PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione del 17 Marzo 2017



zanzao
19-03-2017, 23:12
Serata osservativa semi improvvisata in campagna nei pressi del mio paese. La qualità del cielo era davvero buona per essere non molto distante dalle zone abitate. Le letture sqm si sono assestate intorno a 20,40-20,50, con un buon sud ed orizzonti messi meglio di altre zone limitrofe.

Eravamo in tre, io col dobson 10”, Gabriele M. col suo CPC 8” e Gabriele P. venuto da Lecce senza ilsuodobson 12" ma con molta passione. Compagnia molto piacevole per una serata da ripetere quanto prima. C'è stata molta sintonia ed è stato bello scambiarsi le prede e le opinioni mentre osservavamo.

Inizio osservazioni ore 19:45, fine sessione intorno alle ore 23.15 poco dopo il sorgere della Luna.

Il mio piano osservativo era stato preparato per cieli suburbani, quindi soprattutto ammassi aperti ma non sono mancate nebulose e qualche galassia. Un giro tra classici di stagione e qualche oggetto nuovo per rendere la serata molto proficua e soddisfacente.

Se non dove diversamente specificato, le osservazioni sono state fatte con dobson Skywatcher 10” Synscan ed oculari TS Paragon ED 40mm 68° (30x), ES 20mm 100° (60x), ES 14mm 100° (86x), ES 9mm 100° (133x), ES 14mm + Telextenders 2x (171x), ES 9mm + Telextenders 2x (267x), SW 4mm 58° (300x).


- M 42 (mag.4,0), nebulosa ad emissione in Orione.
Inizio di serata col grande classico di stagione osservato col CPC 8” di Gabriele. Non mi dilungo, la visione di questa regina del cielo è sempre molto appagante, col trapezio ben scolpito e tutte le sfumature ed i chiaroscuri che la solcano.

- NGC 2286 (mag. 7,5), Ammasso Aperto in Unicorno.
Ammasso inserito in un campo stellare molto ricco, non si stacca molto dalle stelle di fondo. Si vede un raggruppamento di circa una trentina di stelline su sfondo più chiaro che a volte in visione non stabile si risolve in stelline che appaiono in distolta. Osservato con oculari 20mm, 14mm e 9mm.

- NGC 2346 (mag. 11,9), nebulosa planetaria in Unicorno detta Nebulosa Farfalla.
Bel campo visivo col 14mm (86x) ricco di stelle in cui la planetaria non è ovvia a prima occhiata. Si riconosce un asterismo stellare a forma di freccia e poco di lato proseguendo lungo la direzione della punta si vede una stellina che mostra in visione distolta un alone nebuloso. Col 9mm la planetaria è facile anche in visione diretta, e in distolta le dimensioni dell’alone crescono leggermente. Con filtro OIII la nebulosa si stacca un po’ meglio. Osservata anche ad alti ingrandimenti con oculari 4,5mm (267x) e 4mm (300x) non mostra segni dei due lobi che la caratterizzano e le conferiscono il nome.

- NGC 2175 (mag.6,8), ammasso aperto in Orione con associata nebulosa ad emissione catalogata anche Sh2-252 e detta Nebulosa Testa di Scimmia.
In un ricco campo stellare appaiono circa una ventina di stelline poco più raggruppate di cui una un po’ più luminosa. La nebulosa forse si intuisce ma non si stacca dal fondo cielo. Con filtro UHC la situazione non migliora, con OIII Baader il campo si scurisce troppo ma la nebulosa si vede meglio come un esteso alone rotondo intorno alla stellina più luminosa su menzionata. Col filtro H-Beta la nebulosa si vede meglio, di forma ovale in cui si notano dei vuoti e delle riprese nebulari esterne.

- IC 434, nebulosa ad emissione, e B 33 nebulosa oscura in Orione.
Abbiamo provato a vedere la Testa di Cavallo col CPC 8” ma non ci siamo riusciti.

- M 46 (mag. 6,1), ammasso aperto; NGC 2438 (mag. 11,5), nebulosa planetaria in Poppa.
Osservato questo grande classico di stagione sial col C8HD che col dobson 25cm. Grande visione a largo campo col 20mm (60x) e col 14mm (86x) in cui in un ricco campo stellare si stacca M 46 ricco e denso di stelline su cui galleggia prospetticamente la bella planetaria 2438, che risalta molto meglio con OIII e che lascia intravedere un anello scuro all’interno.

- NGC 2186 (mag. 8,7), ammasso aperto in Orione.
Ammasso molto carino, piccolo e compatto composto da una decina di stelline ben raggruppate intorno a due stelline centrali poco distanti tra loro. Non mi ricorda alcuna figura in particolare. Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x) e 9mm (133x).

- NGC 2281 (mag. 5,4), ammasso aperto in Auriga.
Osservato col C8HD, ammasso abbastanza ricco ed esteso composto da circa una quarantina di stelline luminose, non addensate, e con belle ramificazioni.

- NGC 1662 (mag 6,4), ammasso aperto in Orione.
Ammasso molto bello composto da circa una quindicina di stelline luminose allineate a forma di tridente il cui dente centrale in realtà è composto da un bel rombo di stelline che sembra la costellazione del delfino. Osservato con oculari 20mm (60x) e 14mm (86x).

- NGC 2237 (mag. 5,5) nebulosa ad emissione, Nebulosa Rosetta, con gli ammassi aperti NGC 2244 e NGC 2239.
Gruppo osservato col C8HD e col dobson 25cm. L’ammasso 2244 domina il campo con le sue luminose stelline, si nota al suo esterno la nebulosa debole ed estesa. Il dobson 25cm con oculare 40mm (30x) riesce a rendere meglio la visione dell’intero complesso. L’ammasso 2239 appare come raggruppamento di deboli stelline sul bordo W della nebulosa.

- NGC 2316 (mag. N/A), nebulosa ad emissione e a riflessione in Unicorno.
Puntata col 9mm (133x) non risultava visibile tra le stelline di campo. Mentre mi accingevo a inserire i filtri, il campo è sparito dietro le foglie di un albero. Da riprovare.

- M 50 (mag. 5,9), ammasso aperto in Unicorno.
Ammasso stupendo, conto circa una cinquantina di stelline luminose con molti raggruppamenti interni di stelline più deboli sparse a macchia di leopardo tra le stelline più luminose.

- NGC 2539 (mag. 6,5), ammasso aperto in Poppa
Osservato col C8HD, ammasso molto bello composto da circa quaranta stelline luminose ed uniformi su un’area abbastanza estesa. Tra queste stelle ce ne sono molte altre deboli: è un brulicare di stelline a limite. Sulla destra dell’ammasso, cioè a SE, c’è una brillante stellina gialla probabilmente non appartenente all’ammasso.

- NGC 2245 (mag. N/A), nebulosa a riflessione in Unicorno.
In un bel campo stellare appare una coppia di stelline attorno ad una delle quali appare una piccola chiazza chiara. La visione è intrigante con la piccola nebulosa attigua alla stellina a darle la parvenza di una piccola cometa. Il filtro H-beta non rende come anche l’ OIII, forse UHC rende un pochino anche se probabilmente è migliore la visione naturale. Col 9mm (133x) si apprezza bene la posizione della stellina sul bordo della nebulosa che si estende di forma ovale come una chioma cometaria.

- NGC 2261 (mag. 9,2), nebulosa ad emissione e a riflessione in Unicorno. Nebulosa Variabile di Hubble.
Osservato col C8HD, appare debole e piccola adiacente ad una stellina da cui sembra aprirsi a ventaglio. Il lato SW appare leggermente più luminoso.

- NGC 2251 (mag. 7,3), ammasso aperto in Unicorno.
Molto bello, piccolo di forma schiacciata, conto circa una ventina di stelline concentrate e ben staccate più molte altre deboli a creare una bella visione d’insieme.

- M 3 (mag. 6,4), ammasso globulare in Cani da Caccia
Osservato col C8HD e oculare ES 14mm: stupendo, perfettamente risolto in una miriade di stelline. Invece l’osservazione con torretta binoculare Denk II non è stata appagante, fuoco difficile da raggiungere e immagine troppo scura.

--> CONTINUA

zanzao
19-03-2017, 23:13
--> CONTINUA

- NGC 2713 (mag. 11,8) e NGC 2716 (mag. 11,8) galassie a spirale in Idra.
Col 20mm (60x) appare inizialmente solo la 2713, dopo un po’in distolta appare anche la 2716. Col 9mm (133x) le due galassie sono ovvie, la 2713 di forma ovale e stretta, la 2716 piccola e tonda. Entrambe di luminosità superficiale uniforme.

- NGC 2683 (mag. 9,8) galassia aspirale in Lince, Galassia UFO.
Galassia di taglio assolutamente stupenda, la banda che la divide non è visibile. Direzionata NE-SW, appare una stellina sul bordo sotto a NE del nucleo, mentre un altro paio più deboli sono dalla parte opposta sempre prospetticamente all’interno delle spirali.

- M 95 (mag. 9,7), M 96 (mag. 9,3), M 105 (mag. 9,3), NGC 3371 (mag. 9,7), NGC 3373 (mag. 11,9). Gruppo di galassie Leo 1.
Bello il largo campo con la coppia M95, poco più debole, e M 96 che dominano la scena. Entrambe mostrano un bel nucleo con alone avvolgente. Poco distante il trio ravvicinato M 105, tonda e luminosa, 3371, schiacciata ed uniforme, e 3373 debole, ovale e screziata.

- M 65 (mag. 9,3), M 66 (mag. 8,9), NGC 3628 (mag. 9,5), Tripletto del Leone.
Bella visione delle tre galassie nello stesso campo visivo col 14mm (886x) a formare un triangolo isoscele. M66 davvero bella, con luminoso nucleo e spirali avvolgenti sfumate in un alone ellittico. M 65 è più schiacciata, con nucleo in bella evidenza. La galassia Hamburger 3628 ha una debole luminosità superficiale, è allungata in direzione parallela alla base del triangolo isoscele. In visione non stabile intuisco la banda di polveri che scorre lungo l’asse.

- NGC 3242 (mag. 7,3) nebulosa planetaria in Idra, Fantasma di Giove.
Stupendo batuffolo verde-azzurro, col caratteristico doppio guscio ben evidente e stellina centrale non visibile. Visione molto bella anche con torretta binoculare in cui si vede meglio un vuoto centrale.

- NGC 3190 (mag. 11,2), NGC 3193 (mag.10,9), galassie principali di Hickson 44 in Leone.
Bella coppia di galassie con 3193 più evidente di forma schiacciata mentre la 3190 appare tondeggiante. In distolta mi è sembrato di intuire le altre due componenti del gruppo, ma non me la sento di confermare.

- NGC 3344 (mag. 9,9) galassia a spirale in Leone Minore.
Bella galassia a spirale vista da su. Col 9mm (133x) appare ben staccata con nucleo stellare allineato a due vicine stelline a E. Intorno al nucleo è evidente un piccolo alone tondo e a ore due del nucleo stesso, cioè a SE, appare una condensazione interna all’alone che in fase di report vedo essere una stellina prospettica.

- Chiusura con Giove e i satelliti medicei in una grandiosa visione in Torretta Binoculare. Molte sfumature e ondulazioni nelle bande equatoriali e quelle temperate. Il bordo della NEB al confine con la EZ era molto più scuro rispetto al resto della banda.

PHIL53
20-03-2017, 06:36
Bentornato tra noi umani ! :biggrin:

Grazie per un dettagliato report finalmente accessibile a molti di noi e con ottimi spunti di stagione ! La galassia UFO l'avevo già in lista, ma tempo che per la Testa di scimmia dovrò ormai aspettare anno prossimo...

Gianluca97
20-03-2017, 07:20
Bel report, dettagliato e ben scritto come tuo solito. Me lo sono letto con interesse.
Concordo con Phil, finalmente oggetti alla nostra portata :D

nicola66
20-03-2017, 07:39
Ciao Zanzao grazie per la condivisione, report ricco di spunti alla portata di noi comuni mortali ;)

Marcos64
20-03-2017, 11:16
Ottimo Report! Come sempre del resto, ma questo e' speciale proprio perche' riguarda oggetti umani! :) Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
20-03-2017, 11:20
Grande Zanzao

Bella lettura sana per la pausa pranzo , ci voleva proprio . Mi hai fatto venire ancora piú voglia di osservare :sbav:

Dalle descrizioni pare che il seeing sia stato molto buono, con piccoli alti e bassi .
Molte belle le descrizioni e la lista di oggetti , molto appropriata alle condizioni del cielo.

La bella galassia 2683 in Lince é ancora impressa nella mia mente dallo scorso Novilunio semplicemente meravigliosa! Con il 18" ho visto la nube di polvere poco sotto il nucleo , ma non mi ha dato l' impressione che dividesse la galassia in due ( come accade nella 891 , o nella "vicina" 4565 ), la sensazione era quella di vedere proprio una nube .

Mi segno la nebulosa farfalla in Unicorno , che mi pare di non aver mai osservato.

Nel trio del Leone , devo ammettere che la 3628 , é la piú interessante del gruppo , ma rende veramente sui grossi diametri .

etruscastro
20-03-2017, 14:36
A letto con la febbre la tua lettura è stato un toccasana

zanzao
20-03-2017, 22:12
Grazie amici, sempre gentili nei miei riguardi. Ne approfitto per un saluto a tutti, leggo sempre con piacere i vari contributi anche se negli ultimi periodi non riesco dedicare il giusto tempo né al forum né tanto meno all'osservazione. Ho saltato gli ultimi due noviluni non per il meteo ma per cause di forza maggiore ... per ora tiratemi su coi vostri report che fanno bene!

zanzao
20-03-2017, 22:52
Ho visto che il titolo è sbagliato...l'osservazione è stata fatta il 17 marzo, non il 3!

etruscastro
21-03-2017, 06:52
corretto io! ;)

Gitt
21-03-2017, 15:24
Bravo zanzao, ottima scelta di oggetti, tra cui mi sono segnato N2245 e N2316, che non conoscevo e che metterò in lista per l'inverno prossimo.
I tuoi report sono sempre fonte di grande ispirazione, indipendentemente dallo strumento che utilizzi e a prescindere dalle condizioni del cielo.;)

Molto interessanti le annotazioni sulla Monkey Head, non pensavo che potesse rendere meglio con l'H-Beta :razz:

Infine mi pare preziosa l'indicazione per trovare la Butterfly, con quell'asterismo di stelline a forma di freccia.

Ogu
29-03-2017, 19:27
Complimenti zanzao, ottimo report descritto in maniera impeccabile. Pur essendo oggetti alla portata di strumenti sotto cieli suburbani restano comunque target molto particolari e ricercati.
Anche in questo caso le tue esperienze sono importanti per avere una panoramica più completa di come appaiono certi oggetti in situazioni differenti.

Per esempio la nota riguardo alla risposta all'HBeta della Testa di Scimmia è sicuramente una importante segnalazione. Particolare anche la visibilità non eccezionale della NGC 2261 Variabile di Hubble, molto probabilmente soffre più di altre neb. la qualità della trasparenza, forse a causa delle molte varietà di densità che la caratterizzano e che ne cambiano completamente la visione.

Colgo l'occasione per confrontare la tua esperienza osservativa della NGC 2394 con una mia osservazione fatta con strumento e condizioni di cielo simile a quelle da te descritte. E' davvero incredibile la somiglianza con le tue impressioni.
E' una planetaria molto particolare, e mi ha tirato anche un piccolo scherzetto: a 64x descrivo un campo pieno di stelline nel quale la planetaria praticamente non c'è. Solo a partire dai 115x sono riuscito ad identificare una stellina di 11 mag. attorniata da un bozzolo nebuloso. A me è parsa come una testa cometaria di 1'. Una volta individuata e riconosciuta acquisiva pian piano densità e luminosità, tant'è che tornando a 64x mi sono sorpreso di non esser riuscito a vederla prima!
In merito alla forma confermo la rotondità in visione naturale (densità concentrata attorno alla stellina, un effetto molto simile a quello della Eskimo), mentre con OIII ho colto una forma più oblunga SO-NE.
Le ali di farfalla le ho appena percepite (165x+OIII) a mo' di suggestione, ma lo scarso seeing non mi ha dato la conferma. Questo per dire che secondo me le ali sono alla portata di medi strumenti: in condizioni migliori potrebbe rivelare questi ed altri dettagli.

Ancora grazie per la condivisione e alla prossima osservazione!

zanzao
30-03-2017, 21:11
Il bello dei report è proprio lo scambio di esperienze.

Riguardo la Farfalla 2346, l'ho osservata anche sabato sorso dal Pollino col 50cm ... non ricordavo l'aspetto e questo è stato un vantaggio per non influenzare la visione e il giudizio. Comunque le ali non le ho viste, ho solo notato delle screziature interne che col 25cm non erano visibili.