Visualizza Versione Completa : collimazione dei rifrattori
carlodob300
18-03-2017, 13:05
Apro un nuova discussione per avere qualche chiarimento in piu' dagli esperti in strumenti a rifrazione (io sono un dobsoniano convinto anche se possiedo piccoli acro che uso come binoscopi o come cercatori.
Con il tool di collimazione che ho autocostruito ero arrivato a questo risultato che mi sembrava incoraggiante.
23044
Po nell'altra discussione mi e' stato detto di verificare meglio perche' questa ottica era solo parzialmente collimata..nel dubbio ho incollato un mirino nel retro del tappo copriottica e ho scoperto questo..
23045
Panico! Questa foto denota una evidente scentratura del complesso riflessi (pur essendo questi regolari) rispetto all'asse del tubo.
A voi esperti la sentenza. Quanto e' grave questa scollimazione? Ero riuscito a centrare bene i riflessi ma su questo disallineamento purtroppo non posso intervenire..:hm:
etruscastro
18-03-2017, 15:38
quella è una scollimazione grave che te ne renderesti conto in visuale!
carlodob300
18-03-2017, 20:32
Ma qualcuno mi spiega allora perche' ho centriche perfette allo star test e in visuale va benissimo? Temo che il discorso collimazione dei rifrattori non sia mai stato affrontato in maniera approfondita..in rete ho trovato poco o niente..:hm:
giovanni73
19-03-2017, 00:20
Domanda forse stupida,ma ,il mirino è perfettamente centrato?
carlodob300
19-03-2017, 01:06
E' al centro del tappo copriottica..che pero' a sua volta puo' essere scentrato..
Usa oculare per collimazione e sei più sicuro a meno di non avere giochi nel focheggiatore .Con quello sarai gia ad un buon punto . Poi perfeziona puntando una stella e con un po di pazienza e se hai cella collimabile (ovvio) sarai a posto.
.
Angeloma
19-03-2017, 22:47
Ma qualcuno mi spiega allora perche' ho centriche perfette allo star test e in visuale va benissimo?
Perché è collimato. :colbert:
Quello che fa testo, è lo star test...;)
etruscastro
20-03-2017, 09:26
Perché è collimato. o si pensa che lo sia, sai quanti strumenti collimati risultano non esserlo sul campo? ;)
Angeloma
20-03-2017, 10:01
Quello che fa testo, è lo star test...
O no?
O no?
Credo non ci siano dubbi: lo star test è il "gold standard" per la collimazione.
carlodob300
20-03-2017, 10:11
Etruscastro fammi allora capire meglio. Hai detto che il mio acro sw 102/500 ha una scollimazione assiale grave..pero' le centriche (per quanto mi e' stato possibile verificare spingendo bene sugli x con barlow baader 2,25 e ortoscopico antares da 12,5) erano perfette. Non e' che questo tipo di scollimazione e' all'atto pratico ininfluente?
Angeloma
20-03-2017, 10:33
Però c'è una cosa, che va detta, anzi due: la prima è che gli strumenti usati per verificare la collimazione siano a loro volta collimati, la seconda è che eventuali flessioni del treno ottico, se orientate nella direzione della scollimazione, portano a una apparente collimazione (o scollimazione).
Posso supporre che, in ogni caso, ciò che conta sia quello che l'occhio vede (se la "supposta" è giusta :biggrin:).
carlodob300
20-03-2017, 10:53
Scollimato o no..vi posso garantire che un acro f5 e' davvero un soggetto 'tosto'..non vi dico come si muovono i riflessi dei led sul doppietto appena si sfiora il tubo nel focheggiatore..
etruscastro
20-03-2017, 16:27
Io non dico nulla perché non ho lo strumento sotto mano per poterlo valutare, e come è stato fatto notare giustamente in un altro thread non si può giudicare da una foto, troppe variabili incidono sul risultato finale, quello che vedo dalle immagini è uno strumento non in perfette condizioni, poi è ovvio che conta lo star test, ammesso e di questo non ho dubbi, che il nostro amico lo sappia ben riconoscere. Comunque, valutare lo star test con una Barlow non è già di suo una buona cosa.
carlodob300
20-03-2017, 16:31
E' l'unico modo che ho di ottenere tanti ingrandimenti. Trattasi comunque della apocromatica baader 2,25x che non induce aberrazioni di nessun tipo.
Angeloma
20-03-2017, 17:14
Non si tratta di aberrazioni, ma di una possibile, leggera flessione che influenza lo star test (l'ho provato di persona). Potresti provare a ruotare ogni elemento di 45° per volta mentre fai lo star test. Anche il classico portaoculari con la classica vitina ci mette del suo. In questo senso, il migliore è del tipo autocentrante con ghiera di serraggio, seguito dal tipo con collarino a fascetta.