PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione, Giove



Luca Nevski
19-03-2017, 22:22
Premessa: non è un vero e proprio report ma la mia prima prova col telescopio.

Siamo io e la mia ragazza, carichiamo in macchina il newton 150 provato solo in cortile e andiamo in un campo a tre minuti di casa. Il cielo è veramente pessimo: tira vento, c'è inquinamento luminoso ma soprattutto tante nuvole. Aggiungiamo pure che è il primo stazionamento equatoriale e che il cercatore non è allineato al tubo ottico, insomma partiamo male.

La scelta cade subito sulla Nebulosa di Orione ma tempo di montare tutto e la Cintura viene coperta dalle nubi. Non importa, vogliamo provare il telescopio, così cerchiamo tra i pochi puntini visibili. Scorgo un pianeta a sud est (o almeno credo), apro Stellarium e scopro che è Giove. Così impiego i miei 15/20 minuti per puntarlo, lo perdo, altro tempo per riprenderlo e... WOW :rolleyes:

Abbiamo guardato guardato con l'ottica da 25 mm in dotazione, poi 10 mm e infine la lente di Barlow. Nonostante le premesse disastrose si distinguevano con chiarezza le bande equatoriali e le quattro lune. Probabilmente per osservatori esperti sarebbe stata una serata orribile con tutto quel tremare, perdere il pianeta, cercare di inseguirlo, girare manopole per metterlo a fuoco etc ma per noi è stato veramente incredibile.

Dopo circa un'ora siamo stati costretti alla ritirata causa vento e nuvolosità in aumento.

Conclusioni: dal punto di vista tecnico credo sia stata un'osservazione pessima, colpa del nervosismo nel trovarsi la prima volta in campagna al buio, della totale inesperienza nel montare gli strumenti e saperli usare correttamente, abbiamo persino faticato a capire come portare tutto! Ma dal punto di vista personale è stata un'esperienza fantastica, se come dice il nostro insegnante "keep your expectations low" allora il seguito potrà solo essere una figata stratosferica.

Ciao!

paperbike
20-03-2017, 06:15
Comunque sia andata, esperti o no, l'adrenalina che circola quando si scopre una cosa nuova è pazzesca, poi vedere Giove per la prima volta non ha prezzo;)

Angeloma
20-03-2017, 06:28
La prima volta è difficile per tutti, poi sarà un crescendo! :)

Salvatore
20-03-2017, 10:55
Grazie per la condivisione ;) Adesso bisogna portare il tubo fuori piú spesso!

fjelltronen
20-03-2017, 12:22
Sembra la descrizione del mio scorso sabato sera. Sono stato fuori un paio d'ore e ho visto solo luna e giove, causa nuvole, umidità ecc. La prima volta è sempre meravigliosa