PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 15/03/2017



Gianluca97
16-03-2017, 07:57
Ieri sera dopo il corso per il CCD io e un altro socio del GAM42 ci siamo fermati per riprendere Giove nuovamente.
Questa volta ero preparato, mi ero studiato per bene IC Capture e sapevo come comportarmi, stavolta sono 100sec a 15fps, in totale successivamente Regista ha sommato circa 700frame.
Il riflettore era pronto: erano 3 ore che era aperta la cupola e quindi problemi di temperatura sono praticamente esclusi; calcolata la focale di campionamento ho visto che usando una barlow 2x si avvicina di molto (un po' sopra), per andare a fuoco abbiamo dovuto usare due prolunghe da 50mm.

Quindi ricapitolando:
-100s a 15fps (1500 frame totali)
-usati circa 700 frame
-focale 6m
-camera di ripresa: ImagingSource DBK 21AU618.AS
-barlow TeleVue apocromatica 2x

22994

Sono convinto che si può migliorare ancora, ma devo imparare a usare Regista per bene; il problema principale di questa immagine credo, anzi sono sicuro, sia la collimazione che verificheremo al più presto.
Critiche e consigli graditi (molto graditi :D )

Matteo F
16-03-2017, 09:31
Ma aumentando con le prolunghe la distanza fra il sensore e la barlow non aumenta anche il fattore moltiplicativo di quest'ultima? Non vorrei che con due prolungone da 5cm vai a sovracampionare troppo.

Gianluca97
16-03-2017, 09:43
Mi è venuto anche a me dubbio del sovracampionamento, il fatto è che senza prolunghe non andava a fuoco... ora cerco qualche informazione in più a riguardo.
Non so se aumenta il fattore moltiplicativo della barlow ma sicuramente la focale aumenta, devo trovare una soluzione, dai conti la focale di campionamento è 5800mm circa.

Salvatore
16-03-2017, 11:25
Bravo Gianluca , si va per tentativi . Step dopo step farai sempre meglio.

Intanto ti chiedo , come era il seeing? Dalle mie parti é una settimana che fa sereno , ma troppo jetstream e osservo tutte le sere da domenica. Va beh ci stanno peró le Alpi in mezzo e tutto puó essere differente.

É sempre difficile valutare un immagine se non si é sul posto.
Non sottovalutare l' equilibrio termico , é un brutto nemico dei SC. Il mio C9,25 anche se posto fuori dentro una cassa di legno e al riparo dal Sole , ha sempre bisogno del astrocooler per portalo in temperatura. Se lo specchio non é in temperatura dovresti vedere la cosidetta piuma di calore. A volte pare che non ci sia ,si nota come un piccolo abbozzo in un lato delle immagine fuori fuoco di una stella.

Se non si ha lo specchio in temperatura , é difficile sia faro lo star-test , che valutare lo stesso seeing. É solo un ragionamento , magari lo specchio era in equilibrio.

Altro fattore possibile , la prolunga che puó causare un dissassamento del treno ottico , da controllare tramite PC esaminando una stella e sfuocando.

Ma come avviene la messa a fuoco di questo Marcon ?

Un altra ipotesi molto vaga , potrebbe essere che non hai centrato bene il fuoco , a quelle focali e anche plausibile.

Gianluca97
16-03-2017, 11:59
Grazie Salvatore per i consigli.
Il seeing io l'ho valutato un 7-8/10 a seconda dei momenti.

Per l'equilibrio termico, il telescopio è in una cupola sopra il tetto di un edificio, ieri sera è rimasto aperto con le ventole della cupola accese per più di 3 ore prima di fare la foto; nel nostro caso secondo me contano tanto le colonne d'aria del nostro edificio anche se ieri sera in momenti di buon seeing si vedevano dettagli notevoli a video.
La messa a fuoco e l'utilizzo delle prolunghe sono un ipotesi, stiamo valutando adesso possibili soluzioni (e stasera proveremo anche con il rifrattore con barlow 4x sempre apo), il fuoco è molto complicato da fare in questo caso, c'è un normale focheggiatore da 2" con manopole senza riduzione micrometrica e delle volte non è facile da usare ammetto, sempre parlando di questo tipo di fotografia.

Continueremo sicuramente a fare delle prove per trovare il setup giusto. Una cosa che non ho detto è che l'inseguimento è fenomenale: a 6000mm Giove non si è mosso dal centro del campo nemmeno dopo circa 30 min, era ancora nello stesso identico punto (verificato con le coordinate dei pixel).

Aggiungo una cosa: c'è qualche trucco per mettere a fuoco con precisione?

Gianluca97
16-03-2017, 12:48
Mi sono accorto di aver sbagliato i calcoli per trovare la focale di campionamento, avevo infatti usato una formula sbagliata.
Seguendo questa (http://blog.teleskop-express.it/campionamento-e-focale-equivalente-nella-fotografia-astronomica/) guida ho rifatto i conti e ho trovato per l'SC una Fcamp=8885mm; mentre per il rifrattore una Fcamp=3040mm
Dobbiamo trovare il modo di raggiungere all'incirca queste focali usando barlow 2x e prolunghe varie.

Matteo F
16-03-2017, 13:23
Scusa Gianluca97 ma per il calcolo avevi usato le formule che avevo scritto nell'altro tuo topic su Giove? [emoji27]

Gianluca97
16-03-2017, 13:37
No Matteo, tranquillo ;)
Avevo visto le tue formule, mi ero interessato all'argomento e volevo approfondire così ho cercato un po' di informazioni, solo che non mi sono accorto alla fine che la formula che avevo usato era diversa dalla tua; colpa mia quindi.

Matteo F
16-03-2017, 13:59
Ah ok, pensavo già di aver riportato formule farlocche e di avere sulla coscienza campionamenti errati!

Salvatore
16-03-2017, 16:11
Gianluca97 potresti provare :

-Mettere a fuoco i satelliti di Giove , alza i valori di esposizione per vederli belli luminosi e quando vedi che hanno raggiunto il culmine di luminositá sei a fuoco.

Attraverso il grafico , quando sei a fuoco la curva ( non mi viene ora il nome) sale al picco massimo , vedi che se sfochi scende di valore. Il seeing deve essere stabile.

- Metti prima a fuoco su una stella , stesso discorso per i satelliti di Giove .

Sono trucchi che ti portano vicino al punto di fuoco esatto , col tempo imparerai a farlo direttamente sul pianeta ;)

Gianluca97
17-03-2017, 08:22
Grazie Salvatore, ieri sera ci abbiamo provato si nuovo, e il seeing era ancora migliore, purtroppo credo di sbagliare in fase di elaborazione, il risultato non mi soddisfa per niente. Dopo magari lo pubblico.

garibuja
17-03-2017, 08:30
Niente male

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk