PDA

Visualizza Versione Completa : consigli Giove



Darock79
17-03-2017, 16:04
ciao a tutti, vi scrivo perché osservando il pianeta gassoso ho notato che mentre con il mak127 e il knous 50/300 vedo molto bene il pianeta con dettagli a mio avviso niente male e i suoi satelliti, usando la webcam per l'acquisizione video con cui poi elaborare le immagini sembra quasi che non si riesca a mettere a fuoco.
premetto che la stessa webcam sulla luna da ottimi risultati senza sfocature.

vi posto di seguito un frame del video.

23031

a me sembra molto sfuocato. forse è il seeing? ma come può esserlo se dal tubo vedo chiaro e nitido?

grazie:twisted:

Davide Pezzi
17-03-2017, 16:37
A mio modesto parere potrebbe trattarsi semplicemente di dover abbassare il livello d'esposizione. Qualcuno piu esperto di me potrebbe dirti qualcosa in più. Se posso chiedertelo che programma utilizzi per girare i video?

alextar
17-03-2017, 16:51
Assolutamente sì, devi ridurre il guadagno

Darock79
17-03-2017, 16:52
Utilizzo sharpcap con la configurazione standard, quindi effettivamemte non ho modificato esposizione contrasto etc. Quali potrebbero essere i valori per una configurazionenottimale?

Davide Pezzi
17-03-2017, 16:56
Nella mia esperienza (breve) ho potuto vedere che per fare dei buoni filmati basta aumentare o abbassare l'esposizione/guadagno/exposure. Altri valori io tendenzialmente tendo a non modificarli. Comunque vedrai che gia diminuendo l'esposizione il risultato sarà nettamente migliore. Anche io uso sharpcap.

Winnygrey
17-03-2017, 17:27
Per Giove, con sharpcap ora uso esposizione 16,7ms e gain a 50.

Salvatore
17-03-2017, 20:39
Ciao potresti aiutarti aprendo il grafico :23039

I valori , per qualsiasi corpo celeste del sistema solare ,
devono stare tra i 180-210 ADU.
23040
Io tengo il guadagno tra i 30-45 , in base al seeing.Troppo gain fa aumentare il rumore.

Di conseguenza regolo l' esposizione mantenendo la curva entro il valore.

Una regolata al gamma per rendere la curva lineare, senza troppi alti e bassi.

Riprendendo con camera a colori bisogna allineare i canali R e B , nel grafico devono "camminare" per la stessa onda.23041

La curva dovrebbe partire da sinistra alta per degradare verso il valore precisato sopra.23042

Aspetta carico un paio di foto. ;)

Ciao

Darock79
17-03-2017, 23:40
Grazie siete un portento...le foto utilissime. Proverò appena il cielo migliora. Quando avrò le prime immagini lenposto cosi mi date un riscontro.:D

Darkstar
20-03-2017, 06:06
Considera che un pò da tutta Italia, al di là delle apparenze, il seeing negli ultimi giorni è stato penoso. Immagini definite di Giove in giro non ne vedi.

Darock79
20-03-2017, 09:23
Considera che un pò da tutta Italia, al di là delle apparenze, il seeing negli ultimi giorni è stato penoso a dir la verita ieri sera qualcosina di discreto in visuale sono riuscito a vedere. Il problema è quando montavo la webcam. Non ci crederete ma non sono riuscito a puntare giove stavo impazzendo. Alla fine dopo che il pianeta è andato dietro l'edificio ho abbandonato. Non c'èun modo manuale per centrare subito il pianeta con la webcam?

Darkstar
20-03-2017, 10:04
Al posto della web cam sistema un oculare a medio ingrandimento a reticolo e centralo perfettamente. A questo punto ricentra anche il crocicchio del cercatore ti può servire. Toccando tele e montatura il meno possibile inserisci la camera di ripresa. Se no riesci a vederlo controlla esposizione (esagera) e messa a fuoco (se molto fuorifuoco puó essere nel centro e non lo vedi.

Salvatore
20-03-2017, 10:49
Ottimo consiglio quello di Darkstar, aggiungo( e se non possiedi un oculare con crocicchio) che se la camera lo permette di selezionare temporaneamente l' opzione binning ×2 per aumentare il campo inquadrato , e porti il gain al massimo . Una volta centrato il pianeta metti a fuoco grossolanamente e ritorni in binning x 1 , poi regoli da procedura.

Obi-Wan
20-03-2017, 13:27
Salvatore ti devo correggere, il Binning non cambia assolutamente il campo inquadrato, ma la risoluzione della foto.

Salvatore
20-03-2017, 15:32
Grazie Obi-Wan , in effetti mi sono sbagliato .
Comunque il disco del pianeta sará piú piccolo e il campo tutto visibile , questo aiuta a trovare il pianeta sfuggente.

Davide Pezzi
20-03-2017, 15:45
Gia che ne parlate.

Qualcuno di voi utilizza il binning x2?

Si ottiene un risultato interessante o è meglio lasciar perdere?

Inoltre, per le riprese utilizzo il formato rgb24, consigliate altro?

Salvatore
20-03-2017, 17:33
Non saprei se é utile , personalmente riprendo solo a binning 1x.

Dicasi lo stesso per il formato , uso anche io il RGB 24.

Obi-Wan
20-03-2017, 17:39
Grazie Obi-Wan , in effetti mi sono sbagliato .
Comunque il disco del pianeta sará piú piccolo e il campo tutto visibile , questo aiuta a trovare il pianeta sfuggente.

Salvatore oggi giornata storta, non ne becchi una :biggrin: (capita anche ai migliori)

Il rapporto disco/riquadro inquadrato è identico, in binning hai soltanto una riduzione della risoluzione, ma quello che puoi vedere è nello stesso identico rapporto.

Salvatore
20-03-2017, 17:56
No invece ero proprio inconsapevole , ti ringrazio per avermelo illustrato ;)

Almeno ti risulta che in binning 2x , diventa piú facile localizzare il pianeta ?

A questo punto , che giovamenti si hanno a riprendere a binning x 2 ? Meglio farlo diretta.ente a binning 1x ?
Ps. grazie per l' apprezzamento , ma credimi ho ancora moltissimo da imparare :)

Obi-Wan
20-03-2017, 18:01
il vantaggio che puoi avere in binning è quello di avere maggior sensibilità ed un frame rate più alto, forse può essere più utile per mettere a fuoco, ma per localizzare il pianeta non ne vedo benefici visto che parliamo di un soggetto molto luminoso.

Salvatore
20-03-2017, 19:26
Personalmente , quando non riesco a inquadrare normalmente , passo in binning x 2 e riesco a trovare il soggetto .

Grazie per il chiarimento ;)

Darock79
21-03-2017, 08:29
Quindi ricapitolando.
Senza oculare con reticolo centro il pianeta. Regolo il cercatore e poi sostituisco la webcam all'oculare. Questo è quello che avevo fatto. Non avevo pero regolato il gain al max e il binning x2. Tra l'altro il mio piccolo problema è che ho una monyatura az3 non motorizzata. Il che implicherebbe molta attenzione a non mandare fuori campo il pianeta mente risistemo gain e binning. Sono disperato :(

alextar
21-03-2017, 08:55
su su che non è difficile :weeabooface:
Devi solo acquisire certi automatismi, quando lo avrai fatto vedrai che tutto sarà molto più semplice di quel che sembra...e soprattutto ricorda che è un gioco, fallo in maniera rilassata, senza farti prendere dall'ansia.
Un piccolo suggerimento: per qualche motivo che mi sfugge la centratura del cercatore rispetto all'oculare è leggermente diversa quando usi la reflex o la webcam.
Mi spiego, il pianeta ben centrato con l'oculare sarà invece leggermente fuori campo con reflex\webcam.
Conviene quindi regolare il cercatore con webcam montata e farlo di giorno utilizzando i soliti campanili\croci\antenne etcc..

Darock79
21-03-2017, 08:57
Un piccolo suggerimento: per qualche motivo che mi sfugge la centratura del cercatore rispetto all'oculare è leggermente diversa quando usi la reflex o la webcam.
Mi spiego, il pianeta ben centrato con l'oculare sarà invece leggermente fuori campo con reflex\webcam.

confermo. lo avevo notato anche io, motivo per cui impazzisco ogni volta centrato con l'oculare a ricentrarlo con la webcam. l'altra sera sono stato più di mezz'ora a cercare di centrare il pianeta, complice anche un cielo non molto limpido. bene cercherò di concentrarmi e riproverò.

grazie a tutti

Salvatore
21-03-2017, 10:48
Un piccolo suggerimento: per qualche motivo che mi sfugge la centratura del cercatore rispetto all'oculare è leggermente diversa quando usi la reflex o la webcam.
Mi spiego, il pianeta ben centrato con l'oculare sarà invece leggermente fuori campo con reflex\webcam.
Conviene quindi regolare il cercatore con webcam montata e farlo di giorno utilizzando i soliti campanili\croci\antenne etcc..

Credo che Passando da un oculare ad una web-cam/Reflex é normale che ci sia quel decentramento , perché ogni accessorio anche se di un minimo si centra all' interno del trono ottico in maniera diversa.

Sante parole! Questo non é un lavoro , né una gara... é un hobby e come tale va fatto. Piú si é rilassati é meglio vengono le cose
.
Peró mi era sfuggito il fatto che il nostro amico , insegue a mano , in due assi , e con una webcam. In effetti le cose si complicano un pochino.

Darock79
22-03-2017, 09:35
Vi dirò ibseguire a mano non è poi così complicato. Una volta che il pianeta è nel campo riesco a stazionare sufficientemente. Il problema è proprio "centrarlo" con la webcam...:razz: ce la faro....

Obi-Wan
22-03-2017, 13:21
Devi anche conoscere PRIMA la posizione del punto di fuoco, non puoi pensare di cambiare dall'oculare alla cam sperando di vedere qualcosa. Quando sei eccessivamente fuori fuoco anche se hai il soggetto al centro del campo non vedi niente. Quindi col CCD punti una qualsiasi parte del cielo con molte stelle e metti a fuoco, se vuoi puoi cominciare dalla Luna (se non prendi nemmeno quella togli il tappo :biggrin:) e successivamente su una zona di cielo con molte stelle. A quel punto ti segni dove deve arrivare il fok per essere a fuoco con il ccd, in modo che quando fai il cambio dall'oculare sei sicuro di vederlo se si trova nel campo.