PDA

Visualizza Versione Completa : 23/24 Giugno 2017 - VI Astroparty del Centro Italia col GrAG



etruscastro
24-03-2017, 10:47
Il GrAG (http://www.grag.org/)Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta il 6° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 23/24 giugno 2017 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio (http://www.grag.org/area-osservativa-pagina-pubblica/) all'interno dell'area sociale del GrAG.

Quest'anno il GrAG ha deciso di dare spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

E' per questo motivo che il programma vedrà nella serata del 23 giugno l'apertura gratuita dell'area al pubblico che vorrà raggiungerci per una serata di divulgazione astronomica e osservazione con lo strumento sociale (dobson da 32cm) per una notte che sarà totalmente dedicata al pianeta Saturno, l'evento infatti cadrà all'interno della data internazionale di -Occhi su Saturno- il GrAG predisporrà una zona dell'area osservativa dedicata al solo pubblico.
Saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

Il clou dell'evento astronomico sarà per sabato 24 giugno, dove il GrAG darà spazio a noti commercianti del settore come M42 di Frascati e UnitronItalia di Roma per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato.
Si inizierà dalle 9:30 con l'apertura degli stand commerciali e con le osservazioni/riprese solari da parte degli astrofili e si proseguirà per tutta la giornata e notte fino alle prime luci dell'alba con le attività astronomiche.
Il giorno 24 giugno l'area sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare lo strumento sociale!

L'area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte, l'area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper* e al pernotto con tende** e l'area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario l'area osservativa sarà accessibile solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.


Il programma ufficiale è così composto:

Venerdì 23 giugno
ore 16: apertura astroparty e osservazione solare.
ore 21: chiusura dell'area osservativa al traffico veicolare ed inizio astroparty, fotografia e osservazione astronomica non stop e apertura area dedicata per la divulgazione pubblica.
ore 24: chiusura serata astronomica pubblica.

Sabato 24 giugno
dalle ore 9: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti.
ore 21: chiusura dell'area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all'area osservativa pedonale)
ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche.


Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4
Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all'area osservativa.
La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.


* il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendone attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l'area dedicata ai camper.
** il GrAG prevede l'eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall'area osservativa.

È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione a questo LINK (http://www.grag.org/civicrm/?page=CiviCRM&q=civicrm/event/register&&id=23&reset=1) per permetterci di effettuare una organizzazione per quanto possibile perfetta.

per chi penserà di arrivare in loco a serata iniziata, è fortemente pregato di abbassare i fari dell'autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6712-Vademecum-per-i-Raduni-Astronomici) da seguire in una serata astronomica.


Un ringraziamento particolare va all'Università Agraria e alla Pro Loco di Monte Romano.


PREVISIONI METEO:
https://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Romano
https://www.meteoblue.com/it/tempo/p...italia_3172778 (https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/monte-romano_italia_3172778)
https://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano
http://www.meteoam.it/ta/previsione/3673/monte_romano


questo thread subirà continue modifiche per aggiornare l'organizzazione dell'evento.

23736

Marcos64
27-03-2017, 12:03
Perfetto! Non me lo perdo di sicuro! Gitt e Salvatore, Ogu e Nitro76 e chiunque altro del nord voglia partecipare, scendiamo al centro? Se ci organizziamo facciamo la delegazione Nord, posso assicurare che il clima che si respira a Lasco di Picio, vale lo sforzo del viaggio! Posto magnifico gestito da persone anche migliori, non si puo' mancare. Naturalmente etruscastro, cerchero' di venire il giorno prima per dare una mano. Non vedo l'ora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nitro76
27-03-2017, 12:08
C'è una seria possibilità che mi aggrego a te Marcos64.....

andreaconsole
27-03-2017, 12:15
Chiedo scusa, ma il link "Lasco di Picio" porta ad una pagina per la quale non ho i diritti di accesso. E' normale?
Forse intendevate linkare questa (http://www.grag.org/area-osservativa-pagina-pubblica/) pagina?

SVelo
27-03-2017, 12:38
Ciao @andreaconsole (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4113), sarebbe gradita una tua presentazione qua. (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)

jkj
27-03-2017, 13:15
Se accettate ex astrofili quasi quasi vengo pure io...

PHIL53
27-03-2017, 13:22
Se accettate ex astrofili quasi quasi vengo pure io...

Sarai certamente il benvenuto, ma...a tuo rischio e pericolo ! :biggrin:

Partecipando, rischi seriamente di perdere la "ex" dalla tua auto-qualifica....:whistling:

jkj
27-03-2017, 13:25
Phil... fidati rimarrò Ex fino a 90 anni se continuo a viaggiare con i ritmi attuali:D

etruscastro
27-03-2017, 14:15
Chiedo scusa, ma il link "Lasco di Picio" porta ad una pagina per la quale non ho i diritti di accesso. E' normale?
Forse intendevate linkare questa (http://www.grag.org/area-osservativa-pagina-pubblica/) pagina?sì certo Andrea, modifico il primo post, evidentemente ho fatto copia/incolla dalla mia pagina di login! ;)

etruscastro
27-03-2017, 14:17
Se accettate ex astrofili quasi quasi vengo pure io...se verrai e ne saremo felicissimi ci sarà anche il nostro dobson sociale da 32cm a disposizione! ;)

etruscastro
27-03-2017, 14:19
Naturalmente @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), cerchero' di venire il giorno prima per dare una mano. Non vedo l'ora! magari amico mio, vedrai che una porchettata maremmana in compagnia ce la facciamo di sicuro! :cool::ninja::sbav:

andreaconsole
27-03-2017, 14:22
Ciao @andreaconsole (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4113), sarebbe gradita una tua presentazione qua. (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)
Grazie, provvedero' quanto prima!

SVelo
27-03-2017, 14:37
se verrai e ne saremo felicissimi ci sarà anche il nostro dobson sociale da 32cm a disposizione! ;)
Se vengo anch'io (senza strumento) lo fate usare anche a me? :blush:

etruscastro
27-03-2017, 14:41
certo, tu in quanto donna avrai la precedenza! ;)

jkj
27-03-2017, 14:41
Ma certo che te lo fanno usare ... a me hanno invitato solo per montarlo e spolverarlo ... mica me lo fanno usare :biggrin:

SVelo
27-03-2017, 14:46
:D

Salvatore
28-03-2017, 07:00
Perfetto! Non me lo perdo di sicuro! Gitt e Salvatore, Ogu e Nitro76 e chiunque altro del nord voglia partecipare, scendiamo al centro? Se ci organizziamo facciamo la delegazione Nord, posso assicurare che il clima che si respira a Lasco di Picio, vale lo sforzo del viaggio! Posto magnifico gestito da persone anche migliori, non si puo' mancare. Naturalmente etruscastro, cerchero' di venire il giorno prima per dare una mano. Non vedo l'ora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho giá fatto un pensierino , sono in trattative mit meine Frau :cool: , vediamo se sì convince , un salto lo facciamo.

garmau
28-03-2017, 10:39
Io per ora non posso aprirle neanche le trattative. É un periodo che è altamente ienata e rischierei la decapitazione a strappo... [emoji1] [emoji1] [emoji35] [emoji35]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Salvatore
28-03-2017, 11:21
Uhhh , stai attento allora.

Io sto provando con la scusa del weekend solo io e tu... e senza telescopio :angel:.

jkj
28-03-2017, 11:37
Ma poi appena lo tiri fuori te lo spacca sulla capa:disgusted:

garmau
28-03-2017, 12:00
Povero... Telescopio... [emoji22] [emoji22]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Marcos64
28-03-2017, 12:19
Apro questo thread nell'intento di creare uno spazio organizzativo per tutti gli astrofili del nord che vorranno partecipare all'Astroparty di Astronomia.com. Usiamolo per organizzarci, evitando cosi' di intasare quello principale, che naturalmente rimane l'unico cui fare riferimento per prenotazioni e/o informazioni sull'evento.
Al momento siamo:

Io (certo)
Salvatore (forse)
Nitro76 (forse)

Chiunque voglia aggiungersi, non ha che da iscriversi, sarebbe magnifico riuscissimo ad essere tantissimi!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mbrio76
28-03-2017, 12:33
Beh, se tutto dovesse magicamente risultare compatibile con l'attuale, complicatissima, gestione degli impegni familiari, mi piacerebbe tantissimo partecipare :)

etruscastro
28-03-2017, 14:22
ottimo Marco, ho inserito il link a questa discussione anche nel thread principale dell'organizzazione!
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20305-23-24-Giugno-2017-VI-Astroparty-del-Centro-Italia-col-GrAG&p=236885&viewfull=1#post236885

SVelo
28-03-2017, 15:08
nicola66, alextar, gecu, voyager75 garmau e se lo facessimo anche noi? Scusa l'invasione Marcos64 :blush:

garmau
28-03-2017, 15:10
Io non avrei nulla in contrario... Anche se, ora come ora, la vedo black...ma non si sa mai..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Anjiloh
28-03-2017, 15:13
Io ci sono, sempre se compatibile con lavoro/famiglia.

Salvatore
29-03-2017, 20:55
Mi dispiace , ma anche questo anno non potró partecipare a questo grande evento.
Ritento il prossimo anno , anche se non nego che mi sarebbe piaciuto tanto.

:sad:

garmau
29-03-2017, 21:35
Mi spiace che l'opera di convincimento non sia andata a buon fine.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Salvatore
29-03-2017, 22:41
L' opera di convincimento era andata a buon fine , purtroppo non vá per altri motivi . Doppio :sad:

AstroAlex1985
30-03-2017, 11:12
Facile venga pure io!!!! Ci sto seriamente pensando....

kernberg
30-03-2017, 14:35
Ho dei parenti tra Orvieto e Montefiascone. Se riuscissi a prendermi giorni dal lavoro... ci sto pensando....

SVelo
30-03-2017, 14:57
Ho dei parenti tra Orvieto e Montefiascone.
Anch'io, a Montefiascone :wub:, comunque il 24 è sabato...

Gitt
30-03-2017, 15:49
Mi piacerebbe partecipare, ma come sapete sono da tempo alla ricerca di un lavoro e non posso fare previsioni con largo anticipo.
Se sarò libero, vi farò sapere e se ci sarà ancora posto, sarò felice di essere dei vostri!;)

Gitt
30-03-2017, 15:53
Come ho scritto anche sul thread principale, essendo alla ricerca di un lavoro non saprò se potrò partecipare se non con breve anticipo (diciamo una settimana).

Detto questo, sarei felicissimo di partecipare e di fare il viaggio insieme ai piemontesi: prevedo un rimorchio carico di bottiglie:D

etruscastro
30-03-2017, 16:03
sarebbe un onore ri-averti a Lasco di Picio Graziano! ;)

etruscastro
03-04-2017, 16:34
il programma ufficiale sarà così composto:

Venerdì 23 oltre alle attività fotografiche e visuali degli astrofili ci sarà un area dedicata per la divulgazione e aperta al pubblico dove il GrAG metterà a disposizione dei partecipanti il proprio strumento sociale (dobson da 32cm) con orario della zona pubblica dalle 22 alle 24, e sabato 24 sarà la giornata tutta dedicata alle attività degli astrofili già dalla mattina con osservazione e riprese solari, in notturna, lo strumento sociale sarà a disposizione degli astrofili che lo vorranno utilizzare:

Venerdì 23 giugno
ore 16: apertura astroparty e stand astronomici, osservazione solare.
ore 21: chiusura dell'area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all'area osservativa pedonale).
ore 22: inizio astroparty, fotografia e osservazione tutta la notte e apertura area dedicata per la serata pubblica.
ore 24: chiusura serata astronomica pubblica.


Sabato 24 giugno
dalle ore 9: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti.
ore 21: chiusura dell'area osservativa al traffico veicolare(rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all'area osservativa pedonale)
ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche.

Luca Nevski
05-04-2017, 20:21
Io! Io! Io! :cool:

Marcos64
06-04-2017, 11:42
Gitt, se riesci a venire faccio festa tre giorni! Sara' per me un viaggio difficile, ho infatti venduto il furgone e acquistato un potentissimo fuoristrada ultimo modello, appena riesco vi mando una foto! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-04-2017, 12:07
questo?:
23385

PHIL53
06-04-2017, 13:46
Questo sarebbe più indicato....:whistling:

23387

nicola66
06-04-2017, 13:54
Questo sarebbe più indicato....:whistling:

23387

Mitico

Anjiloh
06-04-2017, 14:36
Intanto stiamo facendo "benzina" per il viaggio :whistling:

23388

jkj
06-04-2017, 14:51
Ecologico è meglio:D

http://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/02/bici-da-viaggio-surly-17.png

cosmax
06-04-2017, 15:01
Pensavo Enologico

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Marcos64
10-04-2017, 11:28
Ci ho ripensato, niente foto, vi faro' una bella sorpresa! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
12-04-2017, 15:16
è confermata la presenza di M42 di Frascati come ospite rappresentante tra i rivenditori all'astroparty del Centro Italia, tante le novità che verranno presentate, in primis la nuova EQ6-R Skywatcher che sarà portata a Lasco di Picio e messa in operatività per tutta la giornata del sabato per la curiosità degli astrofili che saranno presenti!

presto altre novità! ;)

Marcos64
12-04-2017, 18:19
Molto interessante, devo a tutti i costi lasciare la carta di credito a casa! :) A parte gli scherzi, ottima iniziativa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nitro76
20-04-2017, 22:16
Purtroppo, per ora, non posso confermare la mia presenza; in quel periodo mia moglie si deve operare:hm:
Se l'intervento verrà fatto dopo la data del raduno, ci sarò quasi al 100%, e mi stò organizzando per venire anche con amici.
Se l'intervento sarà prima di tale data.....sarà per l'anno prossimo :cry:

etruscastro
21-04-2017, 12:47
mi dispiace per tua moglie, dai speriamo allora di vedervi entrambi, sarebbe un'ottima cosa per tutti! ;)

Marcos64
22-04-2017, 07:00
Nitro76, in bocca al lupo per tua moglie. Sarebbe gran cosa riuscissi a venire, credimi, il contesto e le persone che incontri da quelle parti, valgono certamente lo sforzo per arrivarci.

Nitro76
22-04-2017, 09:56
Grazie Marcos64
Io ho messo le mani avanti, ma molto probabilmente l' intervento sarà a metà luglio...quindi...dovrei esserci.
Tu che giorno vai giù?
Io avrei intenzione di partire il venerdì mattina e tornare la domenica

Marcos64
22-04-2017, 10:06
La mia intenzione e' di partire giovedì, ma non sono ancora sicuro di riuscirci, cosi' magari, oltre a dare una mano, trovo anche il caro amico e maestro PHIL53 per un giovedì notte di osservazione. Del resto, e' lui il colpevole della mia dobsonite acuta! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
22-04-2017, 11:02
Caro mio , cercheró di esserci alle prossime occasioni!

etruscastro
26-04-2017, 14:39
in anteprima per gli amici di Astronomia.com il manifesto ufficiale dell'astroparty 2017.
hanno confermato la loro presenza sia M42 di Frascati che UnitronItalia di Roma.

23708

etruscastro
26-04-2017, 14:47
testo del programma ufficiale:

Il GrAG (http://www.grag.org/) Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia è lieto di presentare il 6° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 23/24 giugno 2017 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio (http://www.grag.org/area-osservativa-pagina-pubblica/) all'interno dell'area sociale del GrAG.

Quest'anno il GrAG ha deciso di dare spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

E' per questo motivo che il programma vedrà nella serata del 23 giugno l'apertura gratuita dell'area al pubblico che vorrà raggiungerci per una serata di divulgazione astronomica e osservazione con lo strumento sociale (dobson da 32cm) per una notte che sarà totalmente dedicata al pianeta Saturno, l'evento infatti cadrà all'interno della data internazionale di -Occhi su Saturno- il GrAG predisporrà una zona dell'area osservativa dedicata al solo pubblico.
Saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

Il clou dell'evento astronomico sarà per sabato 24 giugno, dove il GrAG darà spazio a noti commercianti del settore come M42 di Frascati e UnitronItalia di Roma per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato.
Si inizierà dalle 9:30 con l'apertura degli stand commerciali e con le osservazioni/riprese solari da parte degli astrofili e si proseguirà per tutta la giornata e notte fino alle prime luci dell'alba con le attività astronomiche.
Il giorno 24 giugno l'area sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare lo strumento sociale!

L'area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte, l'area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper* e al pernotto con tende** e l'area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario l'area osservativa sarà accessibile solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.


Il programma ufficiale è così composto:

Venerdì 23 giugno
ore 16: apertura astroparty e osservazione solare.
ore 21: chiusura dell'area osservativa al traffico veicolare ed inizio astroparty, fotografia e osservazione astronomica non stop e apertura area dedicata per la divulgazione pubblica.
ore 24: chiusura serata astronomica pubblica.

Sabato 24 giugno
dalle ore 9: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti.
ore 21: chiusura dell'area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all'area osservativa pedonale)
ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche.


Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4
Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all'area osservativa.
La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.


* il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendone attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l'area dedicata ai camper.
** il GrAG prevede l'eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall'area osservativa.

È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione a questo LINK (http://www.grag.org/6-raduno-astronomico-nazionale-del-centro-italia/?page=CiviCRM&q=civicrm%2Fevent%2Fregister&id=23&reset=1) per permetterci di effettuare una organizzazione per quanto possibile perfetta.

per chi penserà di arrivare in loco a serata iniziata, è fortemente pregato di abbassare i fari dell'autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6712-Vademecum-per-i-Raduni-Astronomici) da seguire in una serata astronomica.


Un ringraziamento particolare va all'Università Agraria e alla Pro Loco di Monte Romano.

Marcos64
26-04-2017, 22:29
Una quantita' di migliorie importanti, ma e quella splendida mulattiera sfonda semiassi non c'e' piu'? A parte la battuta, complimentissimi!

etruscastro
27-04-2017, 06:40
no non c'è più, ora c'è una strada liscia come un tavolo da biliardo! :)

Gitt
28-04-2017, 10:29
Ragazzi, oggi ho avuto la conferma che non sarò dei vostri: sono stato assunto a tempo determinato fino a fine anno, quindi mi risulta impossibile prendere ferie dopo un mese di lavoro.

Ovviamente sono felice di aver trovato lavoro, ancorché temporaneo, ma nello stesso tempo sono anche dispiaciuto che ciò mi impedisce di partecipare al mitico astroparty.:sad:

Ci sentiremo in diretta (ovviamente prima che faccia buio) cosi mi farete la telecronaca del raduno:D

SVelo
28-04-2017, 11:22
sono stato assunto
Felice per te! :)
In bocca al lupo! ;)

etruscastro
28-04-2017, 11:26
il lavoro insieme alla salute e alla famiglia è la cosa più importante, per cui sono strafelice per te. non mancheranno altre opportunità per stare insieme, hai visto mai che saremo noi GrAG a venire in delegazione su al Nord uno di questi noviluni! ;)

Nitro76
28-04-2017, 11:43
etruscastro non dirlo 2 volte che ti organizzo una serata presso l'APAN di Suno!:biggrin:

Gitt
28-04-2017, 15:38
etruscastro, SVelo, ho finito i grazie, per cui vi ringrazio così ;)
Saremmo tutti felici di una vostra scampagnata dalle nostre parti!:razz:
Magari si riesce davvero ad organizzare qualcosa in luglio-agosto ad alta quota.

SVelo
28-04-2017, 15:42
Gitt mi piacerebbe molto, speriamo!

givi
28-04-2017, 16:28
Gitt congratulazioni :D

cherubino
28-04-2017, 16:33
Ottimo, Gitt, sono contento per te e spero il futuro porti conferme.

Paolo

Marcos64
30-04-2017, 08:36
La gioia per la tua ritrovata stabilita', supera di molto il dispiacere per la tua assenza, ci saranno altre occasioni.
Anche a me scade il contratto a fine anno, se lo rinnovano ad entrambi, si deve fare festa grande! :)

mbrio76
02-05-2017, 12:19
Congratulazioni Gitt ! Non ci conosciamo (ancora) ma i tuoi bellissimi report mi stimolano grande simpatia nei tuoi confronti!
Sono felice per te! ;)

Fazio
02-05-2017, 12:43
Ragazzi, oggi ho avuto la conferma che ...

Ho avuto il piacere di conoscerti un paio di anni fa all'Astroparty di Monte Romano.
Sono felice che quest'anno tu non possa venire ;)!

etruscastro
03-05-2017, 07:12
da oggi è attivo il link per la prenotazione alle serate:
http://www.grag.org/civicrm/?page=CiviCRM&q=civicrm/event/register&&id=23&reset=1

http://www.grag.org/6-raduno-astronomico-nazionale-del-centro-italia/

un grazie a @Obi-Wan (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3294) per il manifesto e a @pk825 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1573) per la parte web!

Gitt
03-05-2017, 18:25
Ho avuto il piacere di conoscerti un paio di anni fa all'Astroparty di Monte Romano.


Mi ricordo, è stato un piacere che spero di rinnovare possibilmente l'anno prossimo!:razz:

paperbike
04-05-2017, 06:43
Gitt pazienza, la cosa più importante è che tu abbia ritrovato un lavoro poi non mancherà l'occasione per fare altre osservazioni insieme.;)

lpcdc3
14-05-2017, 18:23
Anche sono stato a lungo assente sul forum, non ho perso il mio interesse per l'astrofilia!
E per questo ci sarò sia per il 23 che per il 24, seppur con i miei genitori: svantaggi dei 16 anni. Ho provato a prenotare dal link postato, ma dà errore.
Ci vediamo
Lorenzo

paperbike
15-05-2017, 06:31
Hai ragione ho provato anche io e mi da errore alla fine, comunque puoi farla direttamente dal sito del Grag eventualmente mandaci una mail che ti aggiungiamo a "mano":biggrin:, dopo sentirò pk825 per verificare.
grazie.

pk825
15-05-2017, 06:54
Anche sono stato a lungo assente sul forum, non ho perso il mio interesse per l'astrofilia!
E per questo ci sarò sia per il 23 che per il 24, seppur con i miei genitori: svantaggi dei 16 anni. Ho provato a prenotare dal link postato, ma dà errore.
Ci vediamo
Lorenzo

Ti è arrivata la mail di conferma della prenotazione? Ieri risulta una prenotazione per tre persone,dovrebbe essere la tua. Mi spiace per l'errore che cerchiamo di risolvere.

lpcdc3
21-05-2017, 12:39
Purtroppo no, nessuna mail di conferma arrivata...

paperbike
21-05-2017, 12:46
:thinking:

etruscastro
22-05-2017, 07:19
Purtroppo no, nessuna mail di conferma arrivata...
faccio controllare.

comunque tenete a mente che è gradita la conferma anche qua sul forum, perché il venerdì stiamo lavorando per una sorpresa e abbiamo bisogno di un numero abbastanza preciso dei partecipanti! ;)

pk825
22-05-2017, 07:26
Purtroppo no, nessuna mail di conferma arrivata...

Il sistema sembra funzionare, hai controllato che la mail non sia finita nello spam?
Mi puoi comunicare in privato quando ti sei iscritto e il tuo nome?

alemin
25-05-2017, 17:04
etruscastro non dirlo 2 volte che ti organizzo una serata presso l'APAN di Suno!:biggrin:

È abbastanza vicino alla città di miei parenti, ricordatevi di taggarmi se organizzate qualcosa:)
Ps: congratulazioni Gitt!

Marcos64
27-05-2017, 11:22
Bene, mi sono iscritto sul sito, pero' non ho capito una cosa. Alla prima serata, ho risposto no intendendo che non necessitavo di uno strumento, risulta pero' alla fine che sono iscritto solo alla seconda serata. Ho fatto qualche sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
27-05-2017, 11:32
no tranquillo, basta che ci sarai e vedrai che ti faccio trovare a ldp! :sneaky::sbav:

etruscastro
27-05-2017, 11:34
p.s. per tutti i post inerenti l'astroparty utilizzate questo thread e non l'altro sull'organizzazione della delegazione del nord! ;)

Nitro76
10-06-2017, 10:52
Confermo la mia presenza all'astroparty e verrò con l'amico AstroAlex1985

Nitro76
10-06-2017, 10:57
Confermo la mia presenza all'astroparty e verrò con l'amico AstroAlex1985
Inizio a ringraziare etruscastro per la disponibilità e la cortesia nel fornirmi indicazioni sulla logistica ;)

AstroAlex1985
10-06-2017, 10:58
Presentissimooooooo! B&B già prenotato a Monte Romano!!!! Novara c'è !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
10-06-2017, 11:01
Molto bene, allora ci vedremo al campo del GrAg!
Non riesco ad anticipare purtroppo, quindi partirò venerdì prestissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nitro76
10-06-2017, 11:42
Anche noi scendiamo venerdì mattina, indicativamente la partenza sarà verso le 9 - 9.30 da Galliate. Orario di arrivo previsto.... 17 circa. Poi tutto dipende dalla pausa pranzo :biggrin:

etruscastro
10-06-2017, 11:46
grandi ragazzi!!!

etruscastro
10-06-2017, 11:47
ragazzi, stavo pensando di unire le discussioni con l'astroparty e di concentrarci in un unico thread, oramai la data è prossima e la settimana entrante avrò anche il programma dei rivenditori...

Nitro76
10-06-2017, 12:04
Per me, fai pure. ;)

etruscastro
12-06-2017, 17:17
possiamo iniziare a mettere anche i più accreditati siti meteo per l'evento:

https://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Romano
https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/monte-romano_italia_3172778
https://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano
http://www.meteoam.it/ta/previsione/3673/monte_romano

AstroAlex1985
12-06-2017, 17:21
Meteoblue, guardando le previsioni a 14gg, da ottime indicazioni sul meteo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
13-06-2017, 12:30
Non vedo l'ora di essere da quelle parti. Ormai e' da quasi un anno che il Dobson staziona verticale, qualche rara e fugace osservazione dalla baita con il mak, e nulla piu'. :(
Spero che l'osservazione a Lasco sia la prima di una lunga serie. PHIL53 preparati che e' come ricominciassi da capo, avro' sicuramente bisogno di te, anzi, prenoto gia' un posto in tua vicinanza! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paperbike
13-06-2017, 12:54
Oh e mica brinderete senza di me !!!!!!

SVelo
13-06-2017, 12:57
Tutte chiacchiere, l'anno scorso non ho visto una goccia di prosecco :rolleyes:

paperbike
13-06-2017, 12:58
E certo se lo sono scolato tutto..........:shock::shock::shock:

PHIL53
13-06-2017, 13:40
Tutte chiacchiere, l'anno scorso non ho visto una goccia di prosecco :rolleyes:

Con l'afa prevista, sconsigliato stappare bottiglie prima di mezzanotte .... :whistling:

Marcos64
13-06-2017, 13:58
Ok, il messaggio e' chiaro, data l'afa portero' un paio di bottiglie di Bramaterra (base Nebbiolo) fatto da un caro amico, 14 gradi! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SVelo
13-06-2017, 14:15
prima di mezzanotte .... :whistling:
Ah, ma dopo mi va benissimo, basta che si prosegua fino all'alba... :razz::biggrin:

etruscastro
13-06-2017, 14:28
e vai... :biggrin:

cosmax
13-06-2017, 14:55
e vai... [emoji3]
Sbaglio o dall'ultima festicciola è avanzato un po'di rosso?

Sarà lo star party delle doppie

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Fazio
13-06-2017, 15:38
Per come si mette la serata mi sa che porterò una bottiglia di rum piuttosto che il tele…
Per il ritorno bisognerà però stare attenti agli eventuali alcooltest.

Sempre per restare in tema di sanzioni… una segnalazione "di servizio" per chi viene la prima volta a Monte Romano:
Fare molta attenzione agli autovelox; pare ce ne siano in abbondanza (4 o 5 in pochi chilometri)!

AstroAlex1985
13-06-2017, 15:42
Grazie mille per la segnalazione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
16-06-2017, 14:46
oggi alle ore 19:05 ci sarà una intervista in diretta a Radio Cusano Campus (http://tunein.com/radio/Radio-Cusano-Campus-891-s248913/) sul nostro astroparty 2017, l'amico e segretario GrAG Paolo Zampolini ( pool187 ) sarà la nostra voce narrante dell'organizzazione dell'evento.

buon ascolto!

etruscastro
19-06-2017, 07:21
per chi fosse curioso o solamente si fosse perso l'intervista ecco il link per riascoltarla:
http://www.grag.org/grag-radio-cusano-campus/

etruscastro
19-06-2017, 14:05
ATTENZIONE

viste le temperature che si aspettano per il week end di star party ci sarà una piccola modifica degli orari delle attività:

VENERDI' 23:
apertura astroparty 18:30 e chiusura serata aperta al pubblico alle 24 (proseguiranno non stop le attività di astronomia dei presenti strumento-muniti)

SABATO 24:
apertura astroparty e stand espositivi e inizio osservazioni solare dalle ore 11!

SVelo
19-06-2017, 14:14
Alberto e io ci saremo il 24 a scroccare la disponibilità dello strumento societario, ho appena fatto l'iscrizione... ;)

etruscastro
20-06-2017, 09:22
secondo i dati attuali abbiamo superato le 50 iscrizioni, fermo restando che come sempre molti si aggiungeranno all'ultimo minuto o non si iscriveranno affatto.

etruscastro
20-06-2017, 09:24
parlando ieri con Andrea Camomilla di UnitronItalia mi diceva che sarà presente già dal pomeriggio di venerdì e, ovviamente il sabato, porterà come prova sul campo un nuovo e innovativo set up per astrofotografia , una novità in senso assoluto, M42 di Frascati porterà le eccellenti montature Avalon quindi... ci sarà da divertirsi alla grande, non manca che partecipare! ;)

AstroAlex1985
20-06-2017, 09:25
Ottimo! Non vedo l'ora di esser li!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
20-06-2017, 11:43
Corre voce che verra' regalata una montatura Avalon al partecipante che arriva da piu' lontano :)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AstroAlex1985
20-06-2017, 11:45
Eh almeno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SVelo
20-06-2017, 12:18
ci sarà da divertirsi alla grande, non manca che partecipare! ;)
Venghino sssiori venghinooooooo :biggrin:

etruscastro
22-06-2017, 17:27
siamo quasi pronti, terreno sfalciato dalle erbe:
24663






















e gazebo per i rivenditori montato:

24664












domani troverete anche i manifesti dello starparty ad inizio Viale Lazio e poi troverete i cartelli GrAG a guidarvi fino all'area osservativa.

ci vediamo domani, l'inaugurazione dello starparty ci sarà alle 18.30 con il presidente dell'Università Agraria e della Pro Loco e a tutti gli amici che ci raggiungeranno per tale orario!

vi aspettiamo!

AstroAlex1985
22-06-2017, 17:29
Ottimo lavoro! A domani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SVelo
22-06-2017, 18:31
Eccellente! A zanzare come si sta? L'anno scorso non ce n'erano molte, vero?

etruscastro
23-06-2017, 07:02
no, ti devo dire che una cosa ci manca a ldp, le zanzare, o comunque in questo periodo ce ne sono davvero poche, qualche mosca di giorno ma al calare della notte spariscono anche loro.
SVelo tu hai espresso la volontà di utilizzare il gragson vero?
ricordati di portarti qualche mappa cartacea o se vuoi utilizzare app da smartphone o pc fammelo sapere che spostiamo lo strumento in una zona meno battuta dai visualisti puri, non vorrei che si dia fastidio a loro con la luce degli schermi!

AstroAlex1985
23-06-2017, 07:45
Finalmente il gran giorno!!!! Pronti alla partenza!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AstroAlex1985
23-06-2017, 09:07
Novara partita! Novara c'è [emoji322][emoji322][emoji322]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
23-06-2017, 09:29
grandi!!!!
ragazzi della delegazione del Nord, se avete problemi (speriamo di no!) oggi al vostro arrivo chiamatemi tranquillamente al cell.
se no ci vedremo direttamente a Lasco di Picio, tanto il B&B lo trovate proprio difronte Viale Lazio che vi porta all'area osservativa!

SVelo
23-06-2017, 09:50
no, ti devo dire che una cosa ci manca a ldp, le zanzare, ...
@SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214) tu hai espresso la volontà di utilizzare il gragson vero?
ricordati di portarti qualche mappa cartacea o se vuoi utilizzare app da smartphone o pc fammelo sapere che spostiamo lo strumento in una zona meno battuta dai visualisti puri, non vorrei che si dia fastidio a loro con la luce degli schermi!
Bene, mi risparmierò di grattarmi per tutta la notte...:biggrin:
Sì, etruscastro, ho deciso di non portarmi il mio strumento, col quale non ho un buon feeling :rolleyes: e vorrei utilizzare il gragson per comodità. Riguardo alle mappe credo che utilizzerò Stellarium sullo smartphone (assolutamente in modalità notturna) e/o giovarmi della disponibilità di qualcuno di voi... :razz:

SVelo
23-06-2017, 12:23
abbiamo superato le 50 iscrizioni,
A conti fatti, chi del forum sarà presente?
Ci dobbiamo fare una bella foto tutti insieme! :razz:

AstroAlex1985
23-06-2017, 12:27
Io e Nitro76 presenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garmau
23-06-2017, 13:16
Grande ragazzi, vi auguro una buona serata. Da parte mia farò il mio personale astroparty al mio solito posto.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
23-06-2017, 21:45
ATTENZIONE


SABATO 24:
apertura astroparty e stand espositivi e inizio osservazioni solare dalle ore 11!

Fino a che ora si protrarrà l'osservazione solare?

etruscastro
24-06-2017, 07:17
finché ci sarà il Sole visibile! :rolleyes:

etruscastro
24-06-2017, 07:21
ottimo inizio di starparty quello di ieri venerdì 23, ben 20 strumenti erano presenti nell'area osservativa coadiuvati da M42 e da UnitronItalia che hanno messo a disposizioni anche la loro strumentazione e le ultime novità sul mercato (davvero davvero interessanti).
nonostante il gran caldo la serata è stata buona con cielo sereno e umidità contenuta anche se con non alta trasparenza del cielo.
comunque parlando coi partecipanti sono stati tutti molto bene!
oggi si replica e si chiude il week end!

Salvatore
24-06-2017, 07:27
Mi fa piacere che vi siete "arrichriati" .;)

SVelo
24-06-2017, 09:06
finché ci sarà il Sole visibile! :rolleyes:

Bene, allora facciamo in tempo :biggrin:partiti, Napoli arriva

AstroAlex1985
24-06-2017, 09:42
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170624/c2f1ea8e65e75b04cf5c17b477686ef4.jpg

Singola posa da 10 minuti su M20 e Laguna. Direi che il cielo è perfetto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-06-2017, 10:05
prime foto che arrivano in "redazione":



2469724698

etruscastro
25-06-2017, 07:28
poche ore di sonno (3 :cry:) e poi si torna a lavoro dopo 2 notti di astroparty, serata a dir poco fantastica ieri sera come presenza di pubblico, circa 35 strumenti, ai quali si aggiungono i 20 di venerdì, sono stati montati a Lasco di Picio di tutte le taglie e configurazioni ottiche, dal piccolo rifrattore al gigantesco dobson da 22".

è veramente molto presto e io molto stanco, ma vorrei ringraziare tutte le persone che hanno partecipato in questa 2 giorni astronomici, i rivenditori, UnitronItalia e M42 per la loro strumentazione messa a disposizione dei partecipanti e ai loro consigli per gli astrofili, grazie a Luciano Dal Sasso di Avalon Instrument per averci fatto la "sorpresa" ed aver partecipato nella giornata/nottata del sabato con il suo binoscopio e le sue montature, grazie a tutti ma soprattutto grazie agli amici di astronomia.com che hanno sfidato strada e caldo per stare con noi, ho rivisto persone stupende come @Marcos64 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3393) e @SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214) con Alberto, conosciuto persone nuove e fantastiche come @Nitro76 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5215) e @AstroAlex1985 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6200) ribattezzato da me Er Nordico e a cui faccio gli auguri per il suo compleanno, abbiamo anche brindato a lui nella notte monteromanese, ringrazio @Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416) per aver risolto il mio problema del motore della eq5, ringrazio @ale.crl (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4947) che è un nostro nuovo socio e simpaticissimo insieme alla sua famiglia, ringrazio tutti i soci del GrAG che hanno partecipato e permesso di organizzare un evento del genere, soprattutto @PHIL53 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704) che è rimasto tutto il giorno nell'area osservativa sfidando il caldo apocalittico e @cosmax (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1645) , la ProLoco di Monte Romano per aver messo a disposizione il gazebo e l'Università Agraria per aver permesso che tutto ciò si sia potuto organizzare.

sicuramente dimentico qualcuno e me ne scuso, ma ho voluto scrivere queste righe di prima mattina e ancora sonnolente per chiudere in bellezza davvero tutto il week end.

il commento più bello sicuramente quello di Dal Sasso che mi ha fatto in privato e che per correttezza non riporto, ma dico soltanto che mi ha fatto venire la pelle d'oca!

presto avremo un articolo con foto di tutto l'evento, per ora passo e chiudo, vado a dormire... Vi aspettiamo nel 2018 con un'organizzazione ancora migliore figlia di piccoli errori fatti quest'anno, il nostro obiettivo è migliorarci sempre di più e... incredibile a dirlo... la macchina organizzativa è già partita!! :cool:

corrado973
25-06-2017, 07:55
Complimenti ragazzi [emoji122]

Corrado

paperbike
25-06-2017, 08:32
Eh si è stata davvero una grande organizzazione, sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, tante persone , tanti amici, è bello vederci tutti insieme a parlare di questo e quello, del più e del meno, e scambiarsi opinioni e consigli, io nel mio piccolo ho fatto forse la cosa più bella ho portato i miei figli ad osservare con me, e soprattutto il piccolo ( 11anni) ieri sera ha osservato con il suo telescopio per tutta la serata, che soddisfazione:wub:, un grazie particolare ad @Obi Wan ed a pool187 che mi hanno aiutato a risolvere alcuni problemi importanti al mio set up e un grazie a tutti quelli che ci hanno permesso di realizzare questa due giorni fantastica: gli amici del forum;)

SVelo
25-06-2017, 10:01
Rimando a domani il mio commento, ora ho ancora sonno :whistling:

garmau
25-06-2017, 10:24
Fai con calma...:colbert::colbert:

AstroAlex1985
25-06-2017, 11:14
Purtroppo questi 3 giorni sono passati velocemente, ma senza alcun problema posso dire che è stato il miglior star party al quale ho partecipato! È stato un onore aver fatto parte di questa manifestazione, ma soprattutto aver conosciuto persone fantastiche e genuine.
Nitro76 sta guidando. Vi ringrazia anche lui e vi saluta.

Sicuramente l'anno prossimo, impegni lavorativi permettendo, sarò sicuramente presente.

Grazie ancora di tutto! Siete grandi e spero di vedervi anche da noi al Nord.

Un saluto, Il Nordico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosmax
25-06-2017, 12:30
Un grazie a tutti i partecipanti per una due giorni veramente estenuante. A fare i nomi ci ha pensato Antonio io non posso fare altro che accordarmi. garmau il prossimo anno vogliamo anche te

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

garmau
25-06-2017, 13:19
Chi lo sa caro cosmax, per me non è certo semplice Partecipare a questi eventi, presuppone un certo investimento specialmente di tempo in un momento lavorativo che è in piena stagione. Comunque io ci penso sempre, non si sa mai...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Darek
25-06-2017, 13:37
Complimenti , e stato molto bello ;)

AstroAlex1985
25-06-2017, 13:47
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170625/c7e19ab7ba08da09d0f4574fe855cf55.jpg

Vi invio in anteprima un singolo scatto stretchato di Sadr ripreso questa notte. Stasera, se non crollo sulla sedia, inizio ad elaborare qualcosina e poi vi mando tutto :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SVelo
25-06-2017, 15:52
In viaggio di ritorno verso casa, mi sento veramente triste che questo fine settimana meraviglioso sia già finito :cry:

Marcos64
25-06-2017, 17:30
Non so come ci riescano i mitici eroi del Grag, ma ogni anno l'astroparty migliora in tutti i sensi! Bellissimo riabbracciare i cari amici "de Roma", felicissimo anche per la presenza di altri due nordici, Marco ed il suo simpatico amico Alex che non conoscevo. Tanta bella gente, buon vino e una meravigliosa porchetta offerta dal carissimo Antonio! Insomma, weekend fantastico. Avevo qualche timore per il mio nuovo fuoristrada ultimo modello, Panda 4x4 dell'87, invece non ha fatto una piega e in "solo" otto ore mi ha portato a Lasco! Pareva contenta anche lei di questa gita fuori porta :)
Per chiudere, forza Grag e un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti, sono sempre piu' convinto che gli astrofili abbiano una marcia in piu'!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale.crl
26-06-2017, 09:46
Grande e riuscitissimo evento organizzato dal GrAG! Da parte mia, posso solo lodare quanto fatto da etruscastro & soci e il grande impegno profuso. A mente fredda, credo di aver sfruttato poco quanto offerto dall'evento (forse per inesperienza e crisi di astinenza osservativa), ero arrivato con l'obiettivo di fare una serata osservativa "standard" con il mio strumento, con tanto di lista preparata di oggetti, quando poi queste sono occasioni per conoscerci meglio, scambiare opinioni ed esperienze e "sbirciare" in altri strumenti...il prossimo anno avrò sicuramente lo spirito giusto! Grazie ancora.

SVelo
26-06-2017, 11:10
abbiamo anche brindato a lui nella notte monteromanese,
Senza invitarmi :colbert:
Titolo: Ma perché le cose belle durano sempre troppo poco?
Sottotitolo: Notte magica quella di sabato!
Arriviamo, Alberto e io, a LdP che era ancora giorno e troviamo ad accoglierci @PHIL53 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704) e @Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416) che non conoscevo e che mi ha dato subito un abbraccio di solidarietà... sappiamo noi perché, vero @Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416)?
Abbiamo subito approfittato dello strumento puntato sul Sole che non avevo mai osservato; avendo la visione stupenda di tre macchie sono rimasta incollata agli oculari per un tempo indefinito...
24717




















Tra una chiacchiera e l'altra il sito si è rapidamente riempito di persone e strumenti: quando si è fatto buio bisognava stare attenti a non rovinare addosso a qualcuno tanto era affollato!
Ho abbandonato il mio piano osservativo (ebbene sì, ne avevo uno) perché non ero l'unica a utilizzare il gragson

24718




















e ognuno voleva puntare qualcosa di diverso, ma grazie alla giobbesca pazienza di @PHIL53 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704) (soprannominato da Alberto "'o mostr'") ognuno è rimasto soddisfatto ed estasiato dalla visione di vari oggetti, tra cui, per quanto mi riguarda, un piccolo Giove, che non ero mai riuscita a vedere, con due bande distinte e i quattro satelliti medicei: tre da una parte e uno dall'altra.
Qualche nube di passaggio ha un po' disturbato le osservazioni, ma ci ha consentito di riposarci ogni tanto scambiando quattro chiacchiere.
Non sono mancati stelle cadenti e almeno un bolide, nonché qualche satellite e un iridium flare.
Poi la stanchezza si è fatta sentire, a un certo punto gli occhi hanno ceduto e non vedevo più niente neanche a occhio nudo :sowsuser:, per cui, salutati il buon @PHIL53 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704), @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) e la sua splendida Diane, abbiamo fatto rientro al B&B per crollare esausti, ma soddisfatti e felici.

Non vorrei aspettare un anno intero per ripetere l'esperienza: @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) non si può fare almeno una volta a stagione? :biggrin:

etruscastro
26-06-2017, 11:38
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) non si può fare almeno una volta a stagione? :biggrin:
mi vuoi vedere morto?! :awesome::biggrin:

etruscastro
26-06-2017, 11:40
piuttosto in attesa di mettere ordine a tutte le foto che ci stanno pervenendo dell'astroparty, vi invito, se volete, a pubblicare anche le vostre in questo thread!

SVelo
26-06-2017, 12:09
vi invito, se volete, a pubblicare anche le vostre in questo thread!
Ecco un paio delle mie allora...
247192472024721





















anzi, tre :)
P.S.: se fossi papa nominerei tre nuovi santi: San @PHIL53 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704) da Ostia, Sant'Alberto da Cercola e Santa Diane da Cuba :biggrin:

Fazio
26-06-2017, 12:12
C'ero (finalmente) anche io…

Sebbene sia socio del GrAG da alcuni anni, devo ammetterlo: Sono un poco latitante a Lasco di Picio! ;)
L'ultima volta che sono venuto era all'Astroparty di 2 anni fa dove c'erano già molti astrofili.
Mi ha però sorpreso che il 24 sera ci fosse così tanta gente ed una miriade di strumenti compreso un Dobson megalitico.
Tra i tanti strumenti, anche un binoscopio veramente performante portato da Luciano della Avalon (persona veramente simpatica e che ringrazio per la squisita disponibilità) al quale mi sono letteralmente incollato tralasciando il mio tele col quale ho praticamente solo osservato Giove ed un gran bel Saturno (non l'avessi portato mi sarei risparmiato la fatica del monta e smonta...).
Purtroppo la giornata del 24 era per me cominciata alle 5 del mattino (Formello-Roma; Roma-Viterbo; Viterbo- Tuscania; Tuscania-Monteromano) ed ero veramente sfinito.
Credo di esser andato via prima delle 2 per arrivare a casa alle 3 e 1/2 circa in condizioni pietose…:vomit::vomit:
Sono però molto contento di averlo fatto:
Ho rivisto amici conosciuti ed ho finalmente conosciuto di persona utenti di questo Forum tra cui anche la mitica SVelo…
Da non tralasciare anche il fatto di aver rivisto un Gran Bel Cielo!!
La prossima volta verrò "fresco come una rosa" e, certamente, mi rifarò con una lunga sessione osservativa!

Fazio
26-06-2017, 12:31
... e @Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416) che non conoscevo e che mi ha dato subito un abbraccio di solidarietà... sappiamo noi perché, vero @Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416)?...

:cool:

La prossima volta però ti porto una matita Rosso/Blu...:angel:

SVelo
26-06-2017, 12:33
:biggrin:

etruscastro
26-06-2017, 14:48
se fossi papa nominerei tre nuovi santi: San @PHIL53 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704) da Ostia, Sant'Alberto da Cercola e Santa Diane da Cuba :biggrin:
posso capire Phil e Alberto a cui va tutta la mia stima... ma cosa c'entra Diane?? :colbert::D

SVelo
26-06-2017, 14:57
cosa c'entra Diane?? :colbert::D
C'entra, c'entra... :D Con la pazienza che ha con te, eccome se c'entra!:angel:

etruscastro
26-06-2017, 14:59
ma se sono un santo! :angel:

SVelo
26-06-2017, 15:00
Sì, quando dormi... :biggrin:

etruscastro
26-06-2017, 15:03
:biggrin::biggrin:

Fazio
26-06-2017, 15:31
Al prossimo concistoro segnalerò ai miei colleghi Cardinali la pletora di aspiranti santi che si aggira in questo Forum.
Avete buone speranze!

garmau
26-06-2017, 18:24
Sì, quando dormi... :biggrin:
...e considerato che sta sempre al telescopio praticamente non dorme mai....ergo...

SVelo
28-06-2017, 14:20
ma se sono un santo! :angel:
Scherzi a parte, mi sento di elogiarti per la tua forza, la tua pazienza, le tue capacità organizzative, la tua generosità... insomma, non è per piaggeria, ma non ti trovo un difetto :) W il Presidente!
Come tu e Diane avete promesso ad Alberto e me, spero che ci darete presto la possibilità di ricambiare... :whistling:

Fazio
28-06-2017, 14:38
... mi sento di elogiarti per la tua forza, la tua pazienza, le tue capacità organizzative, la tua generosità...

Santo subito!

:biggrin:

nicola66
28-06-2017, 20:20
Mamma mia che ruffiana :whistling:

SVelo
29-06-2017, 09:03
:mad::twisted:

etruscastro
01-07-2017, 07:49
ammazza che rosiconi ahò! :biggrin:

etruscastro
02-07-2017, 07:54
http://www.grag.org/star-party-2017-ancora-un-successo-grag/

garmau
02-07-2017, 09:28
Bello però un minimo di didascalie nelle foto poteva starci.

etruscastro
02-07-2017, 10:25
le foto sono l'unica cosa che non ho caricato io, comunque abbiamo una certa mole di immagini e credo che faremo uscire un nuovo articolo contenenti solo foto!

garmau
02-07-2017, 10:44
Non sarebbe male, è un modo per chi non è potuto esserci di "vivere" le emozioni.

etruscastro
02-07-2017, 10:54
hai perfettamente ragione, ho già attivato il web master!

Salvatore
02-07-2017, 18:11
Beh comunque , gran bella iniziativa . Uno star party di grande rilievo in stile Americano!

Ragazzi complimenti a tutti , mi duole ancor piú che non sono potuto esser presente.

Ps Antonio bella frisura ;) ti ho riconosciuto solo per il C 11.

Tucana
02-07-2017, 18:14
Un parterre de rois!

paperbike
03-07-2017, 07:08
Beh ragazzi grazie per i complimenti, vorrà dire che il prossimo anno vi aspettiamo tutti , lo sapete già da ora quindi non inventatevi storie:D

etruscastro
03-07-2017, 07:31
Ps Antonio bella frisura ;) ti ho riconosciuto solo per il C 11.
infatti non lo avevo! :biggrin:
la serata del venerdì avevo portato il 110mm, quello del c11" è un altro socio grag, io era dedito alle PR della serata! ;)