PDA

Visualizza Versione Completa : Prima esperienza su Jupiter



garibuja
22-03-2017, 00:27
la mia prima volta sul gigante gassoso dal giardino di casa..
CPC9.25, ASI120MC-S, FIRE CAPTURE, WINJUPOS, AUTOSTAKKERT, REGISTAX, PHOTOSHOP.

23086

23087

23088

23089

23090

23091

Rufy
22-03-2017, 03:48
Complimenti gran bel giove

Salvatore
22-03-2017, 05:48
Primo risultato molto , molto buono per non dire eccellente ! Bravissimo :)

A che focale hai ripreso?

La prima é mi piace assai.

Winnygrey
22-03-2017, 05:49
Molto molto bello. Come stimavi il seeing?

garibuja
22-03-2017, 06:46
Sono fatte con tre focali .. 3x 2x e nativa.

Il seeing diciamo discreto.. era un po ingannevole quello della scorsa settimana. Apparentemente buono ma in realta muoveva abbastanza.. probabilmente vi era jet stream in quota

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

nicola66
22-03-2017, 07:04
La prima è davvero molto bella , complimenti

carlodob300
22-03-2017, 07:05
Ho capito fin dalle tue prime foto della luna che ci sapevi fare:cool:

Matteo F
22-03-2017, 07:14
Che bel Giove, complimenti! Sarebbe stato interessante avere anche un'immagine ricavata da un filmato più breve e non derotato per vedere le differenze fra le due.

garibuja
22-03-2017, 07:38
Grazie a voi ..
magari qualche filmato sui 60sec dovrei averlo.. se lo trovo faccio le due elaborazioni.. con e senza derotazione.
Ora vorrei provare la quadricromia con la ruota porta filtri lrgb

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

etruscastro
22-03-2017, 07:42
per bacco che ottimo lavoro.
complimenti!!

garibuja
22-03-2017, 07:46
Grazie . spero di riuscire a fare qualcosa di piu se il seeing lo consente dopo il 5 aprle quando sarà in opposizione. Ah dimenticavo l'ho osservato anche con un nagler da 13mm e devo dire che non avevo mai visto un soggetto cosi nitidamente e perfettamente contrastato .. forse varrebbe la pena averne uno.....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Lorena 01
22-03-2017, 08:59
Davvero un gran bel lavoro! Il primo poi e' davvero notevole. ;)

jkj
22-03-2017, 09:23
Alla faccia della prima esperienza...
un giove strepitoso:sowsuser:

Salvatore
22-03-2017, 09:23
Bene garibuja , la derotazione promette ció che dice. Non vedo l' ora di poter provare anche io :sbav:

Ps si nota che il seeing non era il massimo .

Gianluca97
22-03-2017, 09:29
Però... complimenti davvero.
Io preferisco su tutte le prime due, ma veramente ottimo lavoro.

garibuja
22-03-2017, 09:54
grazie a tutti voi.. condivido una considerazione che ritengo importante...

francamente non pensavo neppure uscissero quelle con la barlow 3x..
ma ho notato una cosa importante…

la procedura è questa:
1. filmato ser passato su autostakkert
2. winjupos, acquisizione della risultante dello stacking precedente e derotazione del filmato ser con generazione di 3 filmati ser R G B
3. rielaborazione dei 3 filmati ser RGB su autostakkert
4. elaborazione delle tre immagini risultanti tiff su Registax con i wavelets
5. composizione immagine a colori su photoshop e ritocchi cosmetici

elaborando la risultante del passaggio 1 e ponendola direttamente su Registax si ottiene un certo risultato , nel caso dell’immagine fatta con la barlow 3 x sarebbe stato un risultato che avrei buttato…. Invece pare che elaborando le tre distinte risultanti RGB derotate (ottenute da winjupos), la musica cambi decisamente e l’elaborazione risulta essere moooolto piu fine ed il risultato cambia completamente.

Indi mi sa che la quadricromia è vincente per i dettagli. Anche se scomponendo in tricromia un filmato a colori effettivamente pare non si vada cosi tanto distanti dal risultato puro in tricromia o quadricromia nativa.

Matteo F
22-03-2017, 10:32
garibuja queste tue ultime considerazioni mi hanno fatto venir voglia di rimettere mano ad alcune vecchie riprese per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa di buono con questa tecnica!

Gianluca97
22-03-2017, 10:39
In effetti non sembra male come metodo e i risultati sono molto buoni, ci proverò anche io.
Sicuramente il monocromatico con la ripresa RGB di ogni canale è migliore, ma questa cosa è naturale; a quanto pare si ha un miglioramento elaborando ogni singolo canale separato dal software, in effetti si ha la possibilità di gestire meglio tutti i vari passaggi. Ci devo provare :D

Salvatore
22-03-2017, 11:08
Grazie . spero di riuscire a fare qualcosa di piu se il seeing lo consente dopo il 5 aprle quando sarà in opposizione. Ah dimenticavo l'ho osservato anche con un nagler da 13mm e devo dire che non avevo mai visto un soggetto cosi nitidamente e perfettamente contrastato .. forse varrebbe la pena averne uno.....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Io non investirei quel denaro su un Nagler di qualsiasi focale se l' intendo é quello di osservare i pianeti( altra storia se parliamo di Deep Sky)( Oltretutto gli SC hanno delle buone ottiche che digeriscono abbastanza bene varie configurazioni e tipologia di oculari ).

Un Nagler non é un fulmine da guerra sul planetario , a parte le troppe lenti ha una tonalitá un pó calda , che a me personalmente non piace . Molto ma molto meglio un Delos , per restare in casa TV. Io ho il 5mm Nagler( un oculare con la O maiuscola per il deep) , per l' osservazione planetaria preferisco usare un ortoscopico da 6mm ( che non sarebbe un grosso problema per te che hai l' inseguimento ,) con il C 9,25 uso quasi sempre il Delos da 10 mm , o il 17,3 mm( un 6mm é troppo) .

Io ho questi oculari che mi servono per altri scopi , ma se avessi solo il C 9,25 come strumento mi doterei di altri schemi ottici piú adeguati ed anche piú economici ( sempre di planetario parlando)

Grazie per l' utile spiegazione , spero di trovare presto una serata decente.

;)

Darth Fener
22-03-2017, 11:21
Ottimo, se poi questo è il primo tentativo...:razz:

iaco78
22-03-2017, 12:44
Complimenti...foto bellissime....

garibuja
22-03-2017, 12:56
con il C 9,25 uso quasi sempre il Delos da 10 mm , o il 17,3 mm( un 6mm é troppo) .
;)

Grazie per l'utilissimo consiglio.. l'idea era di avere qualcosa di altamente performante sul visuale nel planetario, per ora ho due antares grandangolari da 17mm due ortoscopici fujiyama, la binoculare ed un intero set di ortoscopici da 25mm a 6mm (persino esagerato).

considerando la configurazione che ho, consiglieresti per il visuale planetario il delos ? (17 - 14 o 10 ?)

garibuja
22-03-2017, 12:58
Complimenti...foto bellissime....

grazie


Ottimo, se poi questo è il primo tentativo...:razz:

si prima volta da quando ho il C9

SVelo
22-03-2017, 14:59
Per Giove!

garibuja
22-03-2017, 15:28
Uauauauaa

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
22-03-2017, 18:03
considerando la configurazione che ho, consiglieresti per il visuale planetario il delos ? (17 - 14 o 10 ?)

Perdona il ritardo...

Nessuno dei tre! Come ti dicevo , se avessi avuto soltanto il C 9,25 , avrei optato per altre tipologie di oculari( i Delos performano benissimo sul deep sky , il planetario si fa bene, e sono molto considerevoli sulla Luna per via del campo ampio).

Sicuramente degli ortoscopici , per osservare i pianeti. Per la Luna se ti senti soffocare non vanno bene.
Un Delos costa abbastanza tanto da poterci comprare almeno due oculari specializzati per i tuoi obbiettivi. Il top sono i fujiyama ( ho il 6 mm spettacolare nelle focali non oltre 1200 ) , i baader genuine ortho ( che dovrebbero essere cloni dei primi ) . Il top del top sarebbero i mistici Taka , ma non ho mai avuto l' onore di poterci mettere l' occhio dentro. Magari ci sarebbero delle piccole diversitá che ai non piú non farebbero la differenza.

Se ti interessa il largo CA , valuta gli ES che sono una valida alternativa ai Televue ;)

Su Giove non andrei oltre i 200-230 × , a parte che si sfruttano raramente , é un pianeta che perde usando ingrandimenti elevati. Dicasi altra storia per Saturno , ma per un pó di anni sará fuori gioco.

garibuja
23-03-2017, 01:12
gli orto fujiyama lo ho tutti, per il campo largo , che sulla luna è molto piacevole, ho gli antares da 17.
mi avevano incuriosito i televue perche ho provato un nagler 4.5 su un vixen acromatico da 100mm guardando giove e mi ha dato la sensazione rispetto agli altri oculari che l'immagine fosse piu incisa, contrastata e calda.. chiaramente sul c9 non aveva senso il 4.5

Salvatore
23-03-2017, 05:53
Caspita sei coperto piú che bene!

Capisco , se proprio non riesci a mantenere a freno gli scatti di strumentite acuta vai di Delos 12 o 10 mm , che a parte il campo sono migliori rispetto ai nagler ;)

Ps , attenzione che sono pesantucci , e all' inizio un pó scomodi perché occorre trovare la giusta posizione dell' occhio con la lente. Una volta abituati sono molto comodi.

garibuja
23-03-2017, 09:25
Cercherò di provarne bene qualcuno prima .. grazie comunque

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk