PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri parafocali da 36 mm non montati in cella: quali acquistare...



ten
24-03-2017, 06:39
...senza dover ricorrere alla vendita di un rene?
Sia LRGB che banda stretta
THX

nives70
24-03-2017, 14:24
Io andrei verso Astronomik ;)

rey
24-03-2017, 17:46
ten perchè questa domanda? :) :)
comunque per i banda stretta i più economici sono i baader da 7nn e direi di usare questi se si vuole contrastare tanto IL.
Costano uguale anche gli astronomic da 12nm ma la metà degli astronomic da 6nm
Io ho sia l'ha astronomic da 12nm e il badder da 7nm e la differenza quando c'è la luna o tanto IL si nota abbastanza.
certo come qualità non saprei però dirti niente

per gli rgb anche io uso gli astronomic deep sky, peró non ho altri termini di paragone

ten
24-03-2017, 18:39
Intanto vi ringrazio, sta bollendo qualcosa in pentola ma purtroppo le disponibilità economiche sono
davvero misere ed occorre limare dove si può, senza sacrificare troppo la qualità. Sono completamente
digiuno nel campo della ripresa monocromatica ed ho visto filtri di tutti i prezzi. Quindi scartando gli
estremi (Optolong e Astrodon) consigliate di orientarmi su Baader e Astronomik?
Potendone montare 7 (da acquistare con calma, col contagocce) inizierei con qualcosa che mi permetta
di combattere contro l'IL e la Luna. Tanto tra gli impegni, il meteo e lo sfavamento, le serate buone si
riducono a zero. Tanto vale, poter sfruttare anche le serate dove è presente un pezzo di Luna. Inizierei
quindi con un Baader da 7 nm, dico bene? Per il colore se ne riparla più avanti, tanto, con la 600D
riesco a catturare qualcosa e poi sommare il tutto in un calderone unico (spero). Idem con i filtri in stile
Hubble palette. Alla fine costano più i filtri che tutto il resto.

rey
24-03-2017, 20:29
Per una questione di prezzo appunto io ti consiglio o i baader o gli astronomik... boh poi come qualità rispetto agli altri non saprei dirti ma vedo che molti li usano. (gli astrodon da 3nm costano un rene l'uno)
Ti consiglio il 7nm Ha che non teme IL e la luna ovviamente da usare lontano peró..
comunque sulle nebulose ad emissione ovviamente in b/n ti puoi togliere qualche soddisfazione.
Il 12nm astronomik mi dava qualche gradiente con la luna e quando accendevano i riflettori del campo da calcio :)
Che ccd bolle in Pentola? :)

ten
24-03-2017, 20:40
Che ccd bolle in Pentola? :)

Nessun CCD, sono un pioniere e devo sperimentare nuove alternative.
Mi è capitata un'occasione di quelle veramente toste ed ho optato per una QHY163M
con ruota portafiltri QHY da 7 posizioni 36 mm ultraslim. Che gli dei me la mandino buona :biggrin:

rey
24-03-2017, 21:02
Dalle caratteristiche sembra Proprio un bel giocattolo
sono curioso di vedere come si comportano questi sensori con i filtri stretti e nella riga Ha.
buone riprese allora :)

ten
24-03-2017, 21:05
Sono curioso anch'io ed ho accettato la sfida. Male che vada, c'è sempre il KAF8300 dietro l'angolo...

rey
24-03-2017, 21:20
Beh sì Il kaf 8300 non lo ammazza nessuno :)
comunque non penso ne avrai bisogno, ho letto ottime cose sul sito di Sky point..
ecco forse mi spaventano un po' i pixel piccoli ma con una focale adeguata non penso ci siano problemi

ten
25-03-2017, 08:15
Secondo te ha senso, in attesa di acquistare i filtri, iniziare a fare pratica utilizzando il
filtro IDAS D1 avvitato al riduttore di focale dell'80ED, oppure è solo tempo perso?

rey
25-03-2017, 13:01
Si si con l'idas riprendi la luminanza, io faccio proprio così.
Certo risente dell'inquinamento normalmente ma per riprese in tutta la banda per nebulose e galassie va benissimo.

ten
25-03-2017, 14:58
Ottimo, per ora gli RGB li faccio con la 600D e poi unisco tutto. Se ci fosse troppo rumore, solo luminanza.