quando mi sposto non ho problemi di spazio in macchina
6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto devo fare un breve tragitto di un paio di minuti ma abbastanza ripido e su sentiero
7) Posso trasportare facilmente 20 kg
8) Messa a punto: mi appassiona tutto quanto e tecnico e meccanico ma non avrò moltissimo tempo per il primo periodo (una figlia di 3 anni e la seconda in arrivo) e forse è meglio ottimizzare questo aspetto...
9) Quando sono sul posto, nonostante la voglia di ottimizzare espressa sopra, sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
10) Per trovare il bersaglio mi piacerebbe avere il tempo di usare una mappa, ma, non avendolo dovrò optare per qualcosa di automatico
11) Quando ho trovato l'oggetto non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere idealmente sui 1.500 euro (con flessibilità..)

Aggiungo che mi piacerebbe poter fotografare anche se non ne ho la minima esperienza. Vorrei qualcosa che non mi precludesse di poter potenziare lo strumento in seguito se questo diventasse una passione.

Dalle ricerche fatte in questi giorni sono passato da un:

NexStar 6 SE + Q Turret PROMOZIONE da euro 1.080,00
Mi tentava il prezzo, la promozione e l'estrema praticità dello strumento. Poi ho letto da tante parti che la serie SE non è proprio raccomandabile se si pensa in futuro di voler migliorare lo strumento e che la montatura non è così stabile. Sono quindi passato a:

NEXSTAR EVO 6 PROMOZIONE da euro 1.424,00
Mi è parso di capire che la struttura sia più stabile e che potrei magari in futuro montarci un 8” senza troppi problemi ma mi sembra di pagare dei plus di elettronica che non credo facciano la differenza.

Questi erano acquisti potenzialmente "facili". Ora dopo un po' di ricerche sarei orientato per un Maksutov Cassegrain 8” su EQ5 GoTo.
Ho trovato un' EQ5 SYNSCAN a 727 EURO o un HEQ5 SYNSCAN a 1000 euro ma non riesco bene a capire quali potrebbero essere i plus per il futuro della HEQ5 e se ne valga la pena adesso anche potendo eventualmente spendere.
Per il tubo, fermo restando un Maksutov Cassegrain 8”, non saprei veramente quale. Potrei anche ridurre le pretese ad un 6” se andassi troppo fuori budget.

Insomma, intanto vi chiederei un parere sulle conclusioni a cui sono arrivato, oppure queste giornate di ricerca mi hanno reso completamente schizofrenico ;)
Poi, se la strada è giusta, sono aperto a tutti i consigli che vorrete darmi, compreso quello di cambiare strada!!

Ringrazio tutti per la pazienza e, in particolare, quanti vorranno darmi un consiglio secondo la propria esperienza.

Federico

Huniseth
26-03-2017, 18:35
Facci un esempio di Maksutov da 8" - Ti confondi con gli SC? (il C8)

Tucana
26-03-2017, 18:42
Se effettivamente è il C8 quello a cui fai riferimento si tratta di un telescopio universale che non eccelle in niente, ma si difende su tutto.
Sempre rimanendo sull'oggetto di cui sopra, scarterei immediatamente la EQ5 a favore della sorella maggiore perché avere una montatura poco portante porta vibrazioni e a lungo andare osservare diventa una pena.

p.s. se riesci cambia il titolo da "cannocchiale" a "telescopio". Sono due oggetti diversi.

Angeloma
26-03-2017, 19:10
Facci un esempio di Maksutov da 8"
Vixen VM2OOL e VMC200L? :biggrin:
ImtesMicro MC 203/1218 ? :shock:

Propongo questo: https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-200pds-heq5-pro.html

Salvatore
26-03-2017, 19:16
C'é anche lo SW Mak-Newton da 8" ;) ... peró non é cassegrain .

Ilfedus
26-03-2017, 23:15
Urka che topiche! Due in un colpo solo... ecco cosa capita a chi non rilegge con attenzione.

Intendevo effettivamente C8 E a mia discolpa posso solo dire di aver parlato con mio padre per due giorni di cannocchiali per il bird watching che non sono proprio la stessa cosa...:sad:

Non ho trovato modo di modificare il titolo della discussione. Proverò disturbando un moderatore...

Perdonate le sviste e grazie per avermele fatte notare!

Red Hanuman
27-03-2017, 05:49
Ilfedus, niente abbreviazioni, è vietato dal regolamento...:whistling:

etruscastro
27-03-2017, 07:06
ti ho corretto il titolo.
come montatura ti consiglio di prendere in considerazione almeno una heq5 così che ti rimarrà in futuro la possibilità di tenerti un set up aperto a dei cambiamenti, cosa che con la serie SE non puoi fare (o sarai di molto limitato)
buona l'idea di un c8 molto capace in visuale, semplice da collimare e adatto anche per i primi approcci di fotografia planetaria con una camera dedicata, dovrai solo dargli un'oretta di tempo per mandarlo in temperatura ma con altre configurazioni ottiche il tempo da aspettare è più o meno lo stesso!

Ilfedus
27-03-2017, 08:17
Grazie mille per le aver cambiato il titolo e per tutte le indicazioni.

Chiedo gentilmente ancora un paio di domande:

Con una configurazione come quella prevista, sarebbe possibile scattare con una reflex o solo con camera dedicata?

Premessa la completa diversità di approccio di quest'opzione rispetto al C8 su heq5, con il Nexstar 6SE avrei gli stessi tempi di attesa del C8 prima di poter osservare?

Grazie una volta di piú!

etruscastro
27-03-2017, 09:52
Con una configurazione come quella prevista, sarebbe possibile scattare con una reflex o solo con camera dedicata?
con entrambe le situazioni, anche se un f10 non è uno strumento dedicato alle riprese deep a meno di non ridurre la sua focale.


Premessa la completa diversità di approccio di quest'opzione rispetto al C8 su heq5, con il Nexstar 6SE avrei gli stessi tempi di attesa del C8 prima di poter osservare?sostanzialmente uguale, il 150mm essendo più piccolo andrà in temperatura in tempi leggermente minori.

Angeloma
27-03-2017, 11:11
Fotografia astronomica con una montatura altazimutale, una reflex e un f10? In bocca al lupo! :colbert:

Ilfedus
27-03-2017, 13:13
Grazie mille, gentilissimo!

Sono ancora indeciso tra le due opzioni ma credo di avere tutte le indicazioni per valutarle con piú serenità rispetto a prima.

Anche se ho la sensazione che potrei rimanere indeciso a vita:rolleyes:

Grazie ancora!

Angeloma
27-03-2017, 13:36
ho la sensazione che potrei rimanere indeciso a vita
A chi lo dici...! :sad:

Aldir
27-03-2017, 20:59
Il telescopio proposto da Angeloma se ho capito bene, il prezzo è completo di montatura e ottica newton ? Se si è da prendere in considerazione perché ha 200mm di apertura e focale corta. Si possono fare foto e osservazioni. Non è compatto come il c8 pero!!!!!! Mica male.