PDA

Visualizza Versione Completa : Iridium Flare con sorpresa!!!!



Pierluigi Panunzi
15-03-2017, 19:09
oramai ne ho visti a centinaia di Iridium Flare ed ogni volta rimango a bocca aperta per lo spettacolo in cui la Natura ci mette la luce del Sole ed il resto lo fanno le antennone luminosissime dei satelliti Iridium...
Se non ne avete ancora visti , beh che cosa aspettate?? sono assolutamente fantastici...

pochi minuti fa, alle 19:42, è suobnata la sveglia del cellulare , che avevo messo per non rischiare di perdere un Iridium Flare da -3.7 che si sarebbe verificato un minuto dopo...
la zona era facile da trovare: quasi esattamente a metà strada tra Regolo e Procione, proprio come quello di ieri sera, quasi alla stessa ora ma nettamente meno luminoso...

eccomi là come sempre con "naso all'insu" ad osservare un ottimo IF molto luminoso!!! -3.7 sono quasi la luminosità di Venere: impossibile non notarlo!!
dopo che si è spento dalla luce abbagliante, l'ho potuto seguire come sempre per un'altra decina di secondi ed all'improvviso...

SI E' RIACCESO!!!!

CON LA STESSA LUMINOSITA' DELL'ALTRO FLARE!!

che spettacolo! giuro che non me lo aspettavo! non credevo nemmeno che fosse possibile che un satellite Iridium potesse dar luogo a due Flare a distanza di pochi secondi , uno previsto e l'altro no... probabilmente perché il satellite ruotava lentamente e si è illuminato nuovamente!!!

bellissimo! affascinante come sempre ed inatteso!

22980

ecco la mappa di Heavens-Above con indicati i due flare...

mbrio76
16-03-2017, 08:57
Domani sera da me ne indica uno mag -8 :shock:

Sveglia puntata, ci provo!

Domanda: l'orario indicato è relativo alla località o UTC?

(Come non detto, trovato nelle FAQ: All the times in the prediction tables are given in local time.)

Pierluigi Panunzi
22-04-2017, 22:47
ho trovato la soluzione al doppio Iridium Flare !! ;)

intanto vi suggerisco di scaricare il programma PreviSat, che si trova a questo indirizzo http://previsat.sourceforge.net/index.php

con questo programma si calcolano le previsioni dei passaggi di vari satelliti, nonché gli Iridium Flare

e proprio leggendo la documentazione sigli IF, ho visto che il programma calcola i flare provenienti da 4 oggetti nei satelliti: le tre antenne e il pannello solare
"A" = Front (Avant), "D" = Right (Droit), "G" = Left (Gauche), "S" = solar panel

ho verificato con il programma gli eventi di quella sera e (a parte una differenza di qualche minuto sugli orari e sulle magnitudini, sulla quale indagherò) PreviSat ha previsto proprio i due flare, il primo dal pannello "D" (magnitudine -1.3) seguito poi dal flare del pannello solare (S, di magnitudine -1.0)

23656
ottimo!!
e a questo punto vi suggerisco di sfruttare il programma tutte le volte che è previsto un IF, proprio per vedere se poi ci saranno flare doppi...

tra l'altro i flare doppi sono citati nelle FAQ di Heavens-above, ma gli autori non ne sanno dare una spiegazione...
credo che scriverò una mail ai responsabili del sito!! così spiegherò loro perché esistono i flare doppi! :cool: